La verità

Acquista su Ibs.it   Dvd La verità   Blu-Ray La verità
Un film di Henri-Georges Clouzot. Con Brigitte Bardot, Paul Meurisse, Charles Vanel, Marie José Nat, Sami Frey.
Titolo originale La vérité. Drammatico, b/n durata 124 min. - Francia, Italia 1960. MYMONETRO La verità * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

magistrale Valutazione 5 stelle su cinque

di cesare p.

venerdì 22 agosto 2008

ho visto ieri questo film al filmforum di new york, in una edizione di ottima qualità. è un film assolutamente stupendo: una fotografia raffinatisima, rari pezzi di bravura degli attori (non solo la bardot...), con una magistrale alternanza di ironia e coinvolgimento drammatico. è sorprendente (siamo nel 1960, vari anni prima della denuncia di guy debord) la lucidità nella critica ai meccanismi dello spettacolo contemporaneo, che va oltre il "relativismo" pirandelliano di una verità che non ci è mai dato di sapere con certezza, e diventa invece consapevolezza che ci troviamo sempre (nel tribunale come nel cinema, come in ogni "teatro" della memoria) di fronte ad una messa-in-scena. una breve scena del film "annuncia" l'invasione televisiva e lo spostamento delle passioni reali nel campo dell'immagnario. ma la cosa più affascinante di questo film è lo scoprire, dietro il fascino "fatale" di brigitte bardot, dietro il coinvolgimento emotivo nel dramma delle passioni, il gioco, sottile ma consapevole con lo spettatore del film stesso, con te che stai guardando. magistrale, in questo senso, proprio la prima scena, in cui l'avvocato difensore di bb, con la cui sagacia lo spettatore per tutto il film si identifica (ma che alla fine si rivela come il personaggio più cinico), fa spostare nelle prime file una signora "raccomandata" che vuole vedere meglio, e la sala del tribunale è troppo piena. proprio come la sala del cinema in cui ero appena entrato... so che suona un po' patetico, ma mi sembra che non se ne facciano più, di film così.

[+] lascia un commento a cesare p. »
Sei d'accordo con la recensione di cesare p.?

La verità | Indice

1° | cesare p.