La scampagnata

Acquista su Ibs.it   Dvd La scampagnata   Blu-Ray La scampagnata
Un film di Jean Renoir. Con Jean Renoir, Jane Marken, André Gabriello, Jacques B. Brunius, Sylvia Bataille Titolo originale Une partie de campagne. Drammatico, b/n durata 40 min. - Francia 1936. MYMONETRO La scampagnata * * * * - valutazione media: 4,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il befe venerdì 27 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

ottimo

[+] lascia un commento a il befe »
luca scial� mercoledì 13 novembre 2013
breve ma innovatore per l'epoca Valutazione 4 stelle su cinque

Una tipica famiglia borghese di Parigi di fine '800 - coniugi, madre di lei, figlia e spasimante di quest'ultima - decide di fare una gita in campagna. Si fermano in un ristorante all'aperto, e due ragazzi intravedono la loro figlia, programmando di avvicinarla e conoscernla. Uno di loro in particolare ne è infatuato. Riescono così ad avvicinarsi a lei con la scusa di un giro in barca.
Film sonoro di Jean Renoir ispirato a un racconto di Guy de Montpassant "Una scampagnata". Girato nel 1936, riscontrò molti problemi sia finanziari, che atmosferici, al punto da essere sospeso e montato solo nel 1946. Ne risulteranno solo 38 minuti, dunque un corto, ma molto innovatore per l'epoca. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
boiler martedì 18 ottobre 2011
ma cos'è? Valutazione 1 stelle su cinque

un film da dimenticare

[+] lascia un commento a boiler »
il cinefilo martedì 21 giugno 2011
un bosco,un fiume e il corso dell'amore Valutazione 5 stelle su cinque

"L'amore non ha niente a che fare con l'intelligenza"afferma uno dei due impavidi seduttori e,a tal proposito,tutta la meraviglia naturale che li avvolge potrebbe porsi come una conferma di questo complesso ragionamento:l'amore non è un sentimento frutto di una qualsivoglia meccanica elaborazione del cervello ma è,bensì,un emozione"imprevedibile"quanto possono esserlo il cielo e la terra e"indomabile"quanto potrebbe invece esserlo un fiume con le sue magiche sponde ai margini di un bosco carico di quanto di più"lieto e soave"(in questo caso sono i termini giusti a mio parere)possa offrire questa realtà molto diversa dal caos della città. [+]

il cinefilo mercoledì 23 febbraio 2011
un sogno lungo una giornata Valutazione 5 stelle su cinque

Un fiume che costeggia un piccolo bosco...una famiglia borghese nel pieno della sua vitalità...due ragazzi ansiosi di mettere in pratica le loro tecniche di corteggiamento...ma,a un certo punto della storia,l'atmosfera d'amore e allegria viene delicatamente interrotta dall'rapido approssimarsi di un temporale(e del cui probabile significato ho già scritto nel precedente commento)il tutto inquadrato in una cornice degna di un sogno...un sogno lungo una giornata.
Oltrepassando la discussione sui vizi apparentemente etici di una certa classe borghese(tra i quali il profondo rigore per i matrimoni"combinati")il cortometraggio in questione merita di essere visionato senza qualsivoglia analisi cerebrale ma piuttosto lasciandosi avvolgere completamente dalla bellezza poetica delle immagini della natura che circonda i protagonisti e dalla musica di sottofondo di una delicatezza e una piacevolezza infiniti. [+]

aptate domenica 20 febbraio 2011
40 minuti Valutazione 1 stelle su cinque

che sembrano 4 ore....e ho detto tutto

[+] ma che... (di il cinefilo)
[+] un consiglio... (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a aptate »
il cinefilo martedì 4 gennaio 2011
una"perla"cinematografica in piena regola Valutazione 5 stelle su cinque

Sembra che Jean Renoir volesse far trasparire una sottile critica delle cosiddette"convenzioni sociali"(uno dei temi principali del suo cinema)ma,a ben vedere,questo film di brevissima durata(40 minuti)può essere interpretato in più di una maniera:trasfigurazione di un idillio da sogno sul rapporto tra gli uomini e la natura? la natura come strumento metaforico per la famosa critica del regista? il fiume e la vegetazione come raffigurazioni simboliche degli aspetti migliori(o di quelli più ambigui)dell'animo umano?...la molteplicità di interpretazioni a cui si presta questo piccolo capolavoro è veramente affascinante.
La parte finale del film può vantare una delle più potenti e ammalianti(e contemporaneamente semplici)sequenze simbolico-filosofiche della storia del cinema e cioè quella in cui all'involontario bacio traditore della ragazza con il suo corteggiatore corrisponde un immediato(e per nulla casuale)cambiamento climatico che,dal sereno,passa alla pioggia e ai nuvoloni che oscurano la campagna. [+]

tancredicampello giovedì 3 dicembre 2009
ma chi scrive le recensioni?? Valutazione 0 stelle su cinque

credo che il sigor Catier e il sigor Bresson siano la stessa persona....

[+] lascia un commento a tancredicampello »
dino venerdì 18 luglio 2008
una vita in un attimo Valutazione 5 stelle su cinque

da una novella di maupassant l'autore riesce a descrivere il mondo en plen air dipinto dal padre pierre auguste e dai suoi colleghi impressionisti.dal punto di vista della resa estetica appare struggente e ricalca il significato più intimo,di quando la vita può essere racchiusa in un solo attimo.paragonabile in questo a quarto potere di welles quando l'uomo che ha avutio tutto ricorda un giocattolo dell'infanzia-rosabella- anche per la deliziosa protagonista del film tutto è racchiuso in quell'attimo,in quel bacio sotto l'albero con il canto dell'usignolo. una menzione a parte la musica struggente specie quando la pioggia cade sul fiume e simboleggia il trascorrere delle vite, un capolavoro

[+] lascia un commento a dino »
La scampagnata | Indice

1° | il cinefilo