L'allievo

Un film di Bryan Singer. Con Brad Fenfro, Ian McKellen, Brad Renfro, Joshua Jackson, Elias Koteas Titolo originale Apt Pupil. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 123 min. - USA 1998. MYMONETRO L'allievo * * - - - valutazione media: 2,43 su 14 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,43/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
Brad Fenfro Ian McKellen
Ian McKellen (82 anni) 25 Maggio 1939 Interpreta Kurt Dussander
Brad Renfro
Brad Renfro 25 Luglio 1982 Interpreta Todd Bowden
Joshua Jackson
Joshua Jackson (42 anni) 11 Giugno 1978 Interpreta Joey
Elias Koteas
Elias Koteas (60 anni) 11 Marzo 1961 Interpreta Archie
Tratto dal ramanzo Un ragazzo sveglio di Stephen King. Un giovane, appassionato di nazismo, riconosce per caso su un autobus un ex ufficiale d...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * - - -

Tratto dal ramanzo Un ragazzo sveglio di Stephen King. Un giovane, appassionato di nazismo, riconosce per caso su un autobus un ex ufficiale delle SS che si è nascosto per anni. Incuriosito lo contatta. Non lo denuncerà se l'altro gli racconterà i particolari dei campi, eccetera. L'ex è costretto ad accettare. Tutto si complica e alla fine in un certo senso il cerchio si chiude: il ragazzo diventa un "nazistino" in piena regola. Il film ha due ottime referenze, oltre a King anche I soliti sospetti, grande successo di Singer. Precedente parzialmente tradito.

Stampa in PDF

Premi e nomination L'allievo MYmovies
* * * * -

Lo spirito nazista torna alla luce

venerdì 1 gennaio 2010 di Luca Scialò

Appassionandosi agli studi scolastici sulla Shoah, Todd riesce a risalire ad un ex gerarca nazista ormai in incognito, che nasconde il suo crudele passato in America. Minacciando l'anziano tedesco di rivelare la sua identità segreta, Todd si fa raccontare le sue malefatte di quando era gerarca. I due finiranno per entrare in osmosi, come se l'ex nazista Kurt Dussander fosse riuscito a trasmettere al ragazzo lo spirito diabolico del nazismo. Molto originali alcuni passaggi, in una trasposizione continua »

* * - - -

Occasione persa

lunedì 27 gennaio 2014 di Forackone

Premetto che sono un grandissimo fan di King, e dunque forse non sono proprio imparziale nel recensire questa pellicola. Todd è un classico 'bravo ragazzo': studente modello, attivo nel sociale, di buona famiglia. Ma è proprio la sua diligenza a condurlo in un devastante vortice: svolgendo una ricerca sul genocidio degli ebrei per la scuola infatti, il ragazzo riconosce su un autobus un ex comandante delle SS, e spinto dalla curiosità si reca a casa sua e lo minaccia continua »

* * * - -

Buon film, ma trama sviluppabile

giovedì 20 novembre 2014 di ugothebig

È impossibile per l'uomo entrare in contatto con il male uscendone immutato: inevitabilmente si cambia, e qualche volta si cambia decisamente in peggio. Questo è il significato che io interpreto in questo buon film: un bravo ragazzo americano, un modello per la società si trova per la sua stessa bravura a scoprire il male e a finire in una spirale sempre più oscura. Il film è buono, ammetto di non avere letto il libro che so avere risvolti di storia diversi continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film L'allievo adesso. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Affascinato dal Male. Non il peccatuccio adolescenziale, il desiderio comunissimo di trasgredire le regole, di andare oltre i confini imposti da altri. No, affascinato proprio dal Male assoluto, nella forma massima raggiunta nel nostro secolo: l’orrore nazista. Todd (Brad Renfro), lo studente modello di una scuola superiore californiana protagonista del film L’allievo di Bryan Singer, individua per caso un criminale di guerra tedesco (Ian McKellen) che si cela sotto falso nome nella sua stessa città. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Siamo nel 1984. Da quasi quarant’anni il satanico Kayser Sose vive nascosto da qualche parte in California. Per l’occasione, la sua diabolicità multiforme ha preso le sembianze d’un criminale nazista, uno dei boia che gestirono con cura e applicazione da archivisti lo sterminio di ebrei, di zingari e di tanti altri Untermenschen, di tanti altri sottouomini. Conosciuto dai vicini come il banale, grigio immigrato tedesco Arthur Denker, il suo vero nome è Kurt Dussander (Ian McKellen), ma potrebbe essere anche Adolf Eichmann, se le ceneri del “solerte” sterminatore non fossero state disperse nel mare d’Israele già da 23 anni. »

di Paolo Boschi

Un normale studente di una tranquilla cittadina americana di provincia si lascia 'sedurre' dalla tragedia dell'Olocausto: inizia a leggere testi sull'argomento nella biblioteca della scuola poi, casualmente, in autobus riconosce Kurt Dussander, uno dei peggiori carnefici di ebrei. Dopo averlo seguito ed aver raccolto prove schiaccianti della sua identità, costringe l'anziano nazista a narrare le sue sensazioni davanti alle numerose torture compiute decenni prima. Si sviluppa un ambiguo rapporto maestro-studente, con il ragazzo sempre più ossessionato dalla malvagità che traspare dai ricordi del nazista. »

L'allievo | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | forackone
  2° | ugothebig
  3° | luca scialò
Rassegna stampa
Roberto Escobar
Luigi Paini
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
martedì 13 aprile
Burraco fatale
Lei mi parla ancora
Genesis 2.0
giovedì 1 aprile
Il concorso
martedì 23 marzo
Easy Living - La vita facile
giovedì 18 marzo
I predatori
mercoledì 10 marzo
Lezioni di Persiano
martedì 9 marzo
Waiting for the Barbarians
Tuttinsieme
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità