Ziggy Stardust & the Spiders From Mars - Il Film

Film 1973 | Musicale, 91 min.

Titolo originaleZiggy Stardust and the Spiders from Mars
Anno1973
GenereMusicale,
ProduzioneGran Bretagna
Durata91 minuti
Regia diD.A. Pennebaker
AttoriDavid Bowie, Mick Ronson, Mike Garson .
Uscitalunedì 3 luglio 2023
TagDa vedere 1973
DistribuzioneNexo Digital
MYmonetro 3,67 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di D.A. Pennebaker. Un film Da vedere 1973 con David Bowie, Mick Ronson, Mike Garson. Titolo originale: Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. Genere Musicale, - Gran Bretagna, 1973, durata 91 minuti. Uscita cinema lunedì 3 luglio 2023 distribuito da Nexo Digital. - MYmonetro 3,67 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ziggy Stardust & the Spiders From Mars - Il Film tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 5 luglio 2023

Il 3 luglio del 1973 David Bowie saliva sul palco dell'Hammersmith Odeon di Londra per "uccidere", davanti a 5000 fan increduli, Ziggy Stardust, il suo alter ego più celebre.

Consigliato assolutamente sì!
3,67/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 4,00
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una visione fondamentale. Un doc testimonianza dell'ultimo concerto di Ziggy, in cui plasma il proprio mito e riscrive le regole del rock.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 3 luglio 2023
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 3 luglio 2023

All'Hammersmith Odeon Theatre di Londra, nel 1973, va in scena l'ultimo concerto di Ziggy Stardust, la rockstar aliena inventata da David Bowie per rigenerare una carriera fallimentare e divenuta in breve tempo un'icona inscindibile dal proprio creatore. Il pubblico teme che sia anche l'ultimo concerto di Bowie in assoluto e il nostro, sempre più consapevole dei meccanismi mediatici, gioca con il mito autoalimentato, lasciando tutti nel dubbio. Maggiore è l'aura di mistero intorno a Ziggy e superiore è l'effetto sovrannaturale della performance, come Bowie comprende al volo. Un mistero di gender, di identità umana o aliena, di depositario del rock'n'roll delle origini o profeta di un nuovo genere musicale; portatore senza dubbio di un'estetica nuova e radicale, a partire dai costumi di scena eccessivi e trasgressivi, ispirati agli spettacoli delle drag queen.

D.A. Pennebaker, già acclamato come grande documentarista e come uno degli autori che ha contribuito a plasmare ex novo un sottogenere - il documentario di ambito musicale - si pone di fronte a Ziggy con la curiosità del cineasta che sceglie di non imprimere il proprio marchio indelebile e ineludibile, come fece con Bob Dylan in Don't Look Back.

Apparentemente Pennebaker è solo al servizio della performance di Bowie/Ziggy, buia e su uno scarno palcoscenico privo di scenografie che vadano al di là dei costumi indossati dalla rockstar. La macchina da presa si concentra sui primi piani del divo alieno e sporadicamente osserva il pubblico, rapito e attonito, bombardato da una congerie di stimoli nuovi e inesplicabili.

Dopo aver finalmente catturato l'attenzione del pubblico, a seguito di una lunga gavetta nell'anonimato, Bowie si consegna anima e corpo ai fan, e Pennebaker ne svela la dimensione nascosta del backstage e del momento della vestizione di Ziggy. Privata sì, ma ancora pubblica, perché di fronte alla macchina da presa Bowie non esce mai dal suo personaggio, già completamente immerso in un gioco di maschere senza scampo.

Quando il film esce in sala, nel 1979, Ziggy appartiene già al passato e ogni "rivelazione" non può scalfire il potere mistico e magnetico di quel 1973, quando le zeppe smisurate di Bowie e dei suoi Spiders torreggiavano sui fan ignari e plasmavano nuove mitopoiesi. In questi anni abbiamo rivisto frammenti del film di Pennebaker riproposti in tutte le salse. Estratti copiosi come in Moonage Daydream, il documentario-biografia di Brett Morgen, accenni nei vari dispositivi celebrativi di David Bowie, rielaborazioni fittizie in biopic tradizionali come Stardust o più irregolari e d'autore come Velvet Goldmine.

Rivivere in versione restaurata e integrale una cerimonia fondamentale della storiografia rock, però, ha tutt'altro effetto. L'ospitata di Jeff Beck o gli omaggi a Beatles, Stones e Lou Reed, oggi che molti di quei protagonisti ci hanno lasciato, ammanta di un'atmosfera ancor più apocalittica uno show che già nasceva come definitivo, inarrivabile, irripetibile e privo di un seguito. Un concerto "all killer no filler", autocelebrativo, sfrontato e arrogante come solo il Duca poteva essere. Una visione fondamentale.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

ZIGGY STARDUST & THE SPIDERS FROM MARS - IL FILM disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,90
€16,90
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 10 luglio 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Donn Alan Pennebaker, da tutti conosciuto con l'acronimo D. A., se n'è andato nell'agosto del 2019, a novantaquattro anni compiuti da neanche una settimana. Tre anni e mezzo prima, il 10 gennaio 2016, l'aveva tristemente anticipato David Bowie, sessantanove anni compiuti da due giorni. Per la seconda volta Pennebaker ha assistito alla morte di Bowie, con l'unica e tragica differenza che in questa occasione [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 luglio 2023
Monia Manzo
Close-up

Ziggy Stardust & The Spiders from Mars: il film uscì nel 1973, ora è possibile vederlo al cinema solo per tre giorni (3/5 luglio), e arriva per la prima volta anche nei nostri cinema, restaurato in versione digitale. Più che un film può essere definito un evento assoluto della storia della musica rock e non solo. Perché evidentemente vista la risonanza e l'influenza che questa figura immaginifica [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 luglio 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

La storia è nota: nel 1972 David Bowie fa uscire Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, concept-album dal taglio sci-fi che tiene a battesimo il primo e più noto dei suoi alter ego, Ziggy Stardust, alieno androgino che giunge sulla Terra prima dell'Apocalisse pronto a consegnare alla popolazione un messaggio di speranza. Avrà successo, verrà considerato alla stregua di un messia ma alla fine verrà [...] Vai alla recensione »

domenica 2 luglio 2023
Fabio Vittorini
Duels.it

Esattamente cinquant'anni fa, il 3 luglio del 1973, l'Aladdin Sane Tour di David Bowie, iniziato il 14 febbraio 1973 alla Radio City Music Hall di New York, si concludeva all'Hammersmith Odeon di Londra, dopo 87 concerti in 45 città. Si trattava del suo secondo tour, ideale continuazione del precedente Ziggy Stardust Tour e suo reale compimento, perché quel 3 luglio sul palco londinese Bowie scioglieva [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 3 luglio 2023
 

Proposto sul grande schermo in 4K, l'evento offre ai fan di Bowie l’opportunità unica di ritrovarsi tutti insieme per rivivere un momento iconico. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 7 giugno 2023
 

Solo dal 3 al 5 luglio arriva per la prima volta nelle sale italiane, completamente restaurato in digitale, l’ultimo leggendario show di Bowie nei panni di Ziggy Stardust. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati