Troppo forte

Film 1986 | Commedia +13 109 min.

Anno1986
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata109 minuti
Regia diCarlo Verdone
AttoriAlberto Sordi, Carlo Verdone, John Steiner, Stella Hall, Elsa Vazzoler, Eolo Capritti Mario Brega, Franco Marino, Michele Mirabella, Giordano Falzoni, John Armstead, Sal Da Vinci, Bruno Bilotta.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,96 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Carlo Verdone. Un film con Alberto Sordi, Carlo Verdone, John Steiner, Stella Hall, Elsa Vazzoler, Eolo Capritti. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1986, durata 109 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,96 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Troppo forte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 17 novembre 2020

Emulo borgataro di Sylvester Stallone, Oscar Pettinari ha un grande sogno: diventare attore o, per lo meno, cascatore.

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,43
CONSIGLIATO SÌ
Verdone al suo sesto film segna una battuta d'arresto, ma resta intatta la simpatia dei suoi personaggi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Oscar Pettinari fa la comparsa a Cinecittà anche se racconta di film di avventura di cui è stato il coraggioso protagonista. L'avvocato Giangiacomo Pignacorelli in Serci gli sente raccontare le sue imprese e gli propone una truffa nei confronti di un importante produttore americano. Dovrà fingere di essere investito dalla sua potente auto per poi spillargli denaro. Oscar, a cavallo della sua moto, esegue ma a investirlo è Nancy, la protagonista del film che il produttore stava per realizzare. La ragazza viene subito sostituita e si trova senza soldi ospite della trasandata abitazione periferica di Pettinari.
Verdone al suo sesto film da regista segna una battuta d'arresto anche se resta intatta la simpatia che i suoi personaggi suscitano. Il problema è che in questa occasione se si escludono i primi trenta minuti (che iniziano con lo strepitoso rapporto con il flipper) il tempo restante sembra un'antologia di situazioni già viste nel suo cinema. Quando Nancy si rifugia a casa sua e gli fa salire la bolletta telefonica con le telefonate negli Usa la memoria corre alla Marisol di Un sacco bello così come Oscar ricorda, nella sua ingenuità tanto spaccona quanto arrendevole, l'aspirante truffatore Rolando Ferrazza di Acqua e sapone. Anche se qui si trova ad avvalersi di un inatteso rapporto orale acquatico offertogli da una Nancy che proprio santarellina non è, si tratta solo di aggiornamenti sul piano del costume (ivi compreso quello che la fanciulla si toglie per fare il bagno nuda) ma non di vere novità. Considerato che a presiedere alla riuscita del film questa volta ci sono entrambi i 'genitori' artistici di Verdone (Sergio Leone con soggetto e sceneggiatura e Alberto Sordi sceneggiatore e attore) ci si poteva attendere di più.
Anche perché Sordi ha portato con sé il suo sceneggiatore di fiducia Rodolfo Sonego ma poi ha trasformato il ruolo del suo avvocato dalle multiformi personalità in una macchietta con la voce di Mario Pio che si riscatta solo nel finale pas de deux.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

TROPPO FORTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 13 agosto 2010
chriss

Troppo Forte è, in assoluto, il miglior film di Carlo Verdone. Non ho nemmeno dubbi ad affermare che sia uno dei miei preferiti in tema di comicità. Con l' appoggio (nel soggetto e nella sceneggiatura) non indifferente di Sergio Leone e Rodolfo Sonego, Carlo Verdone, finalmente, imbascisce un film di alta qualità. Se ci fate caso, dopo questo film, "il buon Carletto [...] Vai alla recensione »

domenica 14 ottobre 2018
Luca Scialo

Sesto film per Carlo Verdone, il quale questa volta ingaggia nel suo cast il proprio mentore: Alberto Sordi. In questo film, protagonista è un attore di borgata che sogna il grande salto. Avendo fatto fino ad allora solo comparse e avendo Sylvester Stallone tra i suoi modelli. Scartato come comparsa, finisce nelle grinfie di un avvocato maneggione (Alberto Sordi) che puntando sempre in alto finisce [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 novembre 2012
brando fioravanti

Un burino romano si lascia trasportare da un avvocato in un'impresa poco corretta. Andrà tutto storto. Storia mal costruita e poco convincente. L'ambiente di borgata viene descritto seguendo i più bassi stereopidi americani. Si ride poco e la solita storia d'amore impossibile diventa scontata. Inutile la comicità di Alberto Sordi in un film così.

mercoledì 5 settembre 2012
Great Steven

TROPPO FORTE (ITALIA, 1986) Diretto da CARLO VERDONE. Interpretato da CARLO VERDONE, ALBERTO SORDI, STELLA HALL, JOHN STEINER, SAL DA VINCI, MARIO BREGA, MICHELE MIRABELLA §  Il vanaglorioso e ambizioso Oscar Pettinari intende entrare nel cast di un film d'avventura come antagonista, ma il produttore statunitense attivo a Cinecittà lo scarta.

domenica 27 settembre 2009
claudiorec

Uno dei pochi film di verdone che mi ha deluso.

Frasi
scusi signò.....ma dentro sto manicomio, c'è un telefono ?
Una frase di Oscar Pettinari (Carlo Verdone)
dal film Troppo forte - a cura di valerio
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Carlo Verdone ha ritrovato se stesso. E la sua bella ispirazione comica. Dando nuovi spazi e nuove linfe al suo personaggio più vero: il bravo ragazzo che per stare ai tempi si adegua, senza che gli somiglino, ai loro modi e alle loro mode, per tornare poi, dopo questi sconfinamenti piuttosto avventurosi, alle sue origini e alla sua natura. In apparenza sconfitto, in realtà riconciliato con se stesso. Ques [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati