Pierino contro tutti |
|||||||||||
Un film di Marino Girolami.
Con Riccardo Billi, Enzo Liberti, Alvaro Vitali, Michela Miti, Attilio Dottesio.
continua»
Comico,
durata 92 min.
- Italia 1981.
MYMONETRO
Pierino contro tutti
valutazione media:
2,17
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Acquista »
|
|||||||||||
|
|||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un film tradizional-popolaredi Paolo 67Feedback: 9827 | altri commenti e recensioni di Paolo 67 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
venerdì 4 novembre 2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nel panorama della commedia all'italiana a cavallo tra i '70 e gli '80 ha avuto un grande e inaspettato successo tanto da generare due seguiti questo film, che sotto forma di barzellette sceneggiate rinnova l'avanspettacolo (di cui oltre a una comparsata di alcune vecchie glorie troviamo Riccardo Billi nella parte del nonno) nella sua comicità sfrontata e volgare, portatore dei gusti popolari di cui è interessante anche come storia del costume. Come ha fatto rilevare Lino Banfi, nella commedia sexy italiana degli anni settanta-ottanta è presente una grande carica di umanità, oltre al buon umore e il consenso che ha avuto -e continua ad avere nelle riproposizioni tv- dimostra come sempre che il pubblico adora chi lo sa divertire. Alvaro Vitali, scoperta di Fellini (che un giorno gli disse "Saresti un magnifico Pierino"), denigrato dalla critica intellettuale (tranne alcuni come Marco Giusti) per le sue manifestazioni plebee e invece apprezzabile per i tempi comici naturali e una capacità di astrazione da fumetto è il protagonista assoluto di questo film, che rivelò però anche la fresca bellezza ingenuo-maliziosa della non ancora ventenne Michela Miti, un corpo prorompente con un volto da angelo che ha fatto sognare la generazione di adolescenti di allora come poche stelline del sexy cinematografico.
[+] lascia un commento a paolo 67 »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Paolo 67:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||