Io capitano

Acquista su Ibs.it   Dvd Io capitano   Blu-Ray Io capitano  
Un film di Matteo Garrone. Con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Italia, Belgio 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 7 settembre 2023. MYMONETRO Io capitano * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il viaggio di Seydou Valutazione 4 stelle su cinque

di aleluca

Feedback:
domenica 20 aprile 2025

Il film racconta il viaggio da Dakar all'Europa di Seydou e Moussa, due ragazzi senegalesi, attraverso gli orrori del deserto e del mare.

Un film che, visivamente, ho apprezzato tantissimo. La scena della barca, guidata da Seydou, che viene illuminata a giorno dalle piattaforme petrolifere in un profondo buio è da incorniciare. Per non parlare della scena in cui, Seydou, prende per mano una donna in fin di vita nel deserto e lei improvvisamente levita come se fosse un aquilone trasportato da un vento costante. Di scene così ce ne sono tante altre durante il film, momenti surreali che per bellezza e delicatezza mi hanno catturato.

Un finale che ad una prima lettura della trama può risultare intuibile ma, ritengo, che la bellezza del film risieda nel viaggio. Seydou e Moussa saranno, fin da subito, costretti ad affrontare mille difficoltà a causa della loro mancata esperienza e a causa della furbizia di chi gli circonda. Tuttavia, quando sembrerà finita per i due ragazzi, ci sarà sempre qualcuno a salvarli. Come c'è chi cercherà di affossarti, c'è chi sarà disposto a salvarti.

Nel finale, invece, Seydou sarà costretto ad affrontare, da solo, enormi responsabilità. E, anche se nel finale, Seydou riuscirà a raggiungere il suo grande sogno, noi sappiamo che dietro di esso, si nascondono ardue insidie che Seydou dovrà ad affrontare.

Consiglio vivamente la visione di Io Capitano per la linearità nel raccontare la storia, per il modo fiabesco in cui essa viene raccontata senza evitare le immagini crude. Ne consiglio la visione per le incantevoli scene e per lo studio meticoloso con cui esse sono state realizzate.
Ho riscontrato che la struttura del viaggio di Seydou sia assimilabile al viaggio della vita che ognuno, volendo o non volendo, sarà costretto ad affrontare. Per chi sarà più bravo e fortunato, la strada sarà stata asfaltata e non dovrà vagare in un Mediterraneo agitato. Un viaggio che se colto, ci dovrebbe rendere Esseri Umani.

[+] lascia un commento a aleluca »
Sei d'accordo con la recensione di aleluca?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Io capitano | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Venezia (2)
Premio Oscar (1)
Nastri d'Argento (14)
Golden Globes (1)
San Sebastian (1)
European Film Awards (2)
David di Donatello (22)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 7 settembre 2023
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità