Il mondo dietro di te

Un film di Sam Esmail. Con Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha'la Herrold.
Titolo originale Leave the World Behind. Drammatico, - USA 2023. MYMONETRO Il mondo dietro di te * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Due ore buttate

di luigiluke

lunedì 4 marzo 2024

Un film può essere girato bene tecnicamente ed essere brutto allo stesso tempo. Avere un grande cast, ma sfruttarlo male.
Quando trovi in rete una serie di articoli con cui ti viene spiegato perché questo e perché quello c'è qualcosa che non va.
In realtà siamo in presenza di una trama esile come uno stelo, sviluppata in 130 minuti di sceneggiatura di cui almeno una quarantina potevano essere tagliati senza far danno.
La storia nel romanzo da cui è tratta la pellicola poteva (forse) essere avvincente, ma riprodurla come sequenza di capitoli a se stanti, con un finale che ti fa dire: "tutto qui?", dopo che ti sei perso dietro piccoli episodi che a quel punto diventano insignificanti, ti fa pensare ad un prequel di un disaster movie stile Emmerich.
E a quel punto ti chiedi cosa ti è servito ascoltare per le due ore precedenti dialoghi di ricchi borghesi annoiati che si trovano costretti ad ammettere l'uno con l'altro che senza tecnologia non sanno più che fare e a che cosa serve un uomo ed altre profondità del genere.
Il successo che questo film ha ottenuto non è sorprendente, visto che ci sono gli Obama alla produzione. È piuttosto la conferma che l'americano medio (ma a questo punto si può dire l'uomo occidentale medio, vedi ad esempio il recente l'Ordine Del Tempo della Cavani) vuole solo essere rassicurato che il bombardamento mediatico di banalità e bugie a cui è sottoposto è infinitamente migliore di quello vero che potrebbe arrivare dai "villain" di turno - qui coreani o cinesi (i russi questa volta no e neppure gli iraniani, ma forse sì, chi può dirlo?).
E quindi, per impedire che il mantra "morte all'America" trionfi, facciamo prevalere il "volemose bene" generalizzato. Bianchi e neri, uomini e cervi, inquilini e proprietari. Come vuole il MacGuffin del film, la bambina che incurante di una possibile fine del mondo sembra interessata a vedere l'ultimo episodio di Friends.

[+] lascia un commento a luigiluke »
Il mondo dietro di te | Indice

People's Choice Awar (3)