Il mondo dietro di te

Un film di Sam Esmail. Con Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha'la Herrold.
Titolo originale Leave the World Behind. Drammatico, - USA 2023. MYMONETRO Il mondo dietro di te * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lunedì 6 maggio 2024
buono, peccato per quel passaggio

Non condivido la lettura politicistica del film. sicuramente c'è uno sguardo angosciato e critico sulla società americana, ma il nemico viene da fuori e non è nemmeno identificato.
La tensione regge abbastanza, e l'inquietudine non scompare quando -caduta di livello - si svelerebbe la strategia di attacco al sistema in tre fasi. Il finale è calante e quel passaggio non in linea con il resto del film. La scoperta del bunker sa di filo di speranza in un film che aveva dosato bene la perdita di tutte le certezze...

[+] lascia un commento a »
felicity mercoledì 13 marzo 2024
abbastanza efficace per turbare Valutazione 3 stelle su cinque

Attraversato da una certa ironia, con una Julia Roberts perfetta nei panni della nevrotica insopportabile e Ethan Hawke istantanea del maschio in crisi del giorno d'oggi, Il Mondo Dietro di Te si protende verso l'essenza di microcosmo della società americana, per quanto in modo non abbastanza approfondito.
Da questo punto di vista risulta essere davvero importante il personaggio di Mahershala Ali, con cui ritorna l'incubo dell'11 settembre, l'impossibilità di un reale controllo, assieme ad un egoismo sotterraneo che la stessa figlia riporta a galla ogni volta che può.
Il futuro è alle spalle, è in Friends che la giovanissima Rose adora e cerca di vedere in tutti i modi, anche in mezzo all'Apocalisse, ricordo di quegli anni ‘90 in cui “ci annoiavamo a morte” ricorda Amanda, ma la vita era più semplice. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
luigiluke lunedì 4 marzo 2024
due ore buttate Valutazione 1 stelle su cinque

Un film può essere girato bene tecnicamente ed essere brutto allo stesso tempo. Avere un grande cast, ma sfruttarlo male.

Quando trovi in rete una serie di articoli con cui ti viene spiegato perché questo e perché quello c'è qualcosa che non va.
In realtà siamo in presenza di una trama esile come uno stelo, sviluppata in 130 minuti di sceneggiatura di cui almeno una quarantina potevano essere tagliati senza far danno.
La storia, nel romanzo da cui è tratta la pellicola poteva (forse) essere avvincente, ma riprodurla come sequenza di capitoli a se stanti, con un finale che ti fa dire: "tutto qui?", dopo che ti sei perso dietro piccoli episodi che a quel punto diventano insignificanti, ti fa pensare ad un prequel di un disaster movie stile Emmerich. [+]

[+] lascia un commento a luigiluke »
luigiluke lunedì 4 marzo 2024
due ore buttate Valutazione 1 stelle su cinque

La storia nel romanzo da cui è tratta la pellicola poteva (forse) essere avvincente, ma riprodurla come sequenza di capitoli a se stanti, con un finale che ti fa dire: "tutto qui?", dopo che ti sei perso dietro piccoli episodi che a quel punto diventano insignificanti, ti fa pensare ad un prequel di un disaster movie stile Emmerich. [+]

[+] lascia un commento a luigiluke »
kyotrix domenica 3 marzo 2024
amato o odiato dagli spettatori...ma amato da chi? Valutazione 1 stelle su cinque

Film orribile. L'ho visto senza saper nulla, l'avevo in lista perchè amato oppure odiato, mi incuriosiva. Comportamento dei protagonisti a dir poco irrealistico, situazione irrealistica, tutto è una farsa. Sconsigliato decisamente.

[+] lascia un commento a kyotrix »
paolorol venerdì 23 febbraio 2024
potrebbe succedere oggi stesso Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima trasposizione dell'omonimo romanzo di Rumaan Alam, edito in Italia da La Nave di Teseo. Ottima ma non fedelissima. Il romanzo lascia più spazio al mistero ed è meno esplicativo ed esplicito. Poco male, il film prende vita percorrendo una strada diversa ed in parte autonoma, conservando appieno il messaggio di Alam.
Ho letto qui diverse recensioni negative di persone che il messaggio non sono state in grado di recepirlo. Pazienza, tanto meglio per loro che non hanno compreso quanto inquietante e realistico sia l'intreccio del film nel suo descrivere fatti che potrebbero accadere davvero oggi stesso, scatenando la rivoluzione nelle nostre vite, tutte quante appese al filo di un qualche dispositivo informatico. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
ivo carrer lunedì 8 gennaio 2024
piacevole e diverso ! Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimi attori, tensione, amibiente, etc..tutto quello che deve contenere un film di questo tipo. Unico e bello !

[+] lascia un commento a ivo carrer »
cres-tek sabato 6 gennaio 2024
piacevole Valutazione 4 stelle su cinque

Potrebbe essere un prequel per qualcosa di più. Va bene il lasciar sospeso, ma qui alla fine...

[+] lascia un commento a cres-tek »
giovanni mercoledì 3 gennaio 2024
un diluvio di assurdità

La recensione coglie indubbiamente alcuni aspetti importanti del film. Ma è curioso che non sottolinei la totale assurdità dei comportamenti dei protagonisti e dei loro dialoghi: assurdità, quest'ultima, che è nell'edizione originale, cosicché non si può darne la colpa - come a volte capita - al doppiaggio.

[+] lascia un commento a giovanni »
marco mercoledì 27 dicembre 2023
a me è piaciuto Valutazione 0 stelle su cinque

Ho apprezzato l'originalità della pellicola, dove la suspence cresce piano piano, trovo ottimamente evidenziata l'incapacità dell'essere umano a fidarsi dei propri simili,  veramente un bel film, doverso dai soliti dove il bene trionfa sempre, dove gli inseguimenti e le pallottole lo fanno da padrone...spero non succeda quello che è successo per altri film....premonitori....diciamo così...

[+] lascia un commento a marco »
pagina: 1 2 »
Il mondo dietro di te | Indice