Barbie

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbie   Blu-Ray Barbie

sabato 29 luglio 2023
un film per bambini che fa riflettere gli adulti Valutazione 5 stelle su cinque

contro gli stereotipi, divertente e scacciapensieri.

paolorol venerdì 28 luglio 2023
catabolismo plastico Valutazione 1 stelle su cinque

PLASTICA PLASSTICA PLASTICA e poi ancora PLASTICA.
Con la plastica si distrugge il mondo ma si fanno soldi a palate. La Mattel ha pienamente centrato il suo unico obiettivo, ovviamente non quello di diffondere chissà quali più o meno profondi o insulsi messaggi, ma di fare banalmente soldi, altri soldi oltre a quelli accumulati nei secoli spacciando orrendi mostriciattoli di plastica destinati a plastificare e a rimbecillire le povere vittime. La scena più emblematica e geniale di questo patrocchio drogato di colori e suoni ipersaturi, è quella iniziale.Gli scimmioni di Kubrick mutati in dolci e tenere bambine che accudiscono ancora più dolci e tenere creature e che ci mettono meno di un nanosecondo per abdicare dal loro ruolo di madri amorevoli per trasformarsi in assassine feroci e sanguinarie che frantumano i crani delle loro bambine come se fossero scarafaggi da schiacciare con rabbia e schifo. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
giovedì 27 luglio 2023
film con un messaggio apprezzabile, che parte del pubblico non vuole (o finge di non)capire Valutazione 4 stelle su cinque

Appena uscita dal cinema ho pensato subito che il film, anche se molto gradevole e con un bel messaggio di fondo, fosse in realtà abbastanza mainstream. Insomma, non dice nulla di particolarmente controverso e se non fosse per l'utilizzo del brand Barbie il successo sarebbe stato molto più contenuto. Poi mi capitano sul web di leggere commenti in cui più di una persona fraintende completamente il messaggio del film (e fortuna che la voce narrante lo dice chiaro e tondo qual è il messaggio!), E capisco che chiaramente il pubblico oltre ad avere una scarsa comprensione del testo non riesce neanche a comprendere i messaggi che gli vengono dettati esplicitamente dal film.
Barbie è un film che sa prendersi in giro, non è mai eccessivamente serio e sono lanciate frecciatine contro il patriarcato sì, ma anche contro l'idea di una società matriarcale. [+]

francesco lunedì 24 luglio 2023
un’occasione mancata di uscire dal dualismo Valutazione 0 stelle su cinque

Il pregio di barbie film è avere all’origine un operazione di affermazione del femminismo, del diritto al frivolezza che non è superficialità, al ribaltamento dei ruoli maschile /femminile, attingendo  all’ironia del banale e del prevedibile come linguaggio narrativo.

La produzione è di altissimo livello, con musiche e scenografie estremamente curate, ma la scrittura non è all’altezza ed il film non osa, ma si limita a giocare sul sicuro. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
paolo p lunedì 24 luglio 2023
orribile Valutazione 1 stelle su cinque

La trama è incoerente, la scrittura è pessima e l'unico messaggio che lancia è "Odiare gli uomini è giusto, uomini e donne devono stare per i fatti loro". Orribile sia a livello di trama incoerente, incosistente, fiacca, stupida, ipocrita, senza linearità e logica, sia a livello di messaggi e significati, intrisi di odio di genere tossico.

Piccolo Fun-fact. Il baord dell'azienda "Mattel" nel film è rappresentato da soli uomini. In realtà il consiglio di amministrazione della Mattel è composto da 6 persone, di cui 5 sono donne.

Grandi aspettative, ma brutto brutto brutto. [+]

[+] lascia un commento a paolo p »
montefalcone antonio lunedì 24 luglio 2023
come on barbie, let''s go…to the real world! Valutazione 3 stelle su cinque

Barbie” è il primo lungometraggio live-action dopo numerosi film animati al computer e rivolti alla tv.
Dopo un’astuta campagna promozionale, di marketing e commerciale che ha fatto crescere attese, aspettative e una vera e propria Barbie-Mania, ecco finalmente arrivare nelle sale cinematografiche l’ultimo film diretto da Greta Gerwig (“Lady Bird” e “Piccole donne”), basato sull’omonima e famosa linea di fashion doll nata dalla mente di Ruth Hendler e commercializzata dalla Mattel a partire dal 1959.
Barbie”, sceneggiata con acume e arguzia dalla regista assieme al compagno Noah Baumbach (“Storia di un matrimonio”), è una pellicola ambiziosa in cui l’omaggio alla bambola più iconica di sempre, non solo è forte di un’estetica elegante e di un cuore surrealista intriso di ricche e colte citazioni e riferimenti cinefili, ma diventa anche occasione per ragionare su cosa significhi essere donna oggi, nonché sulle difficoltà e le lotte quotidiane che questo porta con sé. [+]

[+] si può dire molto di più copn molto meno (di quintiliano)
[+] risposta al commento di quintiliano (di montefalcone antonio)
[+] un buon marketing (di samanta)
[+] risposta al commento di samanta (di montefalcone antonio)
[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
domenica 23 luglio 2023
le barbie riconquistano il potere ma con la seduzione. come le nostre nonne?

Condivido tutto e aggiungo, purtroppo non è mancato neppure lo stereotipo, se così vogliamo definirlo, di come le donne / Barbie riconquistano il potere a Barbiland: seducendo i Ken e facedoli ingelosire con altri Ken. Qui il film x me ha perso punti.

felicity sabato 22 luglio 2023
riflessione sul rapporto uomo/donna Valutazione 3 stelle su cinque

Barbie è un film serio. Dietro la dimensione giocosa e fuori dalle righe si nasconde una riflessione sulla femminilità, il potere e il rapporto uomo/donna. Certo è tutto inserito in una cornice da blockbuster di lusso e quando dietro la macchiana produttiva c'è la stessa Mattel, il tutto porta ad alcuni gustosi cortocircuiti narrativi che trascinano volutamente il film in una dimensione a cavallo tra il demenziale e la screwball comedy più classica.
Barbie gioca con gli stereotipi, li ribalta e li rimastica, sovvertendoli spesso con trovate esilaranti e con una riflessione sulla natura contraddittoria di Barbie stessa: bambola che nella forma base rappresenta una femminilità ormai superata che si esplica nella necessità di avere Barbie più al passo con i tempi; così ecco Barbie Premio Nobel, Barbie Presidente, Barbie Medico. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
pagina: « 1 2 3 4
Barbie | Indice