Barbie

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbie   Blu-Ray Barbie

gabriella domenica 6 agosto 2023
fragilità bionda Valutazione 3 stelle su cinque

Di Greta Gerwig avevo già visto "Lady Bird", modesto film semiautobiografico , e l'ultima deludente rivisitazione di "Piccole donne", che mortifica lo spirito di indipendenza del libro ,che è ben consapevole del contesto socioculturale dell'epoca, aspetto che invece sembra ignorare la regista. Il tema femminile è sempre protagonista nei lavori della Gerwig non fosse per un eccessivo didascalismo , presente anche qui. Barbie complessivamente è un buon prodotto, confezionato e infiocchettato di rosa confettato o abbacinanti fucsia e flou, un luogo idilliaco e festoso dove ogni giorno è il giorno delle ragazze, ogni cosa è perfetta nel mondo dell’immaginazione, in questa società matriarcale tutte le donne sono belle e ricoprono ruoli di prestigio,( a parte qualche emarginazione, la Barbie stramba e la Barbie incinta), i maschi , i Ken zerbino, sono inutili accessori che stanno in spiaggia tutto il giorno senza sapere bene perché. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
67user domenica 6 agosto 2023
un film diverso dagli altri Valutazione 3 stelle su cinque

Non e' facile esprimere un giudizio su questo film; avendo visto quasi tutti i film animati di Barbie e anche numerosi cortometraggi, posso dire che la trama e' completamente diversa da quanto si e' visto finora: mettiamo da parte sia le storie romantiche (tipo "la principessa e la povera") sia quelle piu' moderne (tipo "la magia del delfino"); qui siamo al cospetto di una trama completamente diversa che mette l'accento sull'emancipazione femminile e il rapporto, non sempre facile, tra uomo e donna ove nessuno dei due accetta di stare in secondo piano e trovare un punto di equilibrio e' un'impresa decisamente ardua.
L'ambientazione, nel mondo parallelo, e' forse fin troppo fumettesca e plasticosa, ma considerando il tipo di personaggi che la popolano ci puo' stare; quello che invece mi fa un po' storcere la bocca e' la sequenza iniziale, con le bambine che in uno scenario da "2001 odissea nello spazio", trovandosi di frone a una gigantesca Barbie anni '50, impazziscono e spaccano a terra le loro bambole - la trovo abbastanza di cattivo gusto, anche perche' questa rivalita' tra la creatura di Ruth e le bambole classiche che l'hanno preceduta (e' realmente accaduto qualcosa di simile quando uscirono le Bratz) mi sembra alquanto diseducativa; inoltre, nella scena in cui Barbie arriva nel mondo umano, trovo quei riferimenti agli organi sessuali alquanto discutibili: ma come? Quando uscirono le Bratz si fecero tante polemiche per la loro eccessiva sessualita', poco adatta al pubblico cui si rivolgevano, e poi proprio la Mattel va a mettere l'accento su questo aspetto della sua creatura? Mah saro' che non ho capito bene il concetto che volevano esprimere. [+]

[+] lascia un commento a 67user »
fabriziog venerdì 4 agosto 2023
questo film proclama valori tradizionali Valutazione 3 stelle su cinque

Mi sono chiesto e mi hanno chiesto come mai il film “Barbie” di Greta Gerwig sta sbancando al botteghino come terzo film più visto nelle sale dopo le riaperture post pandemia. La risposta è semplice e basta guardare la pellicola con attenzione, scrutando i dettagli sino alla fine.“Barbie” è un lavoro cinematografico di liberazione dello spettatore dalla opprimente imposizione fluida, liquida, queer egender. È esaltata la “Bellezza” femminile, la bellezza di donne vere, non frutto del laboratorio transgender. Le differenze corporee e psicologiche dei due sessi, maschio e femmina, sono marcate, in chiave ovviamente macchiettistica, in modo chiaro e senza equivoci. [+]

[+] prospettiva femminista corretta (di shagrath)
[+] hai ragione. (di claudio)
[+] lascia un commento a fabriziog »
fabrizio friuli mercoledì 2 agosto 2023
curioso e colorato Valutazione 3 stelle su cinque

La vicenda si svolge in un mondo parallelo,  abitato da figure femminili differenti tra di loro, ma tutte accomunate dallo stesso " nome " Barbie ( anche se svolgono professioni differenti ) ed anche da figure maschili accomunati tutti dallo stesso nome " Ken ". Tutti conducono delle vite alquanto mondane ma piuttosto ripetitive ed una di loro " Barbie Stereotipo " sembra essere incurante dei sentimenti che uno dei Ken prova per lei , ed è interessata principalmente alle serate tra donne. Tuttavia,  la vita " perfetta " di Barbie Stereotipo cambia quando le viene di pensare alla morte per caso e comincia a diventare un essere umano e lei, volendo rimanere perfetta, decide di abbandonare Barbieland per trovare una bambina che voglia giocare con lei. [+]

[+] barbie nazi-femminista (di claudio)
[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
edwardblu martedì 1 agosto 2023
fataloso in apparenza, fastidioso nell''essenza Valutazione 2 stelle su cinque

Personalmente mi son sentito a disagio durante la visone del film. questo è un film ai limiti della misandria, fatto da donne per un pubblico di donne. Questo film trasuda tutta la frustrazione delle femministe di Instagram. Non un singolo uomo viene rappresentato normale. non dico intelligente proprio NORMALE. [+]

[+] barbie; non è tutto quel che sembra (di alberto de rosa)
[+] lascia un commento a edwardblu »
gustibus lunedì 31 luglio 2023
addio al vero cinema e alla mia recensione Valutazione 2 stelle su cinque

Io di questo BARBIE..ho scritto una recensione pessima ma non volgare.Perche pubblicata per 12 ore e poi cancellata..Io a 70anni non mi permetterei mai di usare termini come "orribile"o peggio...io ho solo detto che la visione di questo movie che sta facendo incassi da record..in Italia record assoluto estivo.Detto cio'rimane che a parte costumi e qualche effetto speciale..il racconto per noi adulti cinefili e'..deprimente nella visione generale.Ci sono offese in questo?

[+] censurato? (di paolorol)
[+] lascia un commento a gustibus »
samanta domenica 30 luglio 2023
barbie e l''immortalità Valutazione 3 stelle su cinque

Un preambolo dovuto: il film è un gigantesco battage pubblicitario realizzato, con molta abilità dalla Mattel per rilanciare la vendita dei suoi prodotti in primis Barbie e Ken. I fatti stanno dando alla società dal momento che a fronte di un costo di 145 milioni di $, al box affice risultano al 28 luglio oltre 500 milioni di $,assicurando fin d'adesso almeno 100 milioni di utile. La regia è di Greta Gerwig (anche cosceneggiatrice) con uno scarso curriculum cinematografico che però ha attirato l'attenzione della critica (nomination all'Oscar per la regia e la sceneggiatura di Lady Bird).
La trama è semplice anche se gli eventi sono molteplici in 1h e 45 mn. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
il cinefilo domenica 30 luglio 2023
perché dovremmo boicottare barbie Valutazione 1 stelle su cinque

Bene, torno un attimino a occuparmi della disgustosa ipocrisia di questo film da due soldi...e del motivo per cui Barbie di Greta Gerwig, a mio avviso, andrebbe immediatamente boicottato, onde impedire che il manifesto ideologico delle femministe estremiste americane arrivi a monopolizzare tutte le multisala del mondo.
Invece no: ecco che mi tocca di vedere tanti ingenui, caduti a pesce nella trappola ideologica di Gerwig, che si stanno affrettando subito a celebrare questa roba come una pietra miliare dell'odierna cinematografia americana.
Volendo fare un paragone in apparenza inappropriato ma in realtà calzante, si potrebbe dire che, esattamente come Emile Zola ai tempi dell'ingiusta prigionia di Dreyfus, anche la regista Greta Gerwig(con alle spalle l'intero apparato mediatico delle televisioni e dei social)ha deciso, nel realizzare Barbie, di lanciare il suo personale e spietato "J'ACCUSE!", Non cartaceo ma bensì applicato al grande schermo. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
lindajordy91 sabato 29 luglio 2023
mi aspettavo di più... Valutazione 2 stelle su cinque

Il film parte bene, fa ridere e ricorda tante cose del mondo rosa con cui sono cresciuta sin da Bambina. La comicità demenziale e lo stile pop-trash dell'inizio mi ha portato a ben sperare per il proseguio del film, convinta che avrei potuto passare una bella serata al cinema con le amiche. Gosling e Robbie sono, come sempre, magnetici e carismatici. Purtroppo però ad un certo punto il film scappa da quello che sembrava promettere e si incarta in una serie interminabile di dialoghi didascalici, retorici e semplicisti, che più che altro smettono di fare ridere. Il film si riprende soltanto più avanti per un attimo con la coreografia musical della danza dei Ken, per poi ritornare quasi all'istante su dei toni poco affini a quella che è poi il tono generale della messa in scena. [+]

[+] lascia un commento a lindajordy91 »
il cinefilo sabato 29 luglio 2023
uno dei punti più bassi dell''odierna hollywood Valutazione 1 stelle su cinque

Sarò sincero: pensavo di aver visto di tutto(e sopportato di tutto)dall'odierna industria hollywoodiana, ex macchina dei sogni, ora completamente ridotta(quasi)a triste fucina di due sole tipologie di prodotti: i cinefumetti, sempre più noiosi, banali e prevedibili...e, ovviamente, i filmucoli votati anima e corpo alla causa(teoricamente nobile e condivisibile, ma affrontata nel peggiore dei modi)del politically correct.
Tra i vari filoni spicca, senza ombra di dubbio, l'annosa questione dell'emancipazione e del potere femminile nella società americana e, più in generale, nel mondo: ed è questo il nodo centrale su cui ruota la sceneggiatura del film Barbie, diretto da Greta Gerwig e attualmente campione assoluto d'incassi a livello mondiale. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
pagina: « 1 2 3 4 »
Barbie | Indice