Barbie

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbie   Blu-Ray Barbie

samanta lunedì 28 agosto 2023
barbie o ken? recensione Valutazione 3 stelle su cinque

Barbie stereotipo (Margot Robbie) conduce  a Barbieland una vita felice ed eterna in cui ogni giorno si assomiglia, una città dominata dalle varie versioni della bambola (giudice, medico, presidente), i Ken invece sono dei pigroni a cominciare dallo stereotipo (Ryan Gosling) che vivono giocando sulla spiaggia. Barbie per vari incidenti e dopo un colloquio con la Barbie stramba va nel mondo reale con Ken, quest'ultimo ritorna, diventato maschilista, nel mondo fantastico e Barbieland diventa Kenland. Barbie però ritorna dal mondo reale accompagnata dall'amica Gloria (America Ferrera) e da sua figlia Sasha (Ariana Greenblatt) e rimette le cose a posto con il dominio delle Barbie, anche se lei preferisce ritornare nel mondo reale rinunciando all'eternità. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
nino pellino sabato 26 agosto 2023
femminismo esasperato e retorico Valutazione 2 stelle su cinque

Sono rimasto deluso dalla visione di questo film che chiaramente sono andato a vedere dopo essere stato ingannevolmente attratto dal trailer. La regista Greta Gerwig (ovviamente non poteva che essere una donna a dirigere un film del genere, così a senso unico) da sfogo a tutta la sua rabbia e frustazione da femminista atavica, servendosi del mondo fiabesco e genuino delle famose bambole Barbie per cimentarsi in una trama nella quale le donne ci appaiono perfette e indipendenti, mentre gli uomini ci vengono invece descritti come esseri stupidi, arroganti, guerrafondiari e facilmente asserviti dalle donne. A parte il discorso su questo femminismo estremo e francamente fuori luogo, la trama l'ho trovata insignificante e di una sclalbezza spaventosa. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
scarlett74 venerdì 25 agosto 2023
femminismo da influencer e cervelli appiattiti Valutazione 1 stelle su cinque

Ho fatto fatica, lo ammetto, a tornare indietro con la memoria all’ultima volta che ho provato un tale imbarazzo in una sala cinematografica. Mi è sovvenuta solo quella volta, oltre 25 anni fa, in cui, ingannata dalla fiducia che nutrivo in Aurelio Grimaldi, rimasi per oltre un’ora e mezza a chiedermi perché mi trovassi li (era “il macellaio”) Di altro non mi torna allla mente niente di così tremendo!
Oggi mi sono superata e devo tenere diario di questo evento! Nella mia lunga vita di cinefila appassionata MAI sono rimasta in un cinema a vedere un film talmente insulso da apparirmi quasi impossibile!
Una sfilza impietosa di luoghi comuni, di psicologia tirata giù dalle rubriche di Confidenze e compagnia ( una per tutte il tono solenne e rivelatore di quando Barbie cita la “dissonanza cognitiva” come fosse Leon Festinger davanti ai suoi allievi 🤦🏻‍♀️); stereotipi riportati con la stessa creatività dei più banali pinkwashing di cui siamo sommersi; un incipit e un finale che fanno piangere per la banalità narrativa;
un pessimo tentativo di leggere positivamente il legame madre/figlia; una Margot Robbie, bella e brava, che fa il suo compitìno così noiosamente da indurti, più volte, allo sbadiglio. [+]

[+] lascia un commento a scarlett74 »
umberto martedì 22 agosto 2023
una bella scatola.... vuota Valutazione 2 stelle su cinque

BARBIE... Premetto che ho visto questo film consapevole che non sarei stato di fronte ad un capolavoro, ma spinto più che altro dalla presenza di Margot Robbie, ancora una volta meravigliosa nell'esaltare un personaggio che, come nel caso di Harley Quinn, sembra disegnato su di lei. A questo aggiungiamo una buona scenografia che richiama perfettamente i riferimenti al mondo della famosa bambola e qualche battuta divertente che rendono lo stile molto leggero. Purtroppo per il resto lascia molto a desiderare, a partire da una sceneggiatura pessima con dei dialoghi banali (escluso quello alla fine) e una storia che, se fosse stata scritta da una bambina di 6 anni, sarebbe stata sicuramente di livello superiore. [+]

[+] lascia un commento a umberto »
maramaldo martedì 15 agosto 2023
andare a barbieland Valutazione 0 stelle su cinque

Può sembrare uno scherzo. Non scherza, invece, il film. Non v'inganni la baldoria a tinte pastello e sapor  di caramello. Le problematiche emergono. La principale è quando si proclamano banditi dall'intimo gli apparati urogenitali. Si esagera, ma davvero volete andar dietro ancora a ghiandole e ormoni con le complicazioni che ne derivano non esclusi strascichi giudiziari. Non so se evolutivo ma si tratta di un trend ben avviato. Non venite a raccontarmi che si sono affinate le facoltà visive, uditive, olfattive non ne parliamo con certe vicinanze. L'impiego del cervello, poi, conosce un'incipiente obsolescenza a favore, saggiamente, dell'intelligenza artificiale. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
claudio domenica 13 agosto 2023
barbie Valutazione 0 stelle su cinque

Barbie è unfilm noioso e senza senso Il monologo di Gloria è imbarazzante, come se le donne non fossero in grado di farsi rispettare, e fossero "schive" degli uomini! Assurdo. MA poi E'' arrivamo davvero al punto piu basso della storia del cinema. La cosa importante per Barbie Reale è farsi vedere da un ginecologo! Semplicemente pietosa. Per la regista la differenza tra Barbie Reale e Barbie bambola, non è che può finalmente diventare cosa vuole, che può sperimentare la gioia di essere madre, o di diventare, dottore, architetto, realizzare se stessa.. No.. è la patata. Che tristezza. La verità che questo è un film molto sessita, con enormi buchi di trama, E'' il tuo finale, "qualcuno si è rivisto troppo in ken", è altrettanto sessista. [+]

[+] lascia un commento a claudio »
alberto de rosa domenica 6 agosto 2023
barbie; non è tutto quel che sembra Valutazione 3 stelle su cinque

Che dire di questo film. Non è un capavolavoro mal 'ho trovato molto interessante, oltre che riuscitissimo e ben fatto (dal cast ,alla scenografia, ai costumi, alle musiche tutto funziona). Ci sono molti richiami ad altri film (ne cito alcuni; Odissea 2021 all'inizio quando si vedono delle bambine giocare con dei bambolotti, Matrix di "pillola rossa o pillola blu" quando la protagonista deve scegliere se tornare nella vita reale, Blade Runner nel desiderio della bambola di diventare umana: donna e madre, ma anche Ponyo del maestro Myazaki) ed anche questo è un buon segno. Inoltre, affronta temi importanti sul rapporto uomo-donna e sulla necessità che esso si fondi sull'equilibrio e non su preconcetti o condizionamenti imposti dalla società patriarcale. [+]

[+] lascia un commento a alberto de rosa »
alberto de rosa domenica 6 agosto 2023
barbie; non è tutto quel che sembra Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a alberto de rosa »
becat domenica 6 agosto 2023
barbie Valutazione 2 stelle su cinque

Barbie è un film assolutamente kitsch, e a me piace il kitsch estremo perchè diventa surreale.
Nel film ci sono alcune scene e battute davvero interessanti, ma diluite in una narrazione molto noiosa e banale. Diciamo che se il film fosse durato un'ora piuttosto che due considerandone solo le parti salienti... sarebbe stato super.
nelle ridondanze ritrovo anche il ricorsivo pippone moralistico che spesso porta alla conclusione dei film americani (anche quelli molto belli, devono metterci il pippone moralistico e da predicatori)  e anche in barbie non manca....mi è piaciuta molto la fine dopo il pippone... che però non sono sicura che tutti coloro che hanno visto il film abbiano compreso . [+]

[+] lascia un commento a becat »
becat domenica 6 agosto 2023
barbie Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a becat »
pagina: « 1 2 3 4 »
Barbie | Indice