Rapiniamo il Duce

Un film di Renato De Maria. Con Pietro Castellitto, Matilda De Angelis, Tommaso Ragno, Isabella Ferrari.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2022. MYMONETRO Rapiniamo il Duce * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

max821966 sabato 6 maggio 2023
un mix dinamitardo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film mi ha piacevolmente sorpreso: la Storia vera in un mix con un racconto di fantasia.
Ottimi gli attori, la De Angelis è ormai una stella internazionale, ma tutti lavorano molto bene. Nel film ho intravisto omaggi a Tarantino, ai classici Western,  e anche ai fumetti (alcune scene, oltre ai disegni, sembrano tavole da fumetto). Il messaggio più importante è fondamentale una spiegazione allegorica del nefasto ventennio fascista, ci ricorda la crudeltà dei repubblichini e la loro vigliaccheria quando si rendono conto , che a guerra ormai persa, dio,patria, onore son messi da parte, più importante scappare con i milioni rubati in 20 anni agli italiani e agli ebrei mandati a morire nei campi di sterminio. [+]

[+] lascia un commento a max821966 »
max821966 sabato 6 maggio 2023
un mix dinamitardo Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a max821966 »
45briciolain5gstor sabato 8 aprile 2023
storia ricorrente e film. Valutazione 3 stelle su cinque

Rapinarsi da soli è forse il sogno di molte
persone anche per assurdo, ma noi
della resistenza non c'entriamo niente, ed è quasi il motto mitocnondriale
del ns paese, che raccontando la storia spesso
non trova quel protagonismo periodale spettacolorarizzando col film.

[+] lascia un commento a 45briciolain5gstor »
jonnylogan lunedì 31 ottobre 2022
operazione dongo Valutazione 3 stelle su cinque

Prosegue la scelta di Netflix Italia di rivisitare per mezzo del genere commedia gli avvenimenti storici che hanno riguardato la penisola. In precedenza era accaduto con L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, film diretto nel 2020 da Sydney Sibilia. Mentre questa volta è la narrazione romanzata del furto del tesoro noto come “l’oro di Dongo”, appartenuto a Benito Mussolini, e scomparso alla fine della seconda guerra mondiale che viene impiegato daRenato De Maria alla stregua di un MacGuffin indispensabile per dar vita a un heist movie in bilico fra i soliti ignoti, di Mario Monicelli, e Operazione San Gennaro di Dino Risi e in cui la vittima che ne farà le spese sarà proprio la morente Repubblica Sociale. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
ruger357mgm sabato 29 ottobre 2022
finalmente Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film italiano, con un cast giovane,un budget considerevole,energetici effetti speciali, una colonna sonora blasfema e una sceneggiatura ondivaga ma originale, con ritmo, tensione , tarantinismo deliberatamente ostentato. Filippo Timi bravo vilain che si gode le premiere dames Isabella ( eccezionale) e Matilda ( sempre più brava e sexy) , Pietro Castellitto eccellente, bravo il regista.

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
geoff farina venerdì 28 ottobre 2022
ma porcodio Valutazione 1 stelle su cinque

L'unica parte minimamente bella, tra canzoni senza senso e fuori dal contesto storico e animazioni e tematiche illogiche, l'unica cosa bella che vale l'unica stella è Maccio Capatonda. Ogni singola cosa che dice. Grande, per il resto nulla Totale

[+] idiota (di max821966)
[+] lascia un commento a geoff farina »
mimmo fvcg giovedì 27 ottobre 2022
pessimo

un ora e mezza di nulla

[+] lascia un commento a mimmo fvcg »
Rapiniamo il Duce | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Forum | Shop |