Don't Look Up

Un film di Adam McKay. Con Timothée Chalamet, Leonardo DiCaprio, Melanie Lynskey, Jennifer Lawrence.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 145 min. - USA 2021. - Lucky Red uscita mercoledì 8 dicembre 2021. MYMONETRO Don't Look Up * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spietata analisi di certa America

di Mauro Girella

Feedback: 206 | altri commenti e recensioni di Mauro Girella
domenica 9 gennaio 2022

Con questo film che viene dopo la presidenza Trump, Adam McKay cerca di spiegarci il “fenomeno” Trump, ovvero come sia stato possibile che un simile squilibrato sia giunto alla Casa Bianca, e come sia possibile che anche decaduto dalla carica abbia potuto scatenare l’attacco al Campidoglio – unprecedented nella storia degli Stati Uniti d’America – un attacco che forse neanche la più potente organizzazione terroristica avrebbe potuto portare. E cerca di raccontarci quanti americani stupidi e completamente ignoranti ci sono in circolazione specialmente sui nuovi media che ora si chiamano social-media, diventati purtroppo la principale fonte di informazione di questa massa di esseri decerebrati, ma, ancora peggio dei media tradizionali, forniscono la condivisione, uno strumento sinergico che eleva all’ennesima potenza le fake-news.
In Don’t look up non vedo la satira, perché la satira “castiga ridendo mores”, mentre qui non si ride e non c’è nemmeno il nobile distacco del sopracciglio alzato del commento ironico. C’è piuttosto una presentazione spietata, come la vivisezione di un cadavere su un tavolo autoptico, dell’americano del mid-west, elettore di Trump, che si nutre ad hamburgers e hotdogs, che fa 24ore di fila al gelo su un marciapiedi di Manhattan per accaparrarsi l’ultimo iPhone, che segue qualche guru che propagando una nuova religione diventa milionario alle spalle di tutti quegli invasati incoscienti, e così via.
Alcuni critici americani hanno detto che il regista-soggettista-sceneggiatore Adam MacKay ci presenta “grottesche caricature del nostro tempo”, ma io credo invece che ci abbia semplicemente presentato la cruda realtà, con la furbizia di uno smaliziato autore (la figura maschile di Trump è sostituita con quella femminile impersonificata dalla sempre bravissima Meryl Streep), ma non caricature, purtroppo. Donald Trump è la caricatura di se stesso, basta presentarlo, farlo vedere e farlo parlare com’è: non serve farne la caricatura. E lo stesso per la famosa Chelsea (Cessa in Italia) Clinton, o per George W. Bush Jr che solo a guardarlo negli occhi ti rendi conto che ha un QI inferiore a 90, e a mille altri personaggi totalmente inutili, che non conosco, ma che hanno milioni di followers su Facebook, Instagram, TikTok ed altri social-media. Non sono grottesche caricature: sono persone vere e reali purtroppo!
Forse, l’unico un po’ sintetizzato è il guru tecnologico Peter Ishenwell, perché rappresenta la sintesi di Mark Zuckenberg, Steve Jobs ed Elon Musk (ma forse anche qualcun altro) messi insieme: ipertecnologici, proprietari di miliardi di dati mondiali anche privati, visonari, proiettati nel futuro, capaci con le loro visioni di diventare tra i 10 uomini più ricchi del pianeta dal nulla! Ma essedo i più ricchi del mondo sono anche i più potenti, al punto di tenere al guinzaglio i politici americani dal Presidente in giù. Quindi anche in questo caso il personaggio è reale, odioso e potentissimo al tempo stesso, proprio come Zuckenberg.
L’asteroide che distruggerà la Terra ha una doppia simbologia a mio modo di vedere. È la stessa cometa o meteorite che con il suo impatto devastante, milioni di anni fa decretò l’estinzione dei dinosauri. Quindi ci ammonisce che non riusciamo mai ad apprendere le lezioni dal passato: e questa volta però la pagheremo carissima, con l’estinzione della razza umana. Ma la stessa cometa è anche una metafora dei cambiamenti climatici che stanno portando comunque alla devastazione e morte del nostro pianeta e che “i grandi della Terra” o “i poteri forti” non vogliono vedere, focalizzati come sono solo sulle prossime elezioni (nel caso dei politici) o sul prossimo risultato economico (le grandi multinazionali) e le loro miope visioni porteranno presto alla fine della vita sulla Terra. Quindi l’umanità, nonostante le lezioni della storia e nonostante il progresso tecnologico, non è capace di affrontare il proprio futuro a lungo termine, non è in grado di vedere gli errori che sta commettendo.
Nonostante storia ci presenti vari aspetti: la commedia, l’ironia, la follia, la stupidità, le fake-news, l’insulsaggine di molte trasmissioni televisive, il dramma degli scienziati, il negazionismo, la disperazione, la fede, le ansie e manie della media borghesia e tanto altro, la storia, dicevo, rimane focalizzata sul proprio obiettivo, non si allontana mai dalla tensione drammatica di sottofondo.
Un encomio alla scelta del cast e alla interpretazione di tutte le attrici ed attori principali e di contorno.

[+] lascia un commento a mauro girella »

Ultimi commenti e recensioni di Mauro Girella:

Don't Look Up | Indice