No Time To Die

Pretenzioso

di thomas

Feedback: 2597 | altri commenti e recensioni di thomas
sabato 2 ottobre 2021

Un tempo c'era James Bond, un ironico, donnaiolo, disincantato e superficiale agente segreto al servizio di sua Maestà britannica. Attorno a lui gravitavano svariati personaggi tratteggiati in maniera gustosa: M, Q, le immancabili Bond's girls, Moneypenny, tutti avevano la funzione di interagire simpaticamente col protagonista, creando un amalgama coerente con quella leggerezza che costituiva il tono di fondo dei vari film.
E poi c'erano sparsi a piene mani tutti gli stereotipi del British style: la sottile ironia, il dissimulato stupore, il self control, l'attitudine ad utilizzare espressioni minimali per esprimere concetti relativi a questioni estremamente importanti.
Tutto era ignobilmente falso, ovviamente, ma funzionava perché divertiva lo spettatore e non lo obbligava ad utilizzare più di tanto l'intelligenza nello svago della visione.
Poi arrivò Sam Mendes che, da regista autoriale, conferì rilevante spessore psicologico al protagonista; Daniel Craig dal canto suo privilegiava il registro interpretativo dell'introversione e così, progressivamente, James Bond si trasformò da personaggio in persona. Anche i comprimari seguirono il suo processo evolutivo, sicchè da sostanziali macchiette diventarono un po' alla volta non dissimili da quegli anonimi lavoratori che, nella realtà, agiscono al servizio dell'intelligence.
In "No time to die" il processo di maturazione di Bond giunge al suo termine e, dal prossimo film in poi, nulla sarà più come prima.
Ma se 007 diventa "vero", ci si aspetterebbero storie capaci di raccontare la complessità del mondo odierno, la maggiore difficoltà di distinguere il bene dal male, la ragione dal torto, soprattutto la verità dalla menzogna; ci si aspetterebbero storie idonee ad assecondare la sempre maggiore capacità degli spettatori di valutare le questioni non più utilizzando le inadeguate categorie del bianco o del nero, bensì filtrando il tutto attraverso la vasta gamma di sfumature che i colori (e cioè la diversità culturale) oggi ci mettono a disposizione.
Ma quest'ultimo capitolo della saga ci ripropone il trito armamentario della banalità: i soliti russi cattivissimi, il classico malvagio vendicativo che vuol distruggere il mondo, i buoni da un lato ed i cattivi dall'altro, il tutto tagliato con l'accetta e diluito in oltre due ore e mezza inframezzate da scene d'azione da videogames e dialoghi che proprio non riescono ad andare in profondità.
In definitiva Bond diventa persona, ma le sue storie rimangono favole.
E se almeno in "Skyfall" c'era stato il guizzo geniale dell'Ulysses di Tennyson letto da Judy Dench, in "No time to die" James Bond è costretto ad attraversare un'avventura che scorre via senza un vero acuto capace di rimanere nella mente, proprio come una nave destinata alla rottamazione che si dirige per l'ultima volta lentamente in porto

[+] lascia un commento a thomas »
tom87 lunedì 11 ottobre 2021
il lungo addio di un agente segreto

Scende il sipario sul 25° film della saga di 007, scende il sipario sul quindicennio in cui Daniel Craig ha vestito i panni della spia più famosa del mondo, da ''Casino Royale'' a "Skyfall" (i punti più alti) a questo ''No Time to Die''.
Da un lato il coinvolgente aspetto spettacolarizzante, dall''altro il tentativo di un interesse a livello psicologico capace di portare in evidenza le fragilità umane di un personaggio storicamente inscalfibile chiamato invece a fare i conti con i tormenti del passato e di tradimenti sentimentali che ne condizionano l''esistenza.
Un''opera diseguale ma godibile, un compendio crepuscolare del personaggio, pieno di consapevole e nostalgica malinconia. [+]

[+] lascia un commento a tom87 »

Ultimi commenti e recensioni di thomas:

Vedi tutti i commenti di thomas »
No Time To Die | Indice

Satellite Awards (1)