Figli

Cosa vogliamo? Siamo un paese, una comunita? Valutazione 4 stelle su cinque

di Tommaso Lupattelli

Feedback: 205 | altri commenti e recensioni di Tommaso Lupattelli
domenica 10 maggio 2020

Tre stelle e mezzo con mezza stella in piu' in omaggio al talento di Mattia Torre prematuramente scomparso per un film molto ben recitato, in particolare da Valerio Mastandrea che dimostra essersi ben calato nel personaggio del padre e del marito di oggi. Opera di chiara matrice teatrale presenta una sceneggiatura  sicuramente originale nonostante il tema non lasci ovviamente molto spazio a concetti innovativi. Il ritmo è serrato e a tratti  anche divertente. Qualcosa di piu avrebbe potuto mostrare la regia, che seppur diligente  ed  ordinata, forse fin troppo, manca un po' di estro.  Il film nel complesso è sicuramente un opera interessante da guardare, in grado di porre diversi interrogativi, perfino troppi  (con la pecca di aver inevitabilmente perso a tratti un po' il filo conduttore, non è infatti un caso il ricorso ai capitoli) ai quali tuttavia non ha la presunzione di voler necessariamente rispondere, preferendo condurre lo spettatore a riflettere autonomamente.
"Cosa direbbero di questi individui infelici e straziati i loro genitori? Avrebbero mai immaginato che i loro figli che un tempo correvano spensierati sull' erba sarebbero marciti sul 48 barrato per andare a guadagnare due lire facendo un lavoro che non amano? " Sembrebbe stare molto in questa frase l'opera di Mattia Torre, provocatoria e sopra le righe ma strumentale  per portare lo spettatore a riflettere sulla condizione di egocentrismo ed isolamento che  sempre più pervade la nostra società. Non a caso sul 48 barrato sono tutti intenti  a guardare il proprio cellulare eccetto il protagonista che sembrerebbe l'unico a farsi ancora domande. Ed è proprio questa la forza del film. Provare a renderci un po' più consapevoli che se cominceremo tutti quanti a vedere il nostro egocentrismo , retaggio di un educazione avvenuta per i 40enni di oggi a cavallo degli anni del benessere, possiamo ancora trovare una via di uscita. E che ora che l' influenza cattolica che aveva come massimo caposaldo la famiglia (più come forma di controllo che come opportunità) si è drasticamente affievolita, potrebbe proprio essere quel " restare uniti"  a diventare l'opportunità consapevole in grado di farci aprire all'altro dandoci finalmente quel senso di appartenenza che oggi e' indubbiamente difficile per molti trovare anche nel nostro paese. E che come sansisce la pediatra guru, che nonostante gli sfarzi e l'incapacita' di scendere dalla sua condizione privilegiata per immedesimarsi nella condizione della gente comune sa dispensare semplici e indiscutibili verità (ovviamente a prezzi complicati come per ribadire che la verità oggi è una scelta, potenzialmente accessibile a quasi tutti ma costa comunque cara), il cambiamento può cominciare solo dopo l'accettazione. Quell'accettazione che seppur a livello razionale possiamo intravedere, a livello emotivo non siamo stati educati a sostenere. E tutto ciò la relazione nevrotica, a tratti ossessiva, fra i due protagonisti lo esprime sicuramente bene. Bravo Mattia.

[+] lascia un commento a tommaso lupattelli »
Sei d'accordo con la recensione di Tommaso Lupattelli?

Ultimi commenti e recensioni di Tommaso Lupattelli:

Figli | Indice