Figli

Acquista su Ibs.it   Dvd Figli   Blu-Ray Figli

eugenio venerdì 21 febbraio 2020
una coppia con due figli. oggi. Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono dei film che più di altri parlano al presente, alla quotidiana gestione familiare per i quali, nel bene e nel male, lo spettatore finisce nel riconoscersi anche non essendo direttamente coinvolto.
E’ ciò che avviene nell’ultima pellicola “a tema” di Giuseppe Bonito, sceneggiato dall’indimenticato Mattia Torre (già autore di quel bellissimo libro tradotto poi in fiction La linea verticale), dall’emblematico titolo Figli.
Paola Cortellesi (Sara) e Valerio Mastandrea (Nicola) sono una coppia di oggi. Con tutte le loro idiosincrasie, il loro lavoro, la “sopravvivenza” che comporta avere due figli piccoli da mantenere in un’Italia sempre con un minor numero di nascite. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
jonnylogan lunedì 10 febbraio 2020
l'ultimo figlio Valutazione 3 stelle su cinque

Nicola e Sara sono una coppia di genitori che vive a Roma con la figlia di sei anni e con una vita che trascorre senza particolari intoppi. Quando Sara rimane inaspettatamente in cinta quella che era una normale esistenza a tre viene sconvolta dall’arrivo di Pietro.

“Il figlio”, purtroppo l’ultimo, partorito dalla mente geniale di Mattia Torre, scomparso lo scorso luglio a soli 47 anni, avrebbe dovuto coincidere con la sua terza regia cinematografica ma ciò nonostante la pellicola portata a termine da Giuseppe Bonito, scelto dallo stesso Torre quando ormai le forze lo stavano abbandonando, riesce a trasudare completamente della follia e della comicità di un uomo scomparso troppo presto. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
tommaso lupattelli domenica 10 maggio 2020
cosa vogliamo? siamo un paese, una comunita? Valutazione 4 stelle su cinque

Tre stelle e mezzo con mezza stella in piu' in omaggio al talento di Mattia Torre prematuramente scomparso per un film molto ben recitato, in particolare da Valerio Mastandrea che dimostra essersi ben calato nel personaggio del padre e del marito di oggi. Opera di chiara matrice teatrale presenta una sceneggiatura  sicuramente originale nonostante il tema non lasci ovviamente molto spazio a concetti innovativi. Il ritmo è serrato e a tratti  anche divertente. Qualcosa di piu avrebbe potuto mostrare la regia, che seppur diligente  ed  ordinata, forse fin troppo, manca un po' di estro.  Il film nel complesso è sicuramente un opera interessante da guardare, in grado di porre diversi interrogativi, perfino troppi  (con la pecca di aver inevitabilmente perso a tratti un po' il filo conduttore, non è infatti un caso il ricorso ai capitoli) ai quali tuttavia non ha la presunzione di voler necessariamente rispondere, preferendo condurre lo spettatore a riflettere autonomamente. [+]

[+] lascia un commento a tommaso lupattelli »
enzo70 martedì 12 maggio 2020
il disagio delle famiglie raccontato bene Valutazione 3 stelle su cinque

Uscito in sala pochi giorni prima dell’emergenza del virus che ha reso la convivenza quotidiana un obbligo, questo film pone in maniera intelligente in primo piano i problemi di tante coppie di oggi. Nel caso di Nicola e Sara il caso esplode con la nascita del secondo figlio; gestire il quotidiano, le lavatrici, la pulizia della casa, la gelosia della prima figlia tra lavori sempre precari anche per due persone di buon livello diventa un detonatore. Bravissimo Mastrandrea in un ruolo che sembra pensato per lui; brava la Cortellesi, forse un po' stretta nella parte della donna insoddisfatta. L’uno rinfaccia all’altro, in una lunga parata di rancori, con una società lontana, sfuggente. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
xerox domenica 26 gennaio 2020
mi è piaciuto! Valutazione 4 stelle su cinque

Parliamo subito del film, che poi vengono i contenuti.... Bellissima interpretazione di Mastandrea e Cortellesi: VERAMENTE GRANDI! Film a tesi, che si sviluppa come un piccolo trattato su tutti i capitoli che si aprono in una coppia alla nascita del secondo figlio. Dispiace veramente che un fine osservatore di caratteri e costumi italici contemporanei, Mattia Torre, sia prematuramente scomparso. Da ricordare,  per me, tre chicche: la pediatra - psicologa dai contatti molto discutibili con la realtà; l'importuna nel pullman che parla col bambino; la terza passata del fazzoletto sul muso del bambino,: -)). Ultima notazione: la sgradevole sensazione che da parecchio avverto in quasi tutti i films che vedo. [+]

[+] lascia un commento a xerox »
felicity lunedì 27 gennaio 2020
sceneggiatura molto ben scritta e piena di idee Valutazione 3 stelle su cinque

La forza di Figli e delle parole di Mattia Torre sta nel fatto di non fare la morale a chi guarda, ma di riuscire però ugualmente a parlare di responsabilità, di cose da fare e non fare e che non sempre è tutto uguale, che non è sempre la stessa cosa, che la colpa non è sempre di qualcun altro.
Diviso in capitoli dalle denominazioni eloquenti, come fossero atti teatrali, Figli convince e getta addosso un rimpianto vero per ciò che Torre avrebbe ancora potuto fare, dire e produrre.
Lascia ammirati per il modo in cui rende apprezzabili, credibili e perfino esplosive le forzature più iperrealistiche (il limbo bianco, i pianti rimpiazzati da Beethoven) e ci trascina in un catalogo universale di miserie buffe in cui è impossibile non riconoscersi, da genitori o da figli che sperano di cambiare le sorti della propria famiglia con un semplicissimo e straziante disegno del Titanic. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
Figli | Indice

giovedì 23 gennaio 2020