Star Wars - L'ascesa di Skywalker

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars - L'ascesa di Skywalker   Blu-Ray Star Wars - L'ascesa di Skywalker
Un film di J.J. Abrams. Con Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: Episodio IX - The Rise of Skywalker. Azione, durata 155 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 18 dicembre 2019. MYMONETRO Star Wars - L'ascesa di Skywalker * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Star Wars: La Disney colpisce ancora

di Marco Rossi

Feedback: 19 | altri commenti e recensioni di Marco Rossi
martedì 27 giugno 2023

Premetto che non sono il più grande fan di Star Wars e che ho completato solo di recente la visione dell'ultima trilogia. Tuttavia è indiscutibile la posizione di riguardo che questa saga ha assunto nell'immaginario collettivo, perciò mi son sentito quasi in dovere di completarne la visione.
Una trilogia che cerca di ricalcare in chiave moderna quanto visto nei "vecchi" episodi e che non aggiunge nulla di nuovo anzi, toglie qualcosa.
E dire che all'inizio non pensavo che la saga potesse subire un tracollo così evidente.
Sì, Episodio VII è la copia carbone di Episodio IV però mi son detto: vabbe', è il primo film, riserveranno il meglio per i prossimi (anche se la nuova eroina che impara a padroneggiare la forza in dieci minuti mi aveva già fatto storcere il naso).
E infatti Episodio VIII mi stupisce, film con una sua personalità, perfettamente calibrato e che tenta di distaccarsi (riuscendoci) dal manierismo di Abrams.
Ed ecco che in Episodio IX il timone ritorna nelle mani indispettite di Abrams che per recuperare il tempo perduto ci ficca dentro tutto il possibile. Ciò che ne viene fuori è un film disordinato, confusionario e isterico almeno quanto i due "gemellini della forza". Si salta ossessivamente da un luogo all'altro della galassia senza soluzione di continuità, i rapporti fra i personaggi vengono appena accennati se non addirittura stravolti, vengono aggiunti poteri a caso mai visti prima che sminuiscono l'importanza e l'influenza dei vecchi protagonisti della della saga. Insomma un disastro che vanifica gran parte di quanto fatto in precedenza.
E naturalmente, come va di moda negli ultimi anni, a salvare la giornata ci pensa una donna. Mi direte: ci può stare dopo anni di protagonisti al maschile. Vero, ma qui si va oltre: questa apprende l'uso della forza in dieci minuti (avrà letto un tutorial di Aranzulla) ed è dotata di un potere molto più grande di qualsiasi maestro Jedi o Sith. Non solo, hanno potenziato "retroattivamente" persino Leila che in un flashback riesce a battere suo fratello durante un allenamento.
In generale comunque i nuovi protagonisti della saga non ispirano grande simpatia. Si salvano giusto Poe e BB-8 ma il bilancio generale è scarsino. Fra l'altro, era proprio necessario quell'aspirabriciole con le ruote?
Molto deludente anche il combattimento finale in stile Dragon Ball. Ma un po' tutti i combattimenti con spada laser di questa trilogia sequel sono un passo indietro rispetto a quelli della trilogia prequel.

[+] lascia un commento a marco rossi »

Ultimi commenti e recensioni di Marco Rossi:

Star Wars - L'ascesa di Skywalker | Indice