Lunana - Il villaggio alla fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Lunana - Il villaggio alla fine del mondo   Blu-Ray Lunana - Il villaggio alla fine del mondo
Un film di Pawo Choyning Dorji. Con Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup, Kelden Lhamo Gurung, Pem Zam.
Titolo originale Lunana: A Yak in the Classroom. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Bhutan 2019. - Officine Ubu uscita giovedì 31 marzo 2022. MYMONETRO Lunana - Il villaggio alla fine del mondo * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anna rosa mercoledì 25 ottobre 2023
la scuola sotto il cielo Valutazione 3 stelle su cinque

Anch'io come astromelia trovo che il film è manchevole sul piano della rappresentazione perché sembra che nel villaggio abitino solo i 9 bambini della scuola: dove sono i loro genitori? E i loro fratelli e sorelle? E poi la scuola sembra completamente abbandonata: aspettano il nuovo maestro ma non sistemano né la scuola né la casa dove egli deve abitare?
È vero però che il paesaggio hymalaiano e il sorriso dei bambini ripagano della parzialità della rappresentazione del luogo.
Quanto al contenuto del film, a me sembra che il regista esprima sostanzialmente che solo da lontano, attraverso la nostalgia, quella vallata popolata da pastori di yak possa essere amata e desiderata, perché lui, il maestro, comunque se ne va, se ne va addirittura in Australia, e quei bambini a cui lui insegna l'inglese lo amano perché "il maestro tocca il futuro". [+]

[+] lascia un commento a anna rosa »
astromelia martedì 6 settembre 2022
bello ma più sviluppabile Valutazione 3 stelle su cinque

la sceneggiatura poteva comprendere molto più di quel che lascia vedere, comunque bel film che determina quel senso di fare cinema con poco ma con compostezza e semplicità estrema da vedere ma lascia del margine da sviluppare...

[+] lascia un commento a astromelia »
astromelia martedì 6 settembre 2022
bello ma più descrivibile Valutazione 3 stelle su cinque

credo che la sceneggiatura avesse più margine di sviluppo di quel che si è visto,il film è bello e fa bene al cuore, semplice ed abbastanza esaustivo ma con più possibilità espressive di quanto visto...troppo contenuto nel contesto comunque da vedere,classico esempio dove non serve un capitale economico e coreografico per fare un film di tutto rispetto...

[+] lascia un commento a astromelia »
venerdì 13 maggio 2022
senza titolo!

Ottima recensione! Grazie delle necessarie e opportune precisazioni.

[+] lascia un commento a »
mercoledì 20 aprile 2022
recensione perfetta!

Condivido in tutto e per tutto quanto scrive nella sua recensione.
Si tratta di un film molto particolare che colpisce per la naturalezza con cui recitano i bambini di un villaggio sperduto fra le montagne in un luogo quasi irraggiungibile.
Da non perdere!

[+] lascia un commento a »
mauro.t mercoledì 20 aprile 2022
il bhutan sospeso tra due mondi. Valutazione 4 stelle su cinque

Ugyen è un giovane maestro bhutanese poco motivato, ormai deciso a smettere con l’insegnamento e a cercare fortuna con la musica in Australia. In attesa del visto, accetta l’ultimo incarico di tirocinio e va a insegnare a Lunana, un paesino di 56 anime a 4800 m di quota, raggiungibile solo dopo 8 giorni di cammino dalla stazione più vicina, un villaggio che più lontano dalla civiltà non si può immaginare.
A Lunana si conduce una vita che è la stessa da millenni. Lo yak è la sola risorsa del villaggio: fornisce lavoro, carne, latte, combustibile (lo sterco), e viene rispettato e quasi venerato. Come è venerato l’attesissimo maestro mandato dal governo. [+]

[+] lascia un commento a mauro.t »
athos martedì 5 aprile 2022
pem zam Valutazione 4 stelle su cinque

Non ci dimenticheremo facilmente di questo film che nella sua semplicità tocca le corde nascoste del nostro animo. E non ci dimenticheremo facilmente di Pem Zam, qeusta bambina vivacissima che vive realmente a Lunana, dove non c'è elettricità e dove non ha mai visto un'automobile. Film bellissimo che incanta. Se la bellezza salverà il mondo avrà bisogno anche della gentilezza che arriva dal Bhutan.

[+] lascia un commento a athos »
goldy domenica 3 aprile 2022
l''incanto della verità Valutazione 3 stelle su cinque

Ci voleva una pandemia per imporre uno sguardo radicalmente nuovo sulle leggi che governano   il pianeta e ricondurre al suo posto la nostra supposta superiorità rispetto a piante e animali.  Un "piccolo" film che  con  uno stile narrativo esente da inutili estetismi ci obbliga a   a riflettere su tutto quanto è vita. E’ bene ricordarlo perché ce ne eravamo dimenticati. La quotidianità di un piccolo villaggio sulle montagne più alte del mondo è una bella boccata di verità. Chi oserebbe obiettare  che la vita di chi vive nelle grandi città della civiltà non la stessa identica valenza  di quella vissuta dai contadini del Buthna? La loro sintesi, la loro essenzialità è preziosa. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
stefano capasso domenica 27 marzo 2022
mantenere il contatto con le proprie radici Valutazione 4 stelle su cinque

Ugyen sta terminando la scuola per diventare maestro, quando capisce di non essere portato per quel lavoro. Sogno un visto per l’Australia dove poter mettere a frutto la sua vocazione di cantante, visto che nel Bhutan, dove vive nella capitale, non ci sono tante possibilità. Viene comunque mandato dal governo a Lunana, a fare il maestro, per una stagione, nella “scuola più remota del mondo”: il villaggio di circa 60 persone a 5000 metri di altezza è raggiungibile solo dopo un trekking di una settimana. Mal volentieri accetta la proposta, ma al suo arrivo, dopo un primo momento di rifiuto, qualcosa comincia a cambiare.
Semplicità è il miglior modo per definire il lavoro Pawo Choyning Dorji: è semplice, diretto, lo stile narrativo, sono semplici e grandiosi nella loro naturalezza gli scenari e i protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
titicas2002 giovedì 10 marzo 2022
una scuola per tutti Valutazione 4 stelle su cinque

Candidato come miglior film straniero. Un film dal Buthan di Pawo Choyning Dorji per farci ricordare che la natura senza internet, telefonini e computer, l'elettricita' e con la calda accoglienza di persone semplici possono essere un paradiso che abbiamo completamente scartato e dimenticato. Lunana - A Yak in the classroom. Lo Yak del titolo e' un bovino, una sorta di buffalo che viene regalato al giovane insegnante venuto dalla civilta' e costretto dal governo a insegnare senza una lavagna e senza nulla a una classe di bambini del paese sperduto in alta altitudine di Lunana. Lui pero' sogna l'Australia e non ha nessuna voglia di insegnare li' ma si ricrede anche se con fatica...Poetico e mesmerizzante anche grazie al panorama e ai canti tradizionali ci riporta un po' a quel cinema, degli esordi dei registi di Hong Kong o ai film di kim Ki Duk e di Zhang Ymou ma soprattutto certi film orientali degli anni 80-90. [+]

[+] lascia un commento a titicas2002 »
Lunana - Il villaggio alla fine del mondo | Indice

giovedì 31 marzo 2022