La Straordinaria Storia degli Antichi Teatri di Milano - Atto i

Un film di Marco Pascucci. Documentario, durata 90 min. - Italia 2019.

Once Upon A Time the Theatres_ da Slow City di Mi Valutazione 4 stelle su cinque

di Angelo59

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di Angelo59
mercoledì 6 febbraio 2019

La rinomata Officina di docufilm milanesi, Slow City, ci propone  un altro gioiello della sua serie.
Questa volta, dopo essersi dedicati con successo ad alcuni luoghi e personaggi della storica zona Venezia di Milano, con inclusione di un'icona artistica come Gillo Dorfles, in una delle sue ultime apparizioni video, è il turno dei Teatri.      Naturalmente di  Milano città, con rilevanza storico-artistica .  E dato che i Teatri a Milano sono numerosi, e molti  sono quelli importanti, come  premessa sappiamo che sarà una  trilogia.    Questa prima parte tratta di 4 storici teatri milanesi, con un lungo excursus finale dedicato al teatro di Milano per antonomasia, La Scala.      Dei prossimi 2 video si sa per il momento che nel secondo rivivrà il Teatro Romano di Milano ......
La storia e gli avvenimenti che precedono, e nel caso dei teatri "scomparsi" seguono la loro vita, sono narrati in modo piacevole e brioso e i testi originali sono sempre utilizzati senza manipolazioni, come spiegano gli eccellenti titoli di coda.  Al narrato si integrano spesso immagini rare, ottenute in alcuni casi con perizia e abilità dall'equipe di Slow City, e  un buon uso della Computer animation.   Rivivono  anche la micro-storia che circonda i grandi momenti della città qui raccontati ed i personaggi caratteristici dell'ambiente che hanno lasciato un'impronta indelebile nella metropoli.
Anche in questo caso l'esperto Marco Pascucci firma la regia, confermando i risultati ottenuti dai precedenti titoli dell' affermata fucina del docufilm meneghino.   Il valore aggiunto rispetto ad altri prodotti del genere sta proprio nella certosina ricerca del materiale originale, in molti casi di oscura fonte e reperibilità e nei guizzi da cinephile del regista che tra l'altro ci sorprende  a mo' di Hitchcock in un breve passaggio, come gia'  in altri titoli del loro catalogo. Particolare attenzione alla.Musica contenuta,   che è all'altezza dei luoghi di cui si parla e dato che quella dei Teatri è sovente una storia musicale aggiunge vigore al narrato.
I 4 Teatri esaminati sono il Fossati di Corso Garibaldi, il Teatro Milanese di Corso Vittorio Emanuele, purtroppo non piu' esistente , Il vecchio e demolito originale Teatro Manzoni di Piazza San Fedele e La Scala.              Per ciascun luogo artistico abbiamo un narratore-narratrice appassionato ed  esperto del settore, che magnetizza la nostra attenzione con le vicende storiche e i personaggi correlati.  Qualche volta dei brevi video impreziosiscono ulteriormente i già notevoli testi, opera dei narratori stessi.    Cameo extra del grande Roberto Marelli che ci delizia con le sue strepitose piece.    E grazie a lui al termine della visione tutti vorremmo anche assaggiare una Barbajada....Da non perdere.

[+] lascia un commento a angelo59 »
Sei d'accordo con la recensione di Angelo59?

Ultimi commenti e recensioni di Angelo59:

La Straordinaria Storia degli Antichi Teatri di Milano - Atto i | Indice