L'ufficiale e la spia

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ufficiale e la spia   Blu-Ray L'ufficiale e la spia
Un film di Roman Polanski. Con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois.
Titolo originale J'accuse. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - USA 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 21 novembre 2019. MYMONETRO L'ufficiale e la spia * * * * - valutazione media: 4,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un punto oscuro nella storia della Francia Valutazione 4 stelle su cinque

di Stenoir

Feedback: 3153 | altri commenti e recensioni di Stenoir
mercoledì 17 novembre 2021

Se vi è capitato di sentire, o leggere, i termini “Affare Dreyfus” oppure “Io accuso”, (in lingua originale “Affaire Dreyfus” e “J’accuse” -quest’ultimo probabilmente più famoso senza doverlo tradurre-), e non c’è mai stato modo di approfondire la ‘provenienza’, o il significato, L’Ufficiale e la Spia è l’occasione giusta per farlo. Siamo ne 1894 e Alfred Dreyfus (Louis Garrel), capitano dell’esercito francese, viene condannato all’esilio sull’Isola del Diavolo (Guyana Francese); la motivazione sarebbe alto tradimento, per aver passato documenti segreti al nemico, l’Impero tedesco. Il fatto che Dreyfus sia ebreo non è secondario, perché molti vedono in questa sentenza, una presa di posizione antisemita da parte di chi ha dovuto giudicare (e di conseguenza da parte dell’esercito stesso). Però al colonnello Georges Picquart (un ottimo Jean Dujardin), diverse cose risultano poco chiare e così, grazie al suo intervento, inizia un processo che si concluderà solamente tredici anni dopo interessando anche esponenti della cultura e scrittori, come appunto Emile Zola, il quale nel 1898 farà pubblicare sul quotidiano L’Aurore, il celebre articolo J’Accuse. Roman Polanski (anche lui in esilio, da più di quarant’anni dal suolo americano, ma per motivi differenti) è il regista di questo film meritevole di essere visto, un film che analizza uno dei momenti meno “edificanti” nella storia della Repubblica francese.

[+] lascia un commento a stenoir »
Sei d'accordo con la recensione di Stenoir?

Ultimi commenti e recensioni di Stenoir:

Vedi tutti i commenti di Stenoir »
L'ufficiale e la spia | Indice

Festival di Venezia (2)