Captive State

Acquista su Ibs.it   Dvd Captive State   Blu-Ray Captive State

matteo sabato 13 marzo 2021
resistenza al tecnomondo Valutazione 4 stelle su cinque

Un buon trhiller fantascientifico con un ritmo in crescendo pone la questione su un totalitarismo senza veli e sulle possibili azioni di resistenza. La metafora degli alieni/legisatori è efficace nel denunciare una società sottoposta al dominio tecnico-scientifico che in questi anni sta piano piano sta venendo alla luce ma che è ancora soffocato dalla disinformazione sotto forma di oggetti di consumo. La resistenza di pochi individui per cercare di non morire come schiavi è avvincente e la presunta complicatezza della trama non è di ostacolo al godimeno di un film che personalmente mi ha molto coinvolto. Non capisco le critche sulla lentezza e astrusità della narrazione. [+]

[+] lascia un commento a matteo »
eugenio venerdì 9 ottobre 2020
la grande lotta per la libertà Valutazione 4 stelle su cinque

Paradigmatica l’uscita di questo film prima del lock-down che avrebbe visto l’America come uno degli stati maggiormente colpiti dalla pandemia. E assai ancora più paradigmatico il titolo: Captive state. Appunto prigionieri. Ma di cosa? Degli alieni.
L’immaginario collettivo reputa a queste entità fini benefici, come ci insegna il buon Spielberg ma da Scott in avanti, l’alieno ha assunto inquietudini, incertezze, forme metaforiche figlie del nostro fragile presente assumendo, talune volte, l’immagine spietata del repressore.
E’ quanto accade appunto in Captive state, ultima “fatica” del regista Rupert Wyatt che con la moglie ne firma la sceneggiatura. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
elgatoloco martedì 4 agosto 2020
captive state ever? Valutazione 0 stelle su cinque

"Captive State"(Rupert Wyatt, anche autore della sceneggiatura, con Erica Beeney, 2019)si riferisce a uno stato di cattovità(letteralmente), di legge marziale o, se si vuole, di polizia reale, non indotto(tipo"pandemia", anche se...), o meglio indotto da una guerra cosmica, provocata da"alieni"e qui, comunque sorge il problema dlela differenza con la SF classica(letteraria e filmica). Sì, gli "alieni"sono ancora cattivi, ma anche gli"umani"non sono poi dei "santi", anzi... In più, bisogna dire che non c'è più un referente-parallelismo evidente per gli"Aliens". non sono i russi rossi(i. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
l sabato 9 novembre 2019
il duro lavoro di chi deve far sposare budget e idee

È un film che ha pochi colpi in canna, e lo sa bene. Una trama che si può dire originale solo nel finale, per il resto si tiene in partita con quello che di meglio ha da offrire, ovvero il talento recitativo dei suoi attori, sorretti da luci giuste e musiche avvolgenti di matrixiana memoria.
Ne viene fuori un film assolutamente degno nel suo genere, anzi quasi sorprendente per la sua capacità di essere credibile e tenerti "dentro" nonostante i limiti del budget siano sempre dietro l'angolo, minacciosi come gli alieni della pellicola.
Da vedere, ma in ottima qualità, altrimenti le tonalità di grigio su cui tanto gioca il film si perderanno, e voi con esso.

[+] lascia un commento a l »
kyotrix giovedì 5 settembre 2019
ho retto 50 minuti... Valutazione 1 stelle su cinque

...Poi ho spento, proprio non mi diceva nulla. La noia ha prevalso sulla curiosità di vedere cosa stavano preparando.

[+] lascia un commento a kyotrix »
silvia peterlana venerdì 26 luglio 2019
concordare Valutazione 1 stelle su cinque

Sono d'accordo con le persone che definiscono il film noioso. Nemmeno per me non succedeva niente di interessante!

[+] lascia un commento a silvia peterlana »
amarolucano mercoledì 10 aprile 2019
deludente Valutazione 1 stelle su cinque

tutto sommato le idee c'erano ma il film è riuscito male: mai coinvolgente, sceneggiato in modo superficiale e interpretato ancora peggio. Un film inutile, che non ti lascia nulla.

[+] lascia un commento a amarolucano »
claudiomarso venerdì 5 aprile 2019
ritmo ansiogeno e trama già vista.

La trama è di quelle che non stupisce .. società oppressa e nucleo rivoluzionario .. allora mi sono chiesto cosa sia piaciuto alla critica "di professione" .. forse il linguaggio cinematografico così.. frenetico ..ma, per citare i miei sconosciuti vicini di poltrona in sala .. non ci si capisce nulla! Sequenze da mal di mare .. Ritmo concitato accompagnato da una bella ma ansiogena colonna sonora elettronica ..

[+] lascia un commento a claudiomarso »
luigi casanova martedì 2 aprile 2019
un film da ricordare Valutazione 0 stelle su cinque

Lo ricorderò come uno dei film peggiori visti negli ultimo 10 anni

[+] lascia un commento a luigi casanova »
carloalberto martedì 2 aprile 2019
la cattiva coscienza Valutazione 2 stelle su cinque

La cattiva coscienza a volte genera incubi nei quali si invertono i ruoli facendo immedesimare il boia nella vittima, così accade che Hollywood produca Captive State ambientato in un America occupata da scimmieschi ET, e qui il regista Rupert Wyatt  non a caso è lo stesso del “L'alba del pianeta delle scimmie”,  ricoperti di aculei, chissà perché, che sfruttano le risorse del paese, deportano i nativi, si avvalgono dei collaborazionisti per controllare gli indigeni e il territorio con  metodi e tecnologia che ricordano quelli del Grande Fratello orwelliano. Storia già vista. La colonizzazione delle Americhe quattro secoli prima, stesso luogo, stessa dinamica. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
pagina: 1 2 »
Captive State | Indice