Lontano da qui

Innocente e tenebroso, commovente e disperato Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 70827 | altri commenti e recensioni di Felicity
mercoledì 22 gennaio 2020

Grazie a una regia attenta ed equilibrata il film ci consente di metterci in ascolto del personaggio e a farci capire, sentire e forse persino vivere la sua disperata ricerca di bellezza. Ma il confine tra bellezza e tristezza è molto sottile, tant’è vero che le due parole possono anche stare bene insieme, come fa notare ingenuamente il piccolo Jimmy alla maestra.
Lontano da qui presenta anche un preciso discorso sulla letteratura contemporanea, dai contorni controversi, ma per nulla scontati, soprattutto nel suo essere totalmente impietoso verso i suoi aspetti peggiori.
Alla purezza incontaminata di Jimmy, simbolo di tutta la meraviglia che l’arte può offrire, la regista contrappone il discutibile operato della donna, la quale, pur mossa da buone intenzioni, finisce nel cadere negli errori della vuota società consumistica che tanto dice di disprezzare. Dona al bambino un più rigido schema, gli inculca concetti e strumenti forzati, lo porta addirittura a saggiare i piaceri dell’approvazione da parte di un pubblico. Così facendo la donna sembra in realtà la rappresentazione, più umana e tragica, di coloro che amano auto-definirsi colti e intellettuali, ma che invece sono portatori di idee e contenuti superficiali, che celano interiormente una profonda e triste inconsistenza.
Il bello di questo film sta nella restituzione intensa, lucida e fedele delle infinite fragilità di Lisa, delle sue universali insicurezze che proprio per questo diventano, in una seconda parte dalle derive oltremodo estreme, infinitamente spaventose.
Lisa è un personaggio che brilla di un’ambiguità al contempo innocente e tenebrosa, e proprio in virtù di questo è d’obbligo, da parte dello spettatore, il pudore del non-giudizio. Non ci sono dita da puntare, accusa da muovere o giustificazioni per perdonare.
Lisa è un personaggio disperato, di una disperazione commovente, muta e cieca, così lontano da noi, così vicino.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Lontano da qui | Indice

giovedì 13 dicembre 2018