Benedetta follia

Acquista su Ibs.it   Dvd Benedetta follia   Blu-Ray Benedetta follia

fabrizio friuli mercoledì 17 aprile 2024
"nun fa ridere pe'' nniente " Valutazione 2 stelle su cinque

Guglielmo è il titolare di un negozio di articoli religiosi che viene lasciato dalla moglie per una del suo stesso sesso, e tale scoperta lo fa nuotare nello sconforto e nella tristezza,  fin quando la sua vita non viene cambiata dall' inaspettata e inizialmente non gradita presenza di una giovane donna che viene assunta come commessa e a modo suo, cerca di farlo cambiare in meglio,  in modo che lui possa esorcizzare il ricordo della sua ex, tuttavia, Guglielmo, non essendo molto pratico con le innovazioni attuali e non essendo avvezzo a frequentare altre donne, il cambiamento si è rivelato non semplice.

La commedia italiana del celebre Carlo Verdone è palesemente e ( purtroppo ) una commedia italiana che non fa ridere, per giunta,  l' idea dell' uomo che scopre l' infedeltà della compagnia per via di un' altra donna è un ' idea già utilizzata in uno dei cinepanettoni di Neri Parenti,  ossia Natale a Miami, la giovane protagonista del film,  interpretata dall' attrice rivelazione Ilenia Pastorelli sembra essere una semplice  " coatta romana " caratterizzata dal tipico dialetto del capoluogo laziale e dal modo di vestire in parte appariscente,  in parte di scarso gusto. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
no_data martedì 14 novembre 2023
commedia gradevole. Valutazione 2 stelle su cinque

Ancora un gradevole itinerario di Verdone nella societa'' d''oggi, partendo da un ambiente moralista e vicino alla religione - anche in IO LORO E LARA impersona un sacerdote missionario - per sfociare nell''"inferno" delle discoteche, dove vede se stesso allo specchio come "disc-jockey" coatto sul genere dell''Ivano di VIAGGI DI NOZZE. Anche in tada eta'' il regista non perde in carica grottesca ed ironica.

[+] lascia un commento a no_data »
enzo70 domenica 25 settembre 2022
grande verdone, ma peccato per il finale Valutazione 3 stelle su cinque

Il film parte da un salto nel passato di Guglielmo Pantalei, il protagonista interpretato da Carlo Verdone. Un giovane motociclista si affianca ad una macchina guidata da una ragazza ed è amore. Si riprende 25 anni dopo, Guglielmo ha abbandonato i sogni di gloria e gestisce, con successo, un negozio di articoli religiosi. Ma durante la cena per festeggiare l’anniversario la moglie, Linda, gli comunica di avere una storia con un’altra donna. La separazione getta nello sconforto il commerciante ma, ben presto, nella sua vita irrompe, letteralmente, Luna una ragazza di borgata che viene assunta come commessa in prova. La storia funziona bene, grazie soprattutto alla complementarità tra Verdone e Ilaria Pastorelli, che conferma di essere un’attrice di ottimo livello. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
onufrio domenica 8 marzo 2020
o famo in 4g! Valutazione 3 stelle su cinque

Guglielmo conduce una vita tranquilla e pacata, un lavoro ereditato dal padre che lo mette giornalmente a contatto con uomini di Chiesa ed un matrimonio ormai lungo 25 anni. La moglie però scopre di essere attratta da un'altra donna, troncando così di punto in bianco il matrimonio col povero Guglielmo che si ritrova spiazzato. Il destino (o meglio, il copione) farà incontrare Luna, una giovane pischella romana dai modi e dai toni discutibili. La ragazza, immersa in qualche pasticcio di troppo, si impegnerà comunque ad aiutare Guglielmo spronandolo a cambiare atteggiamento e cambiare vita. Menzione speciale per la scena al ristorante con Francesca Manzini nei panni di una ninfomane alle prese col cellulare. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
la camy venerdì 10 gennaio 2020
la follia ci rende vivi Valutazione 3 stelle su cinque

BENEDETTA FOLLIA , film esilarante al cinema in questi giorni, ma anche concentrato terminologico di ciò che dovrebbe condire la nostra vita ogni giorno.
Ma quanto siamo stereotipati?
Tutti incanalati come pecore in percorsi precostituiti da altri, in modi di pensare preconfezionati e studiati a tavolino, che prepotentemente sentenziano sul giusto e sbagliato del nostro modo di vivere. [+]

[+] lascia un commento a la camy »
donato vergaro venerdì 28 giugno 2019
verdone: folle ma non troppo Valutazione 2 stelle su cinque

Il segreto del successo di Verdone è stato sempre nella capacità di osservare la realtà, individuarne le debolezze e riproporle sul grande schermo fondendo il comico col drammatico, questo lo ha portato a stare sempre al passo coi tempi nel bene e nel male. Questo film per Verdone rappresenta un passo importante. Lo dimostra il fatto che si ritorna, dopo "L'abbiamo fatta grossa", nella classica linea stilistica che ha definito da sempre l'attore e regista: il rapporto con le donne, la solitudine di un uomo in crisi(personaggio ricorrente nei suoi film), la malinconia che fa da sfondo al film e che aggiunge sempre molta poesia e infine una buona componente musicale. La commedia alterna momenti malinconici a momenti divertenti. [+]

[+] lascia un commento a donato vergaro »
vir.do martedì 12 febbraio 2019
una bella commedia Valutazione 3 stelle su cinque

Una commedia molto piacevole.Interessante narrazione delicata e struggente della solitudine di un uomo.Consigliata.

[+] lascia un commento a vir.do »
greatsteven martedì 20 novembre 2018
cercasi commessa e compagna sui generis. Valutazione 2 stelle su cinque

BENEDETTA FOLLIA (IT, 2018) diretto da CARLO VERDONE. Interpretato da CARLO VERDONE, ILENIA PASTORELLI, LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE, MARIA PIA CALZONE, PAOLA MINACCIONI
Guglielmo Pantalei è proprietario di un negozio nel centro storico di Roma che vende articoli religiosi per cardinali e personalità ecclesiastiche fra le più alte sfere della Chiesa cattolica. Sposato da venticinque anni con Lidia, proprio il giorno delle nozze d’argento la moglie gli rivela che da qualche tempo frequenta la loro governante Silvana, ammettendo così la propria omosessualità, e lo pianta in asso. Uomo dai ferrei principi morali e di provata fede cristiana, Guglielmo rimane sconvolto dalla notizia e quasi cade in depressione, senonché gli urge trovare una nuova commessa per il negozio e pertanto assume, inizialmente senza la minima convinzione, la giovane Luna, ragazza scriteriata, senza peli sulla lingua e pronta a qualunque sguaiataggine che, con i suoi problemi sentimentali da psicolabile e la sua ossessione nel voler risolvere l’umore mortificato del proprio principale, stravolge le sue giornate, cominciando col renderlo al corrente di un’applicazione online che permette agli uomini di conoscere donne chattando per favorire congressi carnali. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
vepra81 venerdì 7 settembre 2018
tra sacro e profano Valutazione 4 stelle su cinque

Si sa, quando metti Verdona a recitare non c'è molto da dire. Un grande attore italiano che sa sempre cogliere le sfumature e fare suoi i personaggi che interpreta. Finalmente la bella di turno non è la classica straniera da cine panettone che deve pure essere doppiata. Il film è carino e mescola sacro e profano senza mai cadere nel volgare o nello scontato. Riflette pienamente la realtà vista in modo comico.

[+] lascia un commento a vepra81 »
rob8 martedì 17 luglio 2018
un’opera della maturità Valutazione 3 stelle su cinque

Un’opera della maturità, che a dispetto del titolo, finisce per celebrare la normalità, degli affetti e dei rapporti umani, di contro alla follia dei tempi contemporanei (dallo sballo alla degradazione sessuale, dall’usura allo sradicamento giovanile) indagati con la consueta capacità analitica.

Verdone recupera temi e soluzioni narrative delle sue prove migliori e li distilla in un bilancio esistenziale, dai toni autobiografici. Non mancano esilaranti momenti comici, pur con qualche eccesso evitabile, ma il nerbo del film è  appunto nella riflessione di un uomo sui propri anni e sul suo stare al mondo; riflessione che non casualmente ha il suo momento significativo nel dialogo con un alter-ego giovane evocato in uno specchio. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Benedetta follia | Indice