Tutto quello che vuoi

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutto quello che vuoi   Blu-Ray Tutto quello che vuoi
Un film di Francesco Bruni. Con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Vittorio Emanuele Propizio.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia 2017. - 01 Distribution uscita giovedì 11 maggio 2017. MYMONETRO Tutto quello che vuoi * * * 1/2 - valutazione media: 3,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emiliz domenica 2 agosto 2020
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Film meraviglioso che renderei obbligatorio in tutte le scuole d'Italia dalle medie in poi. C'è tutto: la Poesia, l'amicizia, l'amore, la memoria, il disagio, la speranza, la guerra. Un dialogo tra generazioni dove il tempo si annulla in nome di un sentire comune, di una comune lotta tutta umana per sopportare il dolore, il vuoto, e dove  linguaggi lontani ed irriducibili alla fine si incontrano in una sintonia perfetta. Ho riso e pianto, ed ogni volta che lo rivedo le emozioni sono le stesse. Bravissimi i ragazzi. Carpenzano meriterebbe un posto di maggior visibilità nel paludato panorama attoriale italiano, mentre il triste e rude Arturo Bruni è una maschera post-moderna di feroce attualità. [+]

[+] lascia un commento a emiliz »
alessandro lunedì 2 settembre 2019
tanto divertente quanto profonda Valutazione 4 stelle su cinque

“Tutto quello che vuoi” è un film comico-umoristico diretto da Francesco Bruni e ispirato al romanzo “Poco più di niente” di Cosimo Calamini. La pellicola vede protagonista Alessandro (Andrea Carpenzano), ragazzo di ventidue anni, con un hobby in particolare: divertirsi con il suo gruppo di amici a importunare delle persone a caso, parlare in un volgare dialetto romano… insomma, la classica persona che noi definiremmo “ragazzo di strada”. Alessandro accetta di diventare l’accompagnatore di Giorgio (Giuliano Montaldo), vivace poeta anziano malato di alzheimer, per racimolare del denaro al fine di essere indipendente da suo padre (Antonio Gerardi), con il quale non ha affatto un buon rapporto. [+]

[+] lascia un commento a alessandro »
brufen lunedì 25 febbraio 2019
in questo film c'è... tutto quello che vuoi Valutazione 5 stelle su cinque

Fantastico: divertente, commovente, intelligente. Un film a cui non manca niente!

[+] lascia un commento a brufen »
great steven martedì 12 febbraio 2019
la poesia abbatte le barriere dell'intemperanza. Valutazione 3 stelle su cinque

TUTTO QUELLO CHE VUOI (IT, 2017) diretto da FRANCESCO BRUNI. Interpretato da GIULIANO MONTALDO, ANDREA CARPENZANO, ARTURO BRUNI, EMANUELE PROPIZIO, RICCARDO VITIELLO, DONATELLA FINOCCHIARO, ANTONIO GERARDI, RAFFAELLA LEBBORONI
Alessandro è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento, che ha abbandonato gli studi senza esser arrivato al diploma, inviso (reciprocamente) al burbero padre vedovo che ora s’è accompagnato con una donna di servizio slovacca, e vivacchia da vitellone sfaccendato coi tre amici in tutto e per tutto identici a lui Leo, Riccardo e Tommi. Giorgio Ghilarducci è un ottantacinquenne poeta ormai dimenticato, trasferitosi in gioventù da Pisa a Roma, nella fase iniziale di un preoccupante Alzheimer, che ha residenza in una vetusta casa e vive ormai solo nei ricordi del passato, contraddistinto dai militari americani che, durante il 2° Conflitto Mondiale, gli salvarono la vita, la prima fidanzatina Costanza, la moglie Serena e il defunto fratello Carlo. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
stefanocapasso domenica 13 gennaio 2019
la crescità di due anime giovani Valutazione 4 stelle su cinque

Alessandro è un giovane di 22 anni che passe le giornate con gli amici seduto a in un bar di Trastevere, tra piccole beghe con bande rivali, la noia per un futuro senza prospettiva e la cotta per la madre di un suo amico.
Quando gli viene proposto di fare compagnia a Giorgio, un poeta ultraottantenne malato di Alzheimer, tentenna prima di accettare il lavoro, ma quando si lascerà trasportare dall’avventura scoprirà cose nuove.
Un film delicato e poetico di Francesco Bruni, dalla struttura ellittica, il protagonista e i suoi amici iniziano e finiscono seduti allo stesso bar con prospettive decisamente diverse nei due momenti. In mezzo c’è stato l’incontro con lo sconosciuto, i due protagonisti appartengono ad universi diversi e lontani ed entrambi si interrogano a modo loro sul senso della vita, sul significato che possono trarne. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
dario lodi sabato 12 gennaio 2019
delicato Valutazione 4 stelle su cinque

Raro esempio di ottima regia. Si esaltano i Vanzina, ma sono nettamente inferiori a Francesco Bruni. Sceneggiatura funzionale e interpreti adeguati. Un film che lascia il segno!

[+] lascia un commento a dario lodi »
paolo giorgi venerdì 11 gennaio 2019
stupefacente!

Un film stupefacente per pienezza di contenuto e capacità di emozionare. Recupera una speranza credibile per il futuro. Bravi tutti: regia, sceneggiatura e attori

[+] lascia un commento a paolo giorgi »
martedì 17 aprile 2018
film bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Un film bellissimo.

[+] lascia un commento a »
alejazz venerdì 5 gennaio 2018
l'unione tra nuova e vecchia generazione Valutazione 4 stelle su cinque

Roma. Quattro amici del bar. Senza particolari obiettivi né prospettive di vita. Uno di loro però si convince che per dare senso ai propri giorni è il caso di svolgere un'attività; così accetta l'idea di fare compagnia a un anziano poeta avanti con l'età e affetto da Alzheimer. Il rapporto, inizialmente diffidente, si rivela tutto d'un tratto complice e si fa più stretto. Unendo quindi vecchia e nuova generazione.

Cosa mi è piaciuto
La maturazione del protagonista (il ragazzo) e la sua responsabilizzazione verso il prossimo.
La simpatia e ironia dei personaggi special modo del poeta anziano Giorgio

Cosa non mi è piaciuto
I ritmi del film a volte sono sembrati lenti creando distrazione nello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
lapo10 mercoledì 15 novembre 2017
romanzo di formazione con improbabile (magnifico) educatore Valutazione 4 stelle su cinque

Alessandro e i suoi amici passano le giornate tra una bevuta e l'altra, vivendo di piccoli espedienti e fantasticando sulla dimensione ideale del proprio... televisore. Un giorno, però, il padre di Ale, uomo dalle maniere ruvide, mette il figlio alle strette trovandogli un'occupazione temporanea come badante. Il cliente pagante è Giorgio, un ottuagenario poeta malato di Alzheimer al primo stadio. Dall'incontro con Giorgio la vita del ragazzo cambia inesorabilmente.
"Tutto quello che vuoi" è "romanzo di formazione" inteso come "Bildungsroman" termine che si usa per indicare il genere letterario nato a fine '700 in Germania e teorizzato nel secolo successivo. Una specie letteraria nuova nella quale il giovane protagonista fa il suo ingresso nella vita, cerca e trova esperienze di amore/amicizia, si scontra con la realtà che gli impone dolorose sconfitte prima di trovare il proprio (vero) io interiore ed il proprio posto nella società. [+]

[+] lascia un commento a lapo10 »
pagina: 1 2 3 4 »
Tutto quello che vuoi | Indice