The Rider - Il sogno di un cowboy

Acquista su Ibs.it   Dvd The Rider - Il sogno di un cowboy   Blu-Ray The Rider - Il sogno di un cowboy

annalisa lunedì 28 giugno 2021
scegliere la vita Valutazione 5 stelle su cinque

Scegliere la vita cambiando lo scopo per cui vivevi per essa. Questo, credo, sia il senso del film. Bellissimo e tristissimo.
Un mondo di cui io non conoscevo nulla: i rodei.
Inquadrature spettacolari del paesaggio, ma lo sguardo fiero e impaurito dei cavalli inquadrato in primo piano è qualcosa che ti rimane dentro.

[+] lascia un commento a annalisa »
felicity mercoledì 3 febbraio 2021
parabola di accettazione dei propri limiti Valutazione 4 stelle su cinque

The Rider è un film che partendo dalla storia autobiografica di un ragazzo riesce a disegnare una sincera parabola universale di accettazione dei propri limiti e di dolorosa redenzione.
The Rider assume tutte le coordinate immaginarie del genere western: innanzitutto quelle iconografiche (l’abbiglimento, gli accessori da cowboy, i cavalli), poi temporali (una dilatazione “epica” delle cavalcate che fa respirare il film oltre la sua stessa trama) e infine spaziali (questo South Dakota dei giorni nostri sempre molto simile a del vecchio West).
The Rider è un film fatto di piccole cose, quelle necessarie.E' un film anomalo, sin dall’inizio. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
gianleo67 domenica 24 gennaio 2021
l'ultimo buscadero sioux Valutazione 4 stelle su cinque

Ferito alla testa dopo una caduta da cavallo e con seri postumi neurologici, il giovane Brady è fermamente intenzionato a ritornare ai suoi amati rodeo. La responsabilità per la dolce sorellina autistica e per un padre vedovo col vizio del gioco, lo porteranno a rivalutare realisticamente speranze e aspettative.
Già dalle parti della Pine Ridge Reservation per il precedente Songs My Brothers Taught Me, la minuta e combattiva Cloè Zhao arruola un'altra compagine di nativi autoctoni per una variazione sul tema dell'identità e della solidarietà familiare nell'angusto perimetro di una emarginazione sociale condannata alla sussistenza economica ed alla struggente illusione dei suoi sconfinati orizzonti. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
setegeco1960 domenica 29 marzo 2020
cadere e rialzarsi facendo scelte dolorose Valutazione 4 stelle su cinque

La vera storia di Brady Jandreau, un cowboy membro della tribù Sioux Lower Brule. Interpretato dal vero Brady, la sua famiglia ed i suoi amici, che bucano letteralmente lo schermo. Brady è vittima di un incidente durante un rodeo, dove riporta la frattura del cranio. Tornato a casa Brady lotta per superare il trauma dell’incidente, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Brady non può pensare solo a se stesso, deve infatti badare alla sorella Lilly che, affetta dalla sindrome di Asperger, non può contare sulle attenzioni del padre Wayne, dipendente dal gioco d'azzardo. Frustrato e oppresso dal senso di inadeguatezza, Brady si allontana dal mondo e dagli amici del rodeo e inizia a spendere la maggior parte del suo tempo con l’amico Lane (Lane Scott, anche lui nei panni di sé stesso) anch’egli in riabilitazione intensiva dopo un incidente. [+]

[+] lascia un commento a setegeco1960 »
toni mais lunedì 9 settembre 2019
il sogno di tutti noi Valutazione 4 stelle su cinque

Mi domando se Kant fosse vissuto nelle bad lands del South Dakota avrebbe ugualmente pronunciato la frase che lo rese celebre : " Il cielo stellato sopra di me , la legge morale dentro di me " : come non si può dubitare dell'esistenza delle stelle anche se non le vediamo , così non possiamo dubitare che , comunque vada la vita, non possiamo esimerci dal rispondere alla legge morale. Brady Blakburn non fa eccezzione. Nato nella riserva indiana di Pine Ridge , sopravvissuto ad un incidente di rodeo che lo rende inabile a questa attività, legato alla sorellina affetta dalla sindrome di Aperger, legato al mondo del rodeo, legato al "fratello" tetraplegico verso il quale riversa un'umanità commovente pensa per un attimo al suicidio praticando l'unica cosa che sa fare " il rodeo" ( per lui sicuramente mortale ) salvo poi rinunciarvi non per se ma per tutti gli affetti che lo circondano , la legge morale di cui parlava Kant. [+]

[+] lascia un commento a toni mais »
corrodo venerdì 30 agosto 2019
veramente bellissimo Valutazione 0 stelle su cinque

The Rider è un film potente e commovente. Di una bellezza impressionante. Brady, il protagonista, un cowboy, un indiano, un antieroe: un uomo dolente che cade e si rialza. Una, dieci, cento volte ancora... Se potete, non fatevelo sfuggire.

[+] lascia un commento a corrodo »
The Rider - Il sogno di un cowboy | Indice

Spirit Awards (4)