The Rider - Il sogno di un cowboy

Acquista su Ibs.it   Dvd The Rider - Il sogno di un cowboy   Blu-Ray The Rider - Il sogno di un cowboy

Parabola di accettazione dei propri limiti Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

mercoledì 3 febbraio 2021

The Rider è un film che partendo dalla storia autobiografica di un ragazzo riesce a disegnare una sincera parabola universale di accettazione dei propri limiti e di dolorosa redenzione.
The Rider assume tutte le coordinate immaginarie del genere western: innanzitutto quelle iconografiche (l’abbiglimento, gli accessori da cowboy, i cavalli), poi temporali (una dilatazione “epica” delle cavalcate che fa respirare il film oltre la sua stessa trama) e infine spaziali (questo South Dakota dei giorni nostri sempre molto simile a del vecchio West).
The Rider è un film fatto di piccole cose, quelle necessarie.E' un film anomalo, sin dall’inizio.
Non è certo un western in senso classico, anche se appartiene a quella tradizione, e non solo per le ambientazioni, non ne decreta la morte o il declino. Tende, piuttosto, a un umanesimo ruvido, a un realismo pieno di fratture. Anche la narrazione è tutt’altro che lineare e segue le sensazioni provate man mano dal protagonista durante questa non completa parabola di caduta e resurrezione.
Di The Rider rimane comunque, più di altra cosa, questo sguardo estraneo della regista, affascinata ma allo stesso respinta da questo territorio, dalle sue tradizioni, dai personaggi che lo animano, dagli antieroi che non si danno mai vinti, anche davanti all’evidenza.
Lo sguardo della regista non è affatto indulgente verso il dolore, un dolore forse ancora più intenso perché messo in contrapposizione con i colori tenui ma strabilianti per bellezza del tramonto e dell’alba che scandiscono la storia e con la “corteccia” che protegge e difende la sofferenza.
La regista si muove tra la finzione e il documentario, dove per documentario in questo caso si intende la finzione che “documenta” il percorso di Brady dall’altare alla polvere, o, per meglio dire, dai sogni di gloria all’incubo dell’irrisolto. E nel gioco tra finzione e documentario non è affatto un caso che i quattro personaggi principali non siano attori professionisti ma siano persone reali che interpretano sé stesse.
Tra le sue pieghe più profonde The Rider ci porta nelle dinamiche, nelle traduzioni, nei vizi e nelle virtù delle periferie americane più estreme, dove è in atto la lotta più antica del mondo che riguarda il genere maschile e che risponde alla domanda: cosa significa essere uomini? Per un sogno americano che si avvera c’è da chiedersi quanti possano essere gli incubi di chi invece non ce la fa. Ma non per questo deve rinunciare ad essere un uomo.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

The Rider - Il sogno di un cowboy | Indice

Spirit Awards (4)