Contrariamente a quanto scritto in molte recensioni, il film è sarcastico, irriverente fino a quasi alla cattiveria, razzista ma prima di tutto nei confronti dei francesi.
A cominciare da Fougerole, l'ipocrita protagonista radical chic che usa gli stranieri per promuovere la sua immagine e il suo successo letterario nel dorato mondo dell'intellighenzia progressista.
Per proseguire con sua moglie Daphné, ricca rampolla di un industriale che si balocca con una solidarietà verso i poveri che alla prova dei fatti si rivela ipocrita e inconsistente.
[+]
Contrariamente a quanto scritto in molte recensioni, il film è sarcastico, irriverente fino a quasi alla cattiveria, razzista ma prima di tutto nei confronti dei francesi.
A cominciare da Fougerole, l'ipocrita protagonista radical chic che usa gli stranieri per promuovere la sua immagine e il suo successo letterario nel dorato mondo dell'intellighenzia progressista.
Per proseguire con sua moglie Daphné, ricca rampolla di un industriale che si balocca con una solidarietà verso i poveri che alla prova dei fatti si rivela ipocrita e inconsistente.
Ma non possiamo dimenticare Barzach, scrittore di destra che usa le paure dell'uomo medio per spingere le vendite dei suoi libelli razzisti.
Alla fine il vero eroe del film è il rom Babik, costretto dalla povertà a vivere di espedienti ma che alla fine si rivela una persona dal gran cuore e dai saldi principi, rifiutandosi di rendersi complice dell'adulterio tra la moglie del suo ospite e il finto rom francese che lo scrittore Fougerolle ospita.
E allora, vi chiederete, come mai il film è stato sommerso da accuse di razzismo?
Forse perché in parte è vero che è presente qualche esagerazione caricaturale sul gusto della quale è lecito discutere.
Ma forse anche perché qualcuno con la coda di paglia non gradisce che un certo buonismo ipocrita e interessato venga messo alla berlina.
Volete una controprova? In un sondaggio tra gli spettatori è risultato che il personaggio più simpatico del film è proprio il rom Babik.
Più che razzista, è un film anarchico: ingiustamente sottovalutato, forse perché inviso tanto ai radical chic quanto a una destra razzista che non può certo vedere di buon occhio una pellicola che rende i rom simpatici.
[-]
|
|