Allied - Un'ombra nascosta

Acquista su Ibs.it   Dvd Allied - Un'ombra nascosta   Blu-Ray Allied - Un'ombra nascosta
Un film di Robert Zemeckis. Con Brad Pitt, Marion Cotillard, Jared Harris, Lizzy Caplan, Daniel Betts.
Titolo originale Allied. Azione, Ratings: Kids+13, durata 147 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedý 12 gennaio 2017. MYMONETRO Allied - Un'ombra nascosta * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su 38 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vari modelli di film Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 20234 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
domenica 22 gennaio 2017

Allied - Un’ombra nascosta èun film di amore e di spionaggio. Siamo nel 1942 in Marocco e nell’autunno sbarcano le truppe alleate. L’armata di resistenza francese riuscirà a portare truppe marocchine alle campagne di Italia, Francia e Germania, a fianco degli alleati.
Peccato che il film abbia delle sbavature di sceneggiatura (o di regia?) specialmente nella prima parte a Casablanca, dove l’incontro tra le due spie Max Vatan dell’Ontario (Brad Pitt) e Marianne Beausejour (Marion Cotillard) parigina, non è molto credibile, con poca azione e troppi primi piani. In un paio di scene ho creduto che il film volesse optare per un certo registro comico: la fuga dall’ambasciata mano nella mano con i mitra nell’altra sembrava anticipare quella in cui Marianne, a Londra un anno dopo, partorisce la piccola Anna per strada di fronte all’ospedale, in pieno attacco aereo tra le bombe nemiche. Poi, invece, sul finale il film acquista un buon ritmo, prende a modello alcuni film di Hitchcock e riesce a creare anche una certa suspence nell’intricata vicenda di chi tradisce chi e il dubbio che s’insinua sulla certezza assoluta.
La Cotillard è brava, l’abbiamo vista recitare parti molto diverse in questi ultimi anni, mentre Brad Pitt, un po’ imbolsito, ha più o meno la stessa espressione. Mi dispiace di non aver visto il film in originale se non altro per sentire Brad Pitt parlare in francese con l’accento parigino!
Belle le ricostruzioni, curate le ambientazioni e i costumi un po’ kitsch (ma che cravatte in Marocco!!).
Nel finale all’aeroporto sembra proprio voler ricordare il film Casablanca dove, anche lì l’amico del protagonista copre un pasticciaccio di spie.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Allied - Un'ombra nascosta | Indice

20░ | cinefilorosso
Razzie Awards (1)

giovedý 12 gennaio 2017
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada