Allied - Un'ombra nascosta

Acquista su Ibs.it   Dvd Allied - Un'ombra nascosta   Blu-Ray Allied - Un'ombra nascosta
Un film di Robert Zemeckis. Con Brad Pitt, Marion Cotillard, Jared Harris, Lizzy Caplan, Daniel Betts.
Titolo originale Allied. Azione, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 12 gennaio 2017. MYMONETRO Allied - Un'ombra nascosta * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Rievocazione di una Hollywood da tempo finita. Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
domenica 15 gennaio 2017

Allied si presenta come un tentativo riuscito da parte del acclamato regista Zemeckis di ricreare i film di un'epoca, quelli che si facevano a Hollywood una volta e che ormai sono completamente scomparsi, in stile Casablanca. Infatti il film rievoca e ricrea quell'atmosfera di un tempo (ma non del tutto priva di elementi anacronistici), dei film classici, raffinati, ed esteticamente impeccabili. Allied infatti si basa su una solida costruzione narrativa, semplice e lineare, e può contare anche su una ambientazione ed un'estetica molto curata che si rifà ai veri film d'autore. Le riprese dall'alto delle dune del deserto marocchino sono veramente d'impatto e risultano memorabili, la scena del parto di Marianne sotto i bombardamenti a Londra è un'altra immagine che colpisce e rimane impressa nello spettatore. Ma al di fuori di queste sequenze, si nota l'amore e la cura per i dettagli, la ricostruzione degli spazi interni, i costumi dei protagonisti. L'atmosfera anni '40/ '50 rivive in modo impeccabile proprio grazie all'uso misurato della fotografia e scenografia. Ma anche la storia, pur non essendo indelebile, appare gradevole da seguire. Zemeckis riesce a mescolare sapientemente elementi di generi cinematografici diversi, ottenendo un mix riuscito e funzionale di romance, spy-story, action movie e drama il tutto avvolto da una giusta dose di mistero riguardo l'identità e la sorte del personaggio principale, ovvero Marianne.
Le prove attoriali degli attori sono naturalmente di livello. Marion Cottilard non ha bisogno di essere commentata perchè proprio come le dive di un tempo è ricca di talento, charme e bellezza e riesce a non deludere nemmeno vestendo i panni di una spia tedesca. Brad Pitt oltre ad essere maturo per forza ha maturato molto il suo talento recitativo cimentandosi in pellicole disomogenee e riuscendo a convincere anche chi non credeva in lui di avere la stoffa necessaria per non sfigurare. Negi anni Brad Pitt ha partecipato a molte pellicole storiche e precisamente incentrate sul periodo del nazismo e anche qui si trova a suo agio nella parte del agente canadese sotto copertura. Meno espressivo della sua controparte femminile (forse a causa di un'eccessivo uso del botox) riesce comunque a mantenere alto il suo impegno risultando convincente.
In definitva Zemeckis ha "partorito" un film di tutto rispetto, che pur senza annoverare un'originalità di idee nello script, riporta lo spettatore a godere di una pellicola ben costruita, curata nei dettagli e trainata da una coppia di star famose, belle e affascinanti della nostra epoca. Proprio come accadeva una volta e tanto tempo fa a Hollywood.
Per me è risultato una gradevole scoperta, ho apprezzato la sua realizzazione tecnica ed estetica ma anche la storia non delude. Ovviamente non siamo davanti ad un capolavoro del cinema al pari di Forrest Gump e nemmeno ad un film che passerà agli annali ma resta comunque un film onesto e di buona fattura. Sicuramente un lavoro migliore del quasi inosservato (e mediocre) The Walk. Da vedere, 3.5/5.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Allied - Un'ombra nascosta | Indice

Emanuele Sacchi