Era giovane e aveva gli occhi chiari

Un film di Giovanni Mazzitelli. Con Mario Di Fonzo, Carola Santopaolo, Federica De Benedittis, Iole Casalini, Orazio Cerino.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Italia 2016. - Evo Films uscita giovedì 29 marzo 2018. MYMONETRO Era giovane e aveva gli occhi chiari * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ellibre domenica 1 aprile 2018
i sentimenti non hanno bisogno di effetti speciali Valutazione 5 stelle su cinque

A volte non servono effetti speciali per raccontare una storia. A maggior ragione se si tratta di una storia nella quale ci si può identificare. E' il caso del nuovo film di Giovanni Mazzitelli, talentuoso regista emergente di natali campani. Si tratta di una sequenza di situazioni che rispecchiano la visione della vita del regista e che strizzano l'occhio alle situazioni divertenti, ma, allo stesso tempo, commoventi de "Il Favoloso Mondo di Amélie".
Il protagonista è un giovane regista, travolto da storie originali, che in se, però racchiudono importanti messaggi umani: dall'incontro fortuito con una giovane scassinatrice, che ruba nelle case per ricostruire il proprio passato, al dialogo con un "finto morto" (interpretato da un impeccabile Giacomo Rizzo), al rapporto con il proprio produttore, ruolo che calza a pennello ad un Salvatore Mignano che buca lo schermo, come era già capitato nel precedente "Solving", alla tenerezza e complicità con una nonna affettuosa. [+]

[+] lascia un commento a ellibre »
ninopellino sabato 7 aprile 2018
tra sogno, realtà e bisogno di certezze future Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che narra la storia di un aspirante regista cinematografico di successo che si ritrova ad un certo punto della propria vita in una non ben definita fase esistenziale, sospesa tra sogno e realtà, dalla nostalgia di un passato che forse non tornerà più e di un presente incerto e che necessita di certezze, soprattutto in campo affettivo, caratterizzato da una certa precarietà di rapporti sentimentali fugaci e passeggeri.  La sensibilità introversa del protagonista spesso si rifugia nel ricordo di un amore passato, di una ragazza giovane e dagli occhi chiari che venne da lui salvata (?) mentre stava rischiando di affogare a mare lungo un litorale tirreno di non ben definita collocazione dell'Italia del sud. [+]

[+] lascia un commento a ninopellino »
lacerta mercoledì 4 aprile 2018
viva i giovani italiani Valutazione 5 stelle su cinque

Non voglio spifferare nulla con un commento da capitan ovvio, voglio pero sottolineare che il film mi è piaciuto tantissimo. E' una commedia brillante e romantica, che porta a riflettere su quanto ognuno di noi combatta consciamente con i propri fantasmi, oppure quanto ciascun incontro nuovo o ciascun affetto storico sia importante nella nostra vita, cambiandoci e formandoci. Il protagonista è stato davvero convincente e il suo amico immaginario, l'alieno filosofo Alvin, è un personaggio fantastico ... ricorda tanto il suono della voce della propria coscienza. Complimenti dunque al signor regista, e a tutti quanti. Viva i giovani italiani che si mettono in gioco, che condividono il loro talento e che cercano di emergere in una società così' satura di tutti i mestieri, da demotivare i più deboli. [+]

[+] lascia un commento a lacerta »
Era giovane e aveva gli occhi chiari | Indice

Francesca Ferri