Assassin's Creed

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Assassin's Creed   Dvd Assassin's Creed   Blu-Ray Assassin's Creed
Un film di Justin Kurzel. Con Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Charlotte Rampling.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2016. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2017. MYMONETRO Assassin's Creed * * - - - valutazione media: 2,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

orione95 domenica 8 gennaio 2017
nulla è reale, tutto è lecito... ma anche no! Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dall'omonima saga videoludica, ormai cult da quel lontano 2007 in cui vide la luce il suo primo, storico capitolo, "Assassin's Creed" ripropone il più o meno efficace trio Kurzel, Fassbender, Cotillard, già sperimentatosi in "Macbeth", lasciando però stavolta un sapore più amaro sulla bocca dello spettatore rispetto alla precedente produzione dal respiro Shakespeariano.
Operazione dichiaratamente commerciale e principalmente rivolta ai fan del videogioco, "Assassin's Creed" è a conti fatti un prodotto riuscito a metà. O forse anche meno. Andiamo per ordine. Innanzitutto la trama, incentrata sulle gesta dell'assassino andaluso Aguilar de Nerha (il quale, per lo meno al livello di caratterizzazione, non può che soccombere al confronto di uno qualsiasi dei suoi "colleghi" protagonisti degli episodi videoludici), risulta penalizzare lo spettatore casual. [+]

[+] lascia un commento a orione95 »
nick16 domenica 8 gennaio 2017
pan di spagna al maraschino Valutazione 2 stelle su cinque

Trasportare videogiochi sul grande schermo è una cosa che avviene di rado, ancora più raramente avviene in modo soddisfacente. Io parlo da fan della saga (anche se gli ultimi capitoli non mi sono piaciuti) e sono andato al cinema con aspettative basse, per non avere delusioni. Si è rivelata una buona scelta,in quanto mi ha permesso di gustarmi il film senza soffermarmi troppo sui difetti; ma andiamo con ordine. La trama è totalmente creata per il film, anche se la parte presente (molto più importante nella pellicola) è simile alla situazione in cui ci trovavamo nel primo Assassin’s Creed : un discendente di un Assassino viene portato all’Asbergo per cercare la Mela dell’Eden (o forse dovrei dire una Mela? I fan capiranno). [+]

[+] appunto (di vander87)
[+] lascia un commento a nick16 »
storyteller giovedì 5 gennaio 2017
un buon film rovinato da un finale imperfetto Valutazione 0 stelle su cinque

Un film ben scritto, con dialoghi e soluzioni narrative in buona misura convincenti, e ottimamente recitato (difficile stabilire chi sia più in parte tra Fassbender, Cotillard e Irons), ulteriormente impreziosito da un valido cast di supporto e scenografie assolutamente pazzesche - sia per la fedeltà della ricostruzione storica che per l'eleganza riposta nella scelta delle inquadrature. Paga il necessario tributo agli aspetti più convincenti del videogioco e non dimentica di integrare a dovere scene d'azione ipercinetiche e una colonna sonora tanto funzionale quanto creativa. I veri problemi risiedono negli ultimi quindici minuti. Il resto della recensione contiene spoiler sulla trama, se non volete anticipazioni non andate oltre. [+]

[+] si ma le stelle? (di vander87)
[+] vander (di jennyx)
[+] lascia un commento a storyteller »
fabian t. martedì 24 gennaio 2017
una delusione inaspettata Valutazione 2 stelle su cinque

Presentato esageratamente come il miglior film tratto da un videogioco, "Assassin's Creed" lascia davvero perplessi per la palese mediocrità con cui è stata affrontata la trama e alcune scelte registiche. La sceneggiatura annaspa senza stile e creatività dall'inizio alla fine. Ancora una volta ci si affida troppo agli effetti speciali e troppo poco alla credibilità e alla qualità della storia. A peggiorare il tutto vi è poi la scelta del regista di privilegiare un po' troppo le scene ambientate nel presente, pesantemente pessimistiche e seriose, a scapito di quelle (poche) ambientate nel 1492 che invece erano le uniche a risultare coinvolgenti e convincenti. [+]

[+] lascia un commento a fabian t. »
harloch74 venerdì 6 gennaio 2017
dal videogioco al film e viceversa Valutazione 2 stelle su cinque

Fare film ispirati a videogiochi come la recente scuola insegna e' sempre un rischio: tra prodotti riusciti (pochi) ve ne è un numero sempre maggiore di flop o di film riusciti a metà.Questo perché non è facile per un regista o sceneggiatore poter esprimere tutto il suo potenziale creativo dovendo stare chiuso in una rigida gabbia che ne detta i confini.In questo caso la gabbia si chiama Ubisoft e i confini sono quelli del videogioco assassin's Creed dove regista,sceneggiatore e attori devono per forza stare ingabbiati per non rischiare di alterare lo spirito del gioco.e qui sta la bravura di tutto un cast che si deve cimentare in tale impresa,poiché è vero che rispetto a "pac man" i videogiochi ormai hanno una tecnica e un impianto narrativo tale da farli uscire dal semplice intrattenimento ludico e accostarli sempre di più a film interattivi ma è anche vero che rimangono pur sempre giochi dove il fine è ovviamente quello di giocare e vivere in prima persona le situazioni create dal gioco. [+]

[+] lascia un commento a harloch74 »
themaster giovedì 19 gennaio 2017
??? Valutazione 2 stelle su cinque

Prendendo riferimento dall'immaginario collettivo creato da Ubisoft nell'ormai lontano 2007,Assassin's Creed di Justin Kurzel porta in scena una storia completamente slegata dalle vicende narrate nel videogame e costruisce da questa base solida i propri (pochi?) punti di forza.
Michael Fassbender è Callum Lynch,figlio di due membri della confraternita degli assassini che,rapito dalla Abstergo Industries,gestita dai nemici storici degli assassini,ovvero l'ordine dei Templari,viene inserito in un macchinario denominato Animus,che permette,sfruttando l'acido desossiribonucleico del soggetto inseritovi,di fargli rivivere le vicende dei propri antenati,dai più vicini a più remoti. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
elpiezo sabato 7 gennaio 2017
avvincente trasposizione!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Trasposizione cinematografica dell'omonimo videogioco, in Assassin's Creed si narrano le vicissitudini di Callum Lynch, un detenuto dalle curiose discendenze costretto a rivivere i lontani ricordi ancestrali attraverso una sofisticata macchina temporale. Un coriaceo Micheal Fassbender ben si destreggia nella duplice parte di violento detenuto e letale guerriero incappucciato, in un incessante passaggio tra le solide mura di un ospedale futuristico e le fumose strade di una belligerante Spagna del xv secolo, l'insistente ricerca di una verità celata in un letale connubio di storia e mistcismo, una pellicola d'azione efferata che omaggia egregiamente la fortunata serie ludica.

[+] lascia un commento a elpiezo »
khaleb83 venerdì 12 maggio 2017
sconclusionato Valutazione 1 stelle su cinque

Riproporre il film seguendo pari pari i passi del videogioco sarebbe stato un errore, ma per un prodotto così noto era una scelta difficile. La produzione è stata coraggiosa; purtroppo, oltre a parte del cast, i pregi di questo film sono già terminati.
Sicuramente Fassbender è uno dei migliori attori della sua generazione, e anche in questo film riesce a brillare; Irons risulta un po' appannato ma è pur sempre un'icona, la Rampling e Gleeson hanno poco più che camei che poco vanno a incidere sul risultato finale. La tanto osannata Cotillard, invece, merita un bel pollice verso, in una recitazione sempre eccessivamente teatrale laddove non sarebbe assolutamente richiesta. [+]

[+] lascia un commento a khaleb83 »
storyteller lunedì 9 gennaio 2017
un buon film rovinato da un finale imperfetto Valutazione 3 stelle su cinque

Nota: ripubblico il presente commento, completo di votazione.
Un film ben scritto, con dialoghi e soluzioni narrative in buona misura convincenti, e ottimamente recitato (difficile stabilire chi sia più in parte tra Fassbender, Cotillard e Irons), ulteriormente impreziosito da un valido cast di supporto e scenografie assolutamente pazzesche - sia per la fedeltà della ricostruzione storica che per l'eleganza riposta nella scelta delle inquadrature. Paga il necessario tributo agli aspetti più convincenti del videogioco e non dimentica di integrare a dovere scene d'azione ipercinetiche e una colonna sonora tanto funzionale quanto creativa. I veri problemi risiedono negli ultimi quindici minuti. [+]

[+] lascia un commento a storyteller »
lolobo lunedì 26 giugno 2017
pallido tentativo Valutazione 1 stelle su cinque

Fare una trasposizione cinematografica di un videogioco è sempre un terreno disseminato di trappole, e la fan base è la più insidiosa. Specie se trasponi un gioco come Assassin's Creed, dove la realtà storica e la finzione vanno a braccetto e in cui, negli anni, sono state consolidate Delle meccaniche ben precise. Meccaniche che, purtroppo, nel film sono spazzate via dalla troppa fretta di voler condensare tutto in nemmeno due ore di film, facendo di fatto un tremendo pasticcio in cui le cose accadono più per caso che per logica. Ciò che non vediamo è tanto, troppo, e ciò che non vediamo quasi mai è spiegato.

Alla parte storica, che si svolge nella Spagna dell'inquisizione e che dovrebbeessere il fulcro di tutta la narrazione, sono affidate poche scene e tutte d'azione, con la discutibile decisione stilistica di fare parlare tutti in spagnolo, con la sola conseguenza che la lettura dei sottili distrae lo sguardo da quel poco che di bello ci sarebbe da vedere. [+]

[+] lascia un commento a lolobo »
pagina: 1 2 »
Assassin's Creed | Indice