Monuments Men

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Monuments Men   Dvd Monuments Men   Blu-Ray Monuments Men
Un film di George Clooney. Con George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin.
Titolo originale The Monuments Men. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA, Germania 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 13 febbraio 2014. MYMONETRO Monuments Men * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eroi ed effetti collaterali Valutazione 2 stelle su cinque

di ennas

Feedback: 3051 | altri commenti e recensioni di ennas
martedì 18 febbraio 2014

Vale la pena  di salvare un’opera d’arte a costo della vita?  Con il  film Monument Men” George Clooney  domanda e risponde affermativamente a modo suo.

Questa domanda drammatica, alla base del film  è perennemente di attualità dal momento che le guerre  sono sempre il fatto tenebroso presente da qualche parte del mondo. E’ forse per questo che, come molti altri spettatori, ho visto questo film con l’attesa  di un pathos che non ho trovato.

La storia vera narrata, è arcinota: lo scenario la seconda  guerra mondiale, una squadra speciale di soggetti attempati – fra di loro, storici dell’arte, architetti, uno scultore, la curatrice di un museo, un giovane  ebreo-tedesco forzatamente emigrato dalla Germania, vengono ingaggiati – con il beneplacito di Rooswelt,  dall’esercito americano, per sguinzagliarsi attraverso un’Europa devastata dalla guerra allo scopo di recuperare e salvare  le opere d’arte depredate dai tedeschi e destinate al  museo di Hitler , o in alternativa , date alle fiamme.

Ho seguito l’intera proiezione con un’anima divisa in due: da un lato  l’importanza di un’opera di salvataggio che a mio parere, soltanto in tempo di pace possiamo apprezzarne appieno il suo valore , cioè quando non siamo esseri inermi terrorizzati, affamati e in fuga sotto le bombe.

Nel film, la guerra rimane sullo sfondo: non basta infatti, dispiegare in immagini chilometri di rovine, interni saccheggiati, figure losche ed ambigue di nemici per rendere palpabile l’orrido della guerra. Come d’altra parte, non basta un cast d’eccezione se non si utilizza a fondo il suo potenziale,  non bastano una baldanza cameratesca , un orgoglio del proprio ruolo che stempera nelle battute la coscienza del pericolo della propria missione.

I nostri  eroi si tuffano nell’impresa a suon di un’invadente colonna sonora di motivi e marcette (

omaggio a un passato di cinema bellico)  Questo scollamento fra i due piani, quello del salvataggio delle opere d’arte e quello dello della guerra, la regia non riesce ad amalgamarli e finisce per dare un’impronta donchisciottesca alle vicende dei Monument  Men come viene narrata, a dispetto del clima trionfante della pellicola.

Durante il film si ammirano qua e là degli spezzoni: un ritratto ricollocato in un appartamento deserto, opere d’arte celebri che potrebbero essere perdute, un cast  che pur non esprimendo appieno il suo talento è pur sempre godibile. Sprazzi che non riscattano da soli un insieme carente.

L’impresa dei “Monument Men “ è encomiabile, il film prodotto e girato dal Clooney lo è molto meno , se le  intenzioni erano buone, l’argomento suggestivo, il risultato è scarso. Senza liquidarlo in toto , per me il film si può vedere con riserva,senza aspettarsi troppo.

[+] lascia un commento a ennas »
Sei d'accordo con la recensione di ennas?

Ultimi commenti e recensioni di ennas:

Vedi tutti i commenti di ennas »
Monuments Men | Indice

2° | pisa93