Pride

Acquista su Ibs.it   Dvd Pride   Blu-Ray Pride
Un film di Matthew Warchus. Con Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West, Paddy Considine, George MacKay.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Gran Bretagna 2014. - Teodora Film uscita giovedì 11 dicembre 2014. MYMONETRO Pride * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Spaccato di storia contemporanea inglese Valutazione 4 stelle su cinque

di chicca83

Feedback: 313 | altri commenti e recensioni di chicca83
mercoledì 17 dicembre 2014

Film bellissimo che, raccontando storie di vita vissuta nell'Inghilterra della Thatcher, ha tanto da insegnare alla società dei nostri giorni.
Un coloratissimo ed effervescente gruppo di omosessuali individua nei minatori in sciopero contro il governo Thatcher una vicinanza morale, quella degli esclusi dalla società, e si lancia in una improbabile quanto rischiosa operazione: raccogliere fondi per supportare la comunità di scioperanti di uno sperduto villaggio del Galles.
Il fatto, realmente accaduto, permette al bravissimo regista di esplorare tutte le contraddizioni di una metropoli come la Londra di quegli anni, divisa tra l'omofobia e il cosmopolitismo, tra lo spirito di solidarietà e l'indifferenza. Il tutto in un vero affresco che di quel periodo storico così controverso ci restituisce davvero tutto: i colori, la musica, la cronaca. I protagonisti partono quindi alla scoperta del Galles più retrogrado, per scoprire e farci scoprire (colpo di scena) che la diversità è fonte di confronto più che di problemi.
Splendida anche la colonna sonora, che include dal punk al folk a delineare in modo sempre più preciso i vari 'mood' del film.
Una storia trattata con tale leggerezza e grazia da fare allo stesso tempo sorridere e commuovere, indignare e divertire.

[+] lascia un commento a chicca83 »
Sei d'accordo con la recensione di chicca83?

Ultimi commenti e recensioni di chicca83:

Pride | Indice