In ordine di sparizione

Acquista su Ibs.it   Dvd In ordine di sparizione   Blu-Ray In ordine di sparizione
Un film di Hans Petter Moland. Con Stellan Skarsgård, Bruno Ganz, Pål Sverre Hagen, Jakob Oftebro, Birgitte Hjort Sørensen.
Titolo originale Kraftidioten. Azione, durata 118 min. - Norvegia, Svezia 2014. - Teodora Film uscita giovedì 29 maggio 2014. MYMONETRO In ordine di sparizione * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

una violenza "comica"! Valutazione 3 stelle su cinque

di francesca50

Feedback: 332 | altri commenti e recensioni di francesca50
lunedì 2 giugno 2014

Il film nel complesso mi è piaciuto poiché, anche se paragonarlo alle pellicole di Tarantino è fuorviante, non è uno dei soliti film violenti punto e basta. Caso mai, per il fatto di essere un film sulla malavita che ruota intorno alla droga e che non perdona, ricorda The counselor, ma in fondo è altra cosa anche da questo, non solo perché ambientato in Norvegia e per il fatto che qui tutti i cattivi  vengono sconfitti, ma perché vi è una sottile ma costante comicità(che è la ragione per cui viene paragonato a Tarantino, anche se questo ha un suo stile narrativo diverso). Questo elemento ne diminuisce alla fine la violenza anche se a mio parere non la annulla.
Comunque tutte quelle croci, che sottolineano le sparizioni, sono una trovata che dà una vena grottesca al film e fan sorridere.
Anche la figura del ragazzino, figlio del cattivo boss, che si affeziona a quello che vuole ammazzargli il padre (ma lui non lo sa ) e viceversa, è una novità. Questo ragazzino, che non si dà arie e che non ama la violenza, apparentemente iindifferente a quanto gli capita, così come la battagliera madre, sono figure umane nuove rispetto a quelle di altri film del genere. Così come lo è anche la figura del padre vendicatore, che dall'alto degli strumenti del suo lavoro di spazzaneve sfida le truppe del malavitoso, pur avvertito di quel che potrebbe capitargli e che gli capiterebbe se non ci fosse un altro boss slavo, interessato alla sfida e stranamente ammirato da quest'uomo comune, che appartiene a una società a lui estranea e che prima di incontrarlo egli disprezzava. anche questo è un altro aspetto comico del film.
Insomma questo film ha dei tratti originali e perciò se interessati al genere andate a vederlo. Non vi annoierete!

[+] lascia un commento a francesca50 »
Sei d'accordo con la recensione di francesca50?

Ultimi commenti e recensioni di francesca50:

Vedi tutti i commenti di francesca50 »
In ordine di sparizione | Indice

1° | veritasxxx