Guardiani della Galassia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Guardiani della Galassia   Dvd Guardiani della Galassia   Blu-Ray Guardiani della Galassia
Un film di James Gunn. Con Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper.
Titolo originale Guardians of the Galaxy. Azione, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2014. - Walt Disney uscita mercoledì 22 ottobre 2014. MYMONETRO Guardiani della Galassia * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello,un gioiellino di fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
lunedì 1 dicembre 2014

Certo vedendo gli ultimi prodotti di Casa Marvel (anche i primi eh) potrebbe anche venire un dubbio: siamo sicuri che stavolta i buisnessman per eccellenza,riescano a creare un qualcosa di diverso dal solito,sì tamarro e fracassone ma comunque equilibrato? In seguito ai pessimi film della prima fase e alcuni della seconda come l'orrendo Iron Man 3 o Thor The Dark World,si può avere paura,è lecito,dopo aver visionato questa pellicola posso dire con certezza che questo è sicuramente il film più equilibrato partorito da questa casa di produzione e sicuramente uno dei migliori degli ultimi anni,superato in bellezza solo dall'ottimo Captain America The Winter Soldier e dal discreto The Avengers. Per prima cosa bisogna dire che I Guardiani della Galassia sono dei personaggi minori dell'universo Marvel,conosciuti solo dai più nerd e appassionati,io stesso non li conoscevo e guardando il trailer rischiai di bollare subito il film come boiata,ma io,come centinaia di persone ci siamo dovuti ricredere,in quanto James Gunn,regista e sceneggiatore conosciuto principalmente per i film della Troma Entertainment,una casa di produzione di film indipendenti,caratterizzati da scene splatter e di nudità,a mio parere geniali,e autore di molte sceneggiature di film di culto(sempre della troma),un autore a tutto tondo quindi,che pur essendo molto giovane sa sicuramente il fatto suo e qui lo ha sicuramente dimostrato in quanto è riuscito a gestire l'esorbitante budget in maniera più che soddisfacente ed è riuscito a rendere bene in sceneggiatura,ciò che in mano a qualcun altro sarebbe sembrato ridicolo,personalizzando molto,sia la regia,che l'umorismo. Siamo quindi davanti a un blockbuster autoriale,nel senso più stretto del termine,che offre la visione di un autore di un determinato genere pur senza affrontare temi particolarmente alti,ma offrendo anzi un'intrattenimento di alto livello,coadiuvato da una regia molto bella e da effetti speciali e visivi veramente da livello superiore. Innanzitutto la sceneggiatura si concentra sui protagonisti,cambiandone alcuni tratti ma senza snaturarli,il più interessante di tutti è di sicuro Rocket interpretato in motion capture da Bradley Cooper,un essere alieno,creato in laboratorio,con le sembianze di ciò che noi sulla terra chiameremmo procione,ma che non sa nemmeno cosa sia,un cacciatore di taglie spietato e cattivo,ma con un fondo di "umanità",il personaggio più divertente è Groot,questo albero gigante interpretato da Vin Diesel sempre tramite il motion capture,protagonista di alcuni siparietti divertentissimi ma mai troppo esagerati o puerili,il personaggio meglio scritto è sicuramente Peter Quill,chiamato Starlord e interpretato da Chris Pratt che è un attore bravissimo che inizia a venire fuori pian piano,un uomo tormentato ma sempre dallo sguardo gigione e "monello" cosa che Pratt ha reso benissimo a livello di mimica e movimenti del corpo,a lui tra l'altro si deve l'eccezionale colonna sonora composta da brani pop di culto che chi ascolta musica seria(e non trashate tipo i Modà,Laura Pausini o che ne so...Rihanna) sicuramente apprezzerà,ricercata,ma mai paraculo grazie al modo in cui è stata inserita. I due personaggi che ne escono "peggio" sono Gamora,interpretata molto bene da Zoe Saldana e Drax Il Distruttore,interpretato da David Bautista,e nonostante le interpretazioni da parte degli attori ci siano tutte,i personaggi non riescono mai a spiccare.
Il villain Ronan non è molto carismatico anche se Lee Pace lo ha interpretato bene,anche se comincia a sentirsi la presenza di Tanos che siamo tutti impazienti di vedere tra sei o sette anni sul grande schermo. La regia è notevole come dicevo,perchè senza troppi virtuosismi riesce a non risultare confusionaria nè tantomeno sterile,regalando dei bei momenti al cardiopalma,delle belle idee di messa in scena e un montaggio veramente azzeccato,tutto ad opera di Gunn che non gira UN cinecomic,ma gira IL SUO cinecomic e se tutti fossero così il genere sarebbe molto più apprezzato. Gli effetti speciali sono belli e il 3D nonostante non sia eccelso,risulta gradevole nel suo insieme,un film quindi che trasuda passione da tutti i pori da parte di un giovane regista che spero tornerà al più presto alle produzioni indipendenti,dopo questa felicissima parentesi hollywoodiana.
Ciò che è reso da Dio è l'ambientazione,veramente molto bella e che fa sembrare la pellicola più fantasy che fantascientifica,un film in sintesi molto molto bello che offre sì un buon intrattenimento,ma anche delle citazioni e riferimenti da far leccare i baffi anche ai più grandi.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Guardiani della Galassia | Indice

1° | laurence316