Belluscone - Una storia siciliana

Acquista su Ibs.it   Dvd Belluscone - Una storia siciliana   Blu-Ray Belluscone - Una storia siciliana
Un film di Franco Maresco. Grottesco, durata 95 min. - Italia 2014. - Parthénos uscita giovedì 4 settembre 2014. MYMONETRO Belluscone - Una storia siciliana * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

cigaro sabato 6 settembre 2014
belluscone, una storia multipla. Valutazione 4 stelle su cinque

Che cos'è "Belluscone"? Belluscone è un insieme di racconti, in primis quello sul legame tra Berlusconi e la Trincaria, la Sicilia che tanto aveva già dato alla Democrazia Cristiana. Questo racconto si collega ovviamente alla mafia, e al suo collegamento con la cultura della musica neomelodica, musica nata dalla sottocultura sviluppatasi durante il ventennio berlusconiano, una sottocultura basata sulla leggerezza, su temi qualunquisti e soprattutto sull'omertà davanti ai problemi della vita, mafia in primis. E' il racconto di un manager di musica neomelodica, Ciccio Mira, una figura grigia, talmente grigia che per ogni fotogramma ove lui appare, insieme a tutto ciò che lo circonda, è rappresentato in bianco e nero. [+]

[+] lascia un commento a cigaro »
xcacel giovedì 30 aprile 2015
assurdamente vero Valutazione 4 stelle su cinque

"Belluscone" è un film totalmente fuori dagli schemi: dove si è mai visto un film di cui ci si interroga che fine abbia fatto il regista, che ha lasciato l'opera incompiuta? All'inizio lo spettatore è disorientato, confuso, poi, con il passare dei minuti, ci si lascia inevitabilmente affascinare dalla logica alternativa ma, nel suo assurdo, ineccepibile, dei protagonisti, tra i quali spicca Ciccio Mira, il manager dei neomelodici di brancaccio, un personaggio che più "mareschiano" di così non si può. Le espressioni facciali di Mira sono accentuate e spinte al limite dal contrasto del bianco e nero, le sue mezze frasi, i sottintesi, i tentennamenti, sono inverosimili, quasi comiche, paradossali, ma purtroppo non è finzione, è pura realtà. [+]

[+] lascia un commento a xcacel »
carloalberto sabato 23 ottobre 2021
maresco aruspice ossessionato dalle sue visioni Valutazione 4 stelle su cinque

Parafrasando Shakespeare, si potrebbe dire che ci sono più cose nella storia della nostra repubblica, dal dopoguerra ad oggi, di quante ne possa immaginare lo storico più documentato o il cronista più appassionato. La realtà supera di gran lunga la fantasia e Maresco sembra avere un accesso privilegiato al sostrato tellurico, infernale ed indicibile che si nasconde sotto le apparenze della società civile.
Negli anni ’60 Petri e Rosi per denunciare, con il loro cinema verità, il sistema politico mafioso che governava, già a quel tempo, il Mezzogiorno d’Italia e realizzare A ciascuno il suo e Le mani sulla città fecero ricorso, rispettivamente, all’omonimo romanzo di Sciascia e ad un soggetto ispirato alla realtà scritto dallo stesso Rosi e da La Capria. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
onufrio venerdì 23 gennaio 2015
benvenuti a brancaccio Valutazione 3 stelle su cinque

Maresco, stavolta senza il socio Ciprì, confeziona un nuovo documentario che tende al Grottesco, intervistando le persone di Brancaccio e dintorni sulla questione Berlusconi, uomo politico visto come un "Dio" in questo storico quartiere palermitano. Il tutto è raccontato con ironia, un ironia a volte amara a simbolizzare e sottolineare l'ambiente in cui Maresco ha deciso di realizzare quest'opera, con l'aiuto dello storico e critico del cinema Sanguinetti, il documentario racconta anche le vicende di questi personaggi "vip" della zona.

[+] lascia un commento a onufrio »
alexander 1986 domenica 25 gennaio 2015
i miserabili di palermo Valutazione 3 stelle su cinque

Come 'Lost in La Mancha' di Terry Gilliam (2002, documentario su un fallito progetto basato sul 'Don Chisciotte'), 'Belluscone' è la storia di un film mai nato. Il palermitano Franco Maresco, già fra i registi più controversi degli anni '90, avrebbe voluto realizzare quel documentario grande e esauriente su Berlusconi e il berlusconismo che non c'è, in fin dei conti, mai stato: un racconto in grado di illustrare non tanto il personaggio-Berlusconi quanto l'humus sociale e culturale che ne ha permesso l'ascesa. Qualcosa però va storto e il regista abbandona tutto rendendosi irreperibile. L'amico e collega Tatti Sanguineti decide però di raccogliere il materiale girato e di scoprire le ragioni di quella decisione così drastica. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
veritasxxx giovedì 18 settembre 2014
ancora lui...basta!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Purtroppo l'Italia è questa, è inutile che ci giriamo intorno. E non c'è bisogno di arrivare agli eccessi dell'ignoranza tanto imbarazzante al punto di diventare comica dei personaggi intervistati da Marco Maresco. È facile fare gli intellettuali di sinistra quando si è circondati dal deserto, quando dei poveretti come Ciccio Mira fanno dodici figli e accettano i mestieri più tristi e umilianti per tirare avanti la famiglia, mentre i pochi fortunati che hanno avuto accesso ai libri e che potrebbero cambiare qualcosa nel paese decidono di non riprodursi perchè devono concentrarsi sul loro Master in strategie comunicative. Gli analfabeti e i diseredati del quartiere Brancaccio di Palermo giustamente hanno votato e continuano a sostenere Forza Italia, perchè quantomeno si proponeva come valido rimpiazzo della caritatevole Democrazia Cristiana dopo il vuoto di potere nella trattativa stato-mafia creato dalla crisi della prima repubblica successiva agli scandali di mani pulite. [+]

[+] da siciliano (di ienaplissken)
[+] lascia un commento a veritasxxx »
Belluscone - Una storia siciliana | Indice

Dario Zonta