Elysium

Acquista su Ibs.it   Dvd Elysium   Blu-Ray Elysium
Un film di Neill Blomkamp. Con Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna.
Fantascienza, durata 109 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO Elysium * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il ciadiano venerdì 23 ottobre 2020
non il futuro ma il presente Valutazione 3 stelle su cinque

Forse con una trama e un finale scontato, forse con le scene d'azione un po' troppo prolungate, forse con qualche cinismo di troppo ma la grande virtù di Elysium è di presentarci l'oggi in tutta la sua crudezza.
E' fin troppo facile e forse banale fare il parallelo ma sicuramente ci aiuta a mettere il nostro cuore dalla parte giusta.

[+] lascia un commento a il ciadiano »
darkovic sabato 31 ottobre 2015
futuro prossimo Valutazione 4 stelle su cinque

Mi addentro nel territorio a me quasi sconosciuto di una recensione di un film di fantascienza,un genere che non mi ha mai fatto impazzire
Ma devo dire che dopo avere apprezzato il primo film del regista sudafricano,non voglio fare paragoni ma cercare di espletare la mia recensione dopo avere visto questo film.
A me ,devo dire ,e' piaciuto molto,sara' la sceneggiatura ,secondo me ottima,il ritmo sempre alto ,l'azione sempre presente,i buoni effetti speciali,le buone idee fantascientifiche in generale
Credevo difficile apprezzare questo genere ma quando la trama e' avvincente e coerente , una visione del futuro credibile,sopratutto un futuro in cui un elite si allontanera' o si rinchiudera' da un resto del mondo nel caos , e una fotografia ottima ,passa naturalmente in secondo piano la recitazione dei,pur bravi attori,Damon ,Luna e Foster,ma che certo difficilmente riescono a trasmettere delle forti emozioni visto il genere e il  ritmo del film. [+]

[+] lascia un commento a darkovic »
cristianshady venerdì 26 giugno 2015
occasione sprecata Valutazione 3 stelle su cinque

Come il rigore di Baggio ai mondiali 1990, questo film è un tiro fuori porta di poco...il film si perde nella narrazione, personaggi stereotipati, trama quasi scontata fanno da contraltare ad una sceneggiatura ottima, ambientazione da brividi, ottimi effetti speciali...è sicuramente meglio District 9...

[+] lascia un commento a cristianshady »
tank87 venerdì 17 aprile 2015
davvero un bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Eguagliare district 9 è impossibile ma questo film merita veramente

[+] lascia un commento a tank87 »
stefano bruzzone mercoledì 4 marzo 2015
avvincente Valutazione 3 stelle su cinque

effetti speciali strabilianti, ottima fotografia e sceneggiatura, seppur in pieno stile american-fantascienza, ben scritta e articolata senza creare troppi pensieri allo spettatore il quale può godersi appieno effetti speciali da oscar. Cast importante che ben si comporta e una regia abile e precisa fanno di questo film un ottimo film anche se riservato agli amanti del genere.

Voto: 7,5

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
ashtray_bliss giovedì 18 settembre 2014
elysium- parabola colma di simbolismi profondi. Valutazione 3 stelle su cinque

Come ogni film di fantascienza che si rispetti, anche Elysium non offre solo intrattenimento goliardico o effimero ma cattura lo spettatore e lo invita a pensare, a ragionare, dubitare e porsi domande importanti. Sia per l'oggi che viviamo sia per il domani che erediteranno le generazioni future. Perche' tutte le premesse impiegate in Elysium sembranno realizzarsi alla velocita' della luce e diventando realta' in un futuro ben piu' vicino del 2154: Iniziando dalla sovrappopolazione del pianeta, che esaurisce tutte le risorse naturali della Terra rendendo impossibile ospitare tutti quanti gli esseri umani e i loro bisogni, in costante aumento; passando poi ad un altro progetto molto caro agli scienziati Nasa, quello della colonizzazione dello spazio. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
ashtray_bliss domenica 3 agosto 2014
parabola colma di significati. per oggi e domani. Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
inesperto domenica 3 agosto 2014
davvero notevole Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto allegorico, quindi sostanzioso. Il mondo resta diviso in classi anche nel futuro: quella privilegiata che vive su Elysium (una specie di mega stazione orbitante intorno alla Terra), che ha tutti i lussi e le tecnologìe, persino la sanità privata in ogni casa (cioè una macchina entro la quale ogni tipo di malattia può esser curata); e quella sfruttata, che vive sulla Terra, dove non c'è nulla se non la lotta per la sopravvivenza e una bassa aspettativa di vita. Alcuni si danno al crimine, altri lavorano disumanamente in fabbriche automatizzate, con diritti sindacali non proprio assicurati. La differenza si rivela plasticamente anche nelle lingue parlate: sulla Terra il modesto spagnolo, su Elysium il più aristocratico francese. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
contrammiraglio martedì 6 maggio 2014
non molto di nuovo in orbita Valutazione 3 stelle su cinque

Niente di nuovo, però ci si diverte abbastanza quindi è da vedersi; unico difetto i maledetti sottotitoli bianchi su sfondo celeste chiaro, non si legge un tubo!

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
claudiofedele93 lunedì 14 aprile 2014
elysium: fantascienza e buona politica! Valutazione 3 stelle su cinque

Per chi ancora ne fosse all’oscuro, dietro a quel capolavoro fantascientifico di District 9 c’è la mano del giovane regista sudafricano Neill Blomkamp, classe 1979, che grazie ad una collaborazione con Peter Jackson in passato, è riuscito nel 2012 a farsi produrre da quest’ultimo la sua opera prima. Quando, di conseguenza, si realizza un film basato sull’integrazione razziale, sulle difficoltà di comunicazione tra la specie umana e quella aliena, con un audacia ed una potenza scenica senza pari tanto da contribuire in un qualche modo a fare la storia della fantascienza recente, è giusto avere tante aspettative e in egual misura paure per i lavori successivi; per questo ed molti altri motivi il nuovo progetto del regista (nato a Johannesburg), chiamato fin da subito semplicemente Elysium, ha sempre goduto di una certa attenzione fin da quando fu annunciato ufficialmente. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
Elysium | Indice

Gabriele Niola