Vita di Pi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vita di Pi   Dvd Vita di Pi   Blu-Ray Vita di Pi  
Un film di Ang Lee. Con Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tabu, Rafe Spall, Gérard Depardieu.
continua»
Titolo originale Life of Pi. Avventura, Ratings: Kids, durata 127 min. - Cina, USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 20 dicembre 2012. MYMONETRO Vita di Pi * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Un capolavoro non capito

di toto12


Feedback: 0
domenica 6 gennaio 2013

Sinceramente non capisco questo commento. Si tratterebbe di un finale con morale "americana" ad effetto? Ma la morale, bellissima e profondissima, è presente anche nel libro. Il ragazzo alle prese con una realtà troppo dura per essere accettata, quella della storia "vera" cioè della sopravvivenza a bordo della barca con altri umani, in cui è costretto ad uccidere il cuoco per sopravvivere, crea una sua versione onirica in cui i protagonisti sono gli animali. I funzionari dell'assicurazione giapponese non credono alla versione "buona", ma chiudono un occhio e alla fine la scrivono sul report per evitare guai giudiziari al ragazzo. Cosa c'è di superficiale o "americano" in tutto ciò?E' una storia realistica credibile e poetica, resa da Lee in maniera magistrale. La grafica si sposa con la realtà e per la prima volta non è un'esibizione di virtuosismo grafico ma è funzionale alla storia: proprio il contrario di molti film commerciali di oltre oceano.Infine per la prima volta si fondono le professionalità della scuola americana e della scuola indiana ("Bolliwood"), la cultura popolare orientale ed occidentale per creare un film che secondo me è una pietra miliare del cinema.

[+] lascia un commento a toto12 »
esperando giova dale lunedì 14 gennaio 2013
sei tu che non hai capito il film Valutazione 0 stelle su cinque
15%
No
85%

Rileggendo il tuo commento (sto parlando di quello di toto12), mi verrebbe da pensare che tu non abbia capito il film...La "versione con gli animali" è quella VERA, Pi inventa quella con il cuoco e gli altri umani, perchè i funzionari non gli credevano. Questa è un altro bel messaggio, cioè la verità spesso non è la "versione più realistica", ma i funzionari dicono esplicitamente che non possono scrivere la storia con la tigre, perchè i lettori del report non avrebbero creduto loro. E' un messaggio di denuncia, che tu, mi pare, non abbia capito. Anzi, come ho già detto, mi pare che tu non abbia capito proprio tutto il film...è la mia impressione, magari sono io che ho capito male il tuo commento.

[+] lascia un commento a esperando giova dale »
d'accordo?
esperando giova dale lunedì 14 gennaio 2013
mi pare che sia tu a non avere capito il film,... Valutazione 0 stelle su cinque
18%
No
82%

Guarda che la "versione con gli animali" era quella vera...Ma ai report serve una storia più "credibile", anche se falsa. E' un messaggio di denuncia, per dire che lo Stato e i potenti ci fanno credere ciò che vogliono loro, filtrando le notizie...ma a me pare che tu non l'abbia capito.

[+] lascia un commento a esperando giova dale »
d'accordo?
cristianpixio lunedì 11 febbraio 2013
mi sa che non avete capito tutti e due...
88%
No
13%

La tigre è la metafora, la storia VERA è quella del cuoco, Pi cela la storia inventando e raccontandosi una storia per non ripensare al suo vero io, alla sua parte brutale, al suo male interno che è uscito dovendo lottare per la sopravvivenza.Il tocco finale è splendido in quanto, alla fine, i due ispettori, nonostante abbiano avuto la storia vera, la più credibile e più cruda, nel rapporto useranno quella della tigre, più romantica ma altamente inattendibile

[+] lascia un commento a cristianpixio »
d'accordo?
debserh martedì 26 febbraio 2013
due storie, un'unica storia
29%
No
71%

Io credo che siano entrambe storie vere: una è la storia di una persona, l'altra è la storia della sua anima

[+] lascia un commento a debserh »
d'accordo?
Vita di Pi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | lucblaks
  2° | lucky_ara
  3° | beppe baiocchi
  4° | chiara c.
  5° | massimo49
  6° | diomede917
  7° | nik deco
  8° | pepito1948
  9° | jacopo b98
10° | michela papavassiliou
11° | lorelai7g
12° | tiamaster
13° | matteo manganelli
14° | williamdionisi
15° | luigi chierico
16° | great steven
17° | anglee
18° | anglee
19° | davide chiappetta
20° | enzo70
21° | amici del cinema (a milano)
22° | psyke2006
23° | maudiri
24° | salvo gulizia
25° | minchione
26° | daniele frantellizzi
27° | pakired
28° | shiningeyes
29° | pensierocivile
30° | filippo catani
31° | jaylee
32° | marinabelinda
33° | renovatio
34° | arciboldo
35° | renovatio
36° | ollipop
37° | pepito1948
38° | ennas
39° | gambadilegnodinomesmith
40° | law_311
41° | tonysierra
42° | linus2k
43° | sasa61
44° | sarina1986
45° | andrea giostra
46° | andrea giostra
47° | johnny1988
48° | motorocco
Rassegna stampa
Roberto Escobar
Premio Oscar (30)
Golden Globes (4)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (11)
BAFTA (22)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità