Noi siamo infinito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Noi siamo infinito   Dvd Noi siamo infinito   Blu-Ray Noi siamo infinito
Un film di Stephen Chbosky. Con Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman, Kate Walsh.
Titolo originale The Perks of Being a Wallflower. Commedia, durata 103 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 14 febbraio 2013. MYMONETRO Noi siamo infinito * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'esperienza infinita Valutazione 5 stelle su cinque

di Ashirogi

sabato 23 febbraio 2013

Senza parole. E’ così che lascia la sala chi vive l’esperienza di questo film. Perché è di questo che si tratta: di un’esperienza. Ma andiamo con ordine. Il film è uscito negli USA nel settembre 2012 ed è stato portato in Italia solo ora. Tratto dal best seller di Chbosky, è stato adattato al grande schermo dallo stesso scrittore.

Charlie (Logan Lerman) è un ragazzo invisibile, che inizia a frequentare la scuola superiore con l’obiettivo di finirla il più presto possibile non dando troppo nell’occhio, nascondendo le sue doti anche all’insegnante (Paul Rudd), inizialmente unica persona a tenerlo in considerazione. “Inizialmente”, perché Charlie trova subito quel coraggio tipico di chi non ha nulla da perdere (dovuto a traumi e lutti del suo passato) e riesce a integrarsi in un gruppo di amici all’ultimo anno di scuola. Patrick (Ezra Miller) è un ragazzo pieno di energia che vive la sua omosessualità con una spensieratezza disarmante, a differenza del compagno intimorito dal padre. La sua sorellastra, Sam (Emma Watson), è una ragazza semplice ma complicata nello stesso tempo: consapevolmente viva, consapevolmente fragile, ha donato il suo amore a ragazzi che non lo meritavano affatto. Inizia con questi presupposti un breve periodo di vita che Charlie non dimenticherà mai.

Amicizia, amore (corrisposto e non), primi baci, prime delusioni, sensi di colpa, di smarrimento e di vuoto. Sono questi i sentimenti contrastanti su cui si basa il film. Ma non è finita qui. Ci sono anche la rissa nella mensa scolastica per difendere l’amico, la preoccupazione per la sorella maltrattata dal ragazzo, l’uso ingenuo e innocuo di sostanze stupefacenti, la discriminazione sessuale, e per finire la malattia mentale, dovuta a episodi di pedofilia da parte della zia, riaffiorati nella sua mente solo dopo che, alla fine dell’anno scolastico, le sue ancore di salvezza si sono allontanate per frequentare college di altre città, creando una voragine nell’animo di Charlie.

Le prestazioni date dai protagonisti lasciano il segno. Sfido chiunque a non innamorarsi della Watson, a non provare affetto per Miller, ma soprattutto a non immedesimarsi in Lerman. E così lo spettatore rivive la propria adolescenza, o ne vive una parallela insieme a Charlie, in cui tutto è angosciosamente meraviglioso, grazie anche alla bravura del neo-regista a non staccare mai la camera di dosso al protagonista (il narratore onnisciente hollywoodiano è superato), permettendo allo spettatore di pensare, di viaggiare con la mente, di emozionarsi, di dimenticare e di ricordare, di vivere questa fantastica esperienza al fianco di Charlie e di capire cosa voglia dire sentirsi infinito.

[+] lascia un commento a ashirogi »
Sei d'accordo con la recensione di Ashirogi?

Noi siamo infinito | Indice

Boris Sollazzo