The Butterfly Room - La stanza delle farfalle

Acquista su Ibs.it   Dvd The Butterfly Room - La stanza delle farfalle   Blu-Ray The Butterfly Room - La stanza delle farfalle
Un film di Jonathan Zarantonello. Con Barbara Steele, Ray Wise, Erica Leerhsen, Heather Langenkamp, Ellery Sprayberry.
Thriller, durata 87 min. - Italia, USA 2012. - Achab Film uscita giovedì 6 giugno 2013. MYMONETRO The Butterfly Room - La stanza delle farfalle * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film piccolino, comunque un punto per l'italia Valutazione 3 stelle su cinque

di Noia1

sabato 27 febbraio 2016

Una bambina fa la conoscenza di una vecchietta … con una storia interessante da non raccontare!
Che Gionata Zarantonello abbia fatto qualcosa per questo film non c’è dubbio data la distanza tra questo e tutti gli altri film. Non parlo solo dell’impostazione americana quanto più per l’amore per i dettagli, per una sceneggiatura dove ciò non detto si completa con intuizioni quasi sovrannaturali. Per una trama ben definita che scava più che costruire. Già, qui mi sa che il regista si è fatto un bel viaggio all’estero per farsi un po’ di cultura in più su questo mestiere.
Tutto sommato non c’è niente di rivoluzionario anche se, già di per sé, già rivoluzionario lo è in quanto a film italiano per una volta non banale o insipido. Un buon thriller all’italiana che non mi sarei aspettato: un thriller per una volta senza il ritmo esasperato e rintronato proprio dell’America (malgrado abbia comunque tante suggestioni provenienti da quelle parti); un thriller per una volta senza la sciatteria inglese dove tutto perde progressivamente di spessore; senza la cupezza e l’amore per il raccapricciante francese; senza il grottesco spagnolo; in poche parole, un film nostro finalmente, qualcosa di sentito, di profondo, di angosciante.
Trama cupissima dove fin dall’inizio viene da chiedersi dove tutto voglia andare a parare, una storia per raccontare un’altra storia. Tutto è tesissimo, come in ogni istante potesse accadere qualcosa da far saltare sulla sedia, come ogni dettaglio fosse fondamentale. Forse il segreto è l’abbandonare la solita impostazione da film d’autore, o da film troppo banale, finalmente un film nostrano che si presenta per quello che è.

[+] lascia un commento a noia1 »
Sei d'accordo con la recensione di Noia1 ?

The Butterfly Room - La stanza delle farfalle | Indice

Marco Chiani