The Butterfly Room - La stanza delle farfalle

Acquista su Ibs.it   Dvd The Butterfly Room - La stanza delle farfalle   Blu-Ray The Butterfly Room - La stanza delle farfalle
Un film di Jonathan Zarantonello. Con Barbara Steele, Ray Wise, Erica Leerhsen, Heather Langenkamp, Ellery Sprayberry.
Thriller, durata 87 min. - Italia, USA 2012. - Achab Film uscita giovedì 6 giugno 2013. MYMONETRO The Butterfly Room - La stanza delle farfalle * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peergynt sabato 25 maggio 2019
buon horror, fra psycho e baby jane Valutazione 3 stelle su cinque

Malsano thriller alla "Psycho", con qualche spruzzata di humour nero, il film convince pur avendo anche qualche difetto che ne indebolisce la potenza affabulatoria. Soprattutto i flashback necessitavano di una costruzione più rigorosa e di un montaggio più efficace. Ma un'ottimo stile registico e almeno due personaggi di buon spessore (la vecchia Ann, efficacemente interpretata dall'icona horror Barbara Steele, e la conturbante ragazzina Alice, alla quale Julia Putnam conferisce sorrisi vagamente perversi) ne fanno un film di buon livello. Non sarà un classico, ma non delude.

[+] lascia un commento a peergynt »
arwen88 martedì 1 maggio 2018
mah Valutazione 0 stelle su cinque

Non è male, ma neanche un granché

[+] lascia un commento a arwen88 »
dandy lunedì 20 novembre 2017
the butterfly effect? Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo il trascurabile "Uncut-Member Only",il regista adatta il proprio romanzo  e si ispira ad un proprio cortometraggio(entrambi dal nome "Alice dalle 4 alle 5").Un thriller horrorifico con reminiscienze anni 60-70,sia per gli echi di "Che fine ha fatto Baby Jane?" sia per il cast di glorie dell'horror di una volta(Heather Langenkamp;Adrienne King;P.J. Soles;Camille Keaton;Ray Wise),dove svetta una Steele sempre ottima.Se i temi affrontati(il rapporto malato madre-figlia;la disgregazione della famiglia vista come culla di  morte)e lo svolgimento non sono innovativi,l'atmosfera malata c'è,e il livello di crudeltà è abbastanza sostenuto,sebbene la violenza vera e propria sia quasi assente. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
fabal martedì 2 maggio 2017
barbara steele, una strega anacronistica Valutazione 2 stelle su cinque

Un breve flashback introduce un inquietante episodio capitato alla figlia di Ann, allora pre-adolescente, nella vasca da bagno di casa. Poi vediamo la stessa madre anni dopo, ormai non più giovane, vivere in solitudine e con l'hobby di collezionare farfalle dopo averle incorniciate. Le cose cambiano quando Ann comincia a prendersi cura della figlia della vicina di casa, la piccola Julia, perché la madre è spesso via o per lavoro o per frequentare il suo nuovo compagno. Ma i numerosi flashbacks ci spiegano di un'altra ragazza, conosciuta ancora prima: la giovane Alice, incontrata in un centro commerciale mentre, in lacrime, chiedeva aiuto ad Ann. Tra le due è iniziata una frequentazione, ricalcante il rapporto madre/figlia: ambiguo l'atteggiamento da parte della ragazza, morboso da parte della donna. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
noia1 sabato 27 febbraio 2016
film piccolino, comunque un punto per l'italia Valutazione 3 stelle su cinque

Una bambina fa la conoscenza di una vecchietta … con una storia interessante da non raccontare!
Che Gionata Zarantonello abbia fatto qualcosa per questo film non c’è dubbio data la distanza tra questo e tutti gli altri film. Non parlo solo dell’impostazione americana quanto più per l’amore per i dettagli, per una sceneggiatura dove ciò non detto si completa con intuizioni quasi sovrannaturali. Per una trama ben definita che scava più che costruire. Già, qui mi sa che il regista si è fatto un bel viaggio all’estero per farsi un po’ di cultura in più su questo mestiere.
Tutto sommato non c’è niente di rivoluzionario anche se, già di per sé, già rivoluzionario lo è in quanto a film italiano per una volta non banale o insipido. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
kyotrix domenica 15 giugno 2014
ma che è sta roba? Valutazione 1 stelle su cinque

Voto:1.5 Il mezzo voto glielo do per i 10 secondi finali, dove lasciano cappire una cosa. Ma per il resto, ma per favore....
Dico solo una cosa: ma in quel condominio abitano sordi, ciechi, senza olfatto, che nessuno sente nulla? Poi gente che scompare e nessuno li cerca. Ridicolo.

[+] lascia un commento a kyotrix »
pensierocivile giovedì 20 giugno 2013
finalmente bis! Valutazione 4 stelle su cinque

Se oggi si può urlare che il fascino della nostra serie B, del nostro cinema bis, non morirà mai, lo dobbiamo a Jonathan (non più Gionata) Zarantonello! THE BUTTERFLY ROOM è una lezione di cinema, di scrittura, di intelligenza legata alle disponibilità, che il cinema horror o thriller americano ci può solo invidiare. Altro che LA MADRE, o LA CASA (Alvarez), lo sguardo di Barbara Steele, cancella tanti mesi di delusioni. Al film di Zarantonello non manca nulla, una sceneggiatura nerissima, tesa, cattiva, morbosa, mai esagerata, tenuta sul filo da un mistero "certo" ma invisibile, in costante rincorsa col presente altrettanto inquietante e da timori futuri prevedibili. Barbara Steele regge al meglio un ruolo a rischio caricatura, mai fuori controllo, straordinaria nella sua folle corsa fuori casa all'inseguimento della "sua" bambina. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
marswallace giovedì 13 giugno 2013
altro che dario argento! Valutazione 4 stelle su cinque

The butterfly Room è un ritorno all'horror vero, quello d'atmosfera, dove qualunque cosa è in grado di fare paura: un armadio, un corridoio, perfino una farfalla... Ci vuole talento, per fare un film di questo tipo e il regista ce l'ha: il risultato è un continuo alternarsi di visioni inquietanti, luoghi macabri e 'cose che speri non ti succedano mai'.

Se vi sentite orfani 'del Dario Argento che non esiste più', non perdetevi The butterfly Room: non resterete delusi.

La trama si snoda in avanti e indietro nel tempo, disorientando lo spettatore, che nella prima fase fatica a inquadrare la psicopatica di cui sta seguendo la vicenda, anche perché tale 'cattiva' ha davvero pochi film cui essere paragonata. [+]

[+] lascia un commento a marswallace »
vincenzo iennaco giovedì 13 giugno 2013
un thriller che ricalca il genere degli anni 70-80 Valutazione 2 stelle su cinque

Ann è una signora distinta che ama collezionare farfalle, tanto da aver creato nel suo appartamento una stanza apposita dove conservarle. Ma Ann è sostanzialmente sola, e dietro quell'apparenza serafica si nasconde un'altra Ann, più inquietante e morbosa nelle sue attenzioni verso due ragazzine trascurate negli affetti materni, Alice e Julie. Sarà quest'ultima a intuire che nella stanza delle farfalle di Ann si cela un segreto e la dualità insana dell'anziana signora. Il fascino e la leggiadria dei variopinti lepidotteri viene ammorbato così dalle cupe tinte di questo thriller che ben riproduce le atmosfere di genere tipiche degli anni 70-80 e con la regia manierata di Zarantonello, che tramite l'uso del flashback contribuisce a mantenere il film su un livello di tensione apprezzabile. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo iennaco »
donni romani mercoledì 12 giugno 2013
le farfalle di ann, mamma baby jane Valutazione 2 stelle su cinque

Una Baby Jane contemporanea si aggira armata di qualsivoglia attrezzo e stermina chiunque si metta fra lei e una bambina cui è affezionata. Detta così la trama del film di Zarantonello può far pensare ad un thriller venato di horror, ed in parte di questo si tratta anche se il tentativo, non del tutto riuscito, è di dare spessore ad un anima spezzata, a tante anime spezzate ognuna infilzata al muro -  proprio come le farfalle che la protagonista colleziona nella stanza da cui il titolo - dal proprio passato, da un presente frustrato, da un vuoto affettivo o da un'inquietudine senza motivo. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
pagina: 1 2 »
The Butterfly Room - La stanza delle farfalle | Indice