Spring Breakers - Una vacanza da sballo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Dvd Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Blu-Ray Spring Breakers - Una vacanza da sballo
Un film di Harmony Korine. Con James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Rachel Korine.
Titolo originale Spring Breakers. Drammatico, durata 92 min. - USA 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO Spring Breakers - Una vacanza da sballo * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vuoto assoluto Valutazione 4 stelle su cinque

di Ilaria Pasqua

lunedì 14 aprile 2014

Provocazione, eccessi, una sfilata di corpi femminili in bella mostra, stretti in minuscoli bikini che non riescono a contenere l’esuberanza. Fiumi di alcol, feste interminabili, gente di tutti i tipi e voglia solo di divertirsi. Il quinto film di Harmony Korine mette tutto in chiaro già dai primi minuti. Veniamo completamente travolti da questo scorrere di immagini che ci sbatte in faccia senza troppi complimenti gli eccessi dei giovani americani d’oggi. Le quattro protagoniste sono compagne di college ma amiche da tutta la vita, sognano una vacanza di quel tipo per poter staccare finalmente la spina e il cervello e lasciarsi alle spalle le noiose giornate normali. Brit, Candy e Cotty le più spregiudicate e allo stesso tempo le più ingenue, passano da un festino all’altro senza nessuna interruzione, bevono e si fanno di crack, mentre la più delicata, Faith, nasconde ciò che realmente è dietro una facciata da brava ragazza con cui si confonde, e ne è talmente spaventata che rifiuta di scoprirla, scappando. È Faith la più cosciente delle quattro, sembra la più ingenua e invece è solo più legata alla realtà della sua vita. Dalla prima parte di festini si passa a una seconda in cui entra in scena Alien, un James Franco come non l’avete mai visto, un trafficante di stupefacenti che vive il suo “sogno americano”. A braccetto con l’ “alieno” le ragazze continueranno il loro viaggio fino alla completa deriva. La violenza. Dalle pistole giocattolo dell’inizio si passa a quelle vere, non è un videogame, eppure le due più ciniche, quelle che resteranno fino alla fine, Brit e Candy, non sembrano nemmeno accorgersene. Inquietante fino all’ultimo minuto, il film mostra lo sfacelo terribile degli adolescenti americani, quel passaggio, quella linea d’ombra che separa l’infanzia dalla maturità. Le due ragazze si lasciano completamente andare, come se non volessero guardare avanti, è una completa fuga dal futuro, dal dover combattere per esso. La voglia di staccare il cervello nasconde un vuoto assoluto, la desolazione di una generazione che ha perso se stessa e che non riesce a ritrovarsi. C’è chi parla di eccessi gratuiti, io li ho trovati funzionali e come sempre Harmony Korine non ha solo un nome affascinante, sa quello che fa, Spring Breakers è elegante, colorato e contemporaneamente inquietante, sporco, scuro. Bello, bello da vedere, come quel magnifico piano sequenza della rapina, e le danze sulla spiagga, come la scena distruttiva della canzone di Britney Spears, trasformata in un inno di guerra, nell’abbandono assoluto della realtà. Korine il “regista maledetto” che deforma le convenzioni, le trasgredisce, con il suo stile graffiante, duro, spietato e onesto, ma stavolta persino nostalgico. Oltre al magnifico montaggio, potente e perfetto è il sonoro, e la colonna sonora, con quel suono, la ricarica dell’arma che irrompe a intervalli mettendo i brividi. E la scelta delle attrici è chiaramente una provocazione forte: le due icone disney Selena Gomez e Vanessa Hudgens sono completamente messe a nudo. La generazione “Britney Spears”, andata in pezzi, distrutta dalle proprie mani ma forse ancor di più da una società che non sta più in piedi e che è marcia sin dalle fondamenta. In conclusione so che questo film dividerà, ma un tentativo andrebbe fatto. Recensione pubblicata in origine su: www.ilariapasqua.net

[+] lascia un commento a ilaria pasqua »
Sei d'accordo con la recensione di Ilaria Pasqua?

Spring Breakers - Una vacanza da sballo | Indice

1° | silviami