Bel Ami - Storia di un seduttore

Acquista su Ibs.it   Dvd Bel Ami - Storia di un seduttore   Blu-Ray Bel Ami - Storia di un seduttore
Un film di Declan Donnellan, Nick Ormerod. Con Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Christina Ricci, Colm Meaney.
Titolo originale Bel Ami. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - Gran Bretagna, Francia, Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 13 aprile 2012. MYMONETRO Bel Ami - Storia di un seduttore * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

katherine.k. sabato 23 giugno 2012
lottare per un misero brandello di esistenza Valutazione 3 stelle su cinque

Lottare per un misero brandello di esistenza.

E’ questa la giustificazione, forse eccessivamente melodrammatica ma per nulla scontata, che George DuRoy, un ex soldato inglese, utilizza come campo espiatorio per tutto quello che ha fatto nella sua vita. Povero, senza mezzi, DuRoy incontra la sua fortuna quando rivede un vecchio compagno di armi che, ingenuamente, gli offre la possibilità di cenare a casa sua. Circondato da bellissime donne, Bel Ami, come presto cominceranno tutte a chiamarlo, si rende conto del fascino che possiede e di come esso influisca sull’altro sesso. Ne fa una propria arma e un’efficace difesa. Seduce Clotilde, una giovane donna, sposata, buona d’animo e generosa, che s’innamora di George quando ancora non possiede nulla, provando affetto per lui senza il condizionamento del denaro. [+]

[+] lascia un commento a katherine.k. »
ultimoboyscout lunedì 1 ottobre 2012
una storia di colpa senza redenzione. Valutazione 1 stelle su cinque

Il titolo rimanda ad un protagonista maschile (Pattinson) ma ad emergere sono solo i personaggi femminili (Thurman, Ricci e Scott Thomas): qualcosa vorrà pur dire e qualche domanda tocca farsela! Tratto da un romanzo di Guy de Maupassant, racconta la storia di un ex soldato della guerra d'Algeria, Georges, che tenta la scalata sociale nella Parigi di fine Ottocento. Pur di arrampicarsi più in alto possibile nelle gerarchie della miglior borghesia parigina non lesina compromessi diventando il centro di un trinagolo amoroso ai cui vertici stanno tre donne, tutte diversissime, che non sono altro che specchi rivelatori dell'anima vuota di Georges che nessuna delle tre riesce a colmare. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
annu83 martedì 1 maggio 2012
il vampiro seduttore... Valutazione 3 stelle su cinque

La premessa è doverosa, ed è la seguente: non ho mai nemmeno preso in mano il libro di Guy de Maupassant, quindi sarebbe ridicolo e senza senso fare paragoni. Però un paio di considerazioni prettamente cinematografiche si possono azzardare.
Già di suo la storia di un arrampicatore sociale è sempre identica a sè stessa, verrebbe almeno da pretendere che la faccia dell'attore principale sia un po' più espressiva, che sappia dare colore a un ruolo meschino e stereotipato, che quindi rischia, a prescindere, di non piacere allo spettatore. Ma nulla, Parkinson (se guardate il film capirete che non si tratta un refuso) non è in grado di fare ciò che gli si chiede. [+]

[+] lascia un commento a annu83 »
mariraika martedì 7 agosto 2012
noisissimoooooooo Valutazione 1 stelle su cinque

La presenza di Pattinson e soprattutto di Uma thurman faceva presagiare una spettacolarità assolutamente inesistente.
Questo film è noiosissimo, incosistente e deludente, i colpi di scena sono inesistenti, Pattinson di dimostra un attore che ha ancora troppo da imparare.
Altamente sconsigliato, almeno che non piacciano i deja vu rigurdo al sesso negli ambienti borghesi.

[+] lascia un commento a mariraika »
vales. venerdì 20 aprile 2012
lineare e godibile Valutazione 3 stelle su cinque

Girato due anni fa, questo film ha avuto una lunga post-produzione, non priva di problemi legati alla distribuzione, e continua ad essere sfortunato oggi per quanto riguarda gli incassi. La scarsa promozione e i diffusi pregiudizi verso l’attore protagonista contribuiscono agli scarni risultati al botteghino. Tuttavia l’opera prima dei registi Donnellan e Ormerod merita almeno una visione e non è sicuramente pessima come la maggior parte dei critici l’ha definita. Obiettivamente la regia non eccelle per originalità, abbondano i primi piani e alcuni stacchi da una scena all’altra sono un po’ bruschi. Ma è comunque un buon lavoro, considerata la provenienza teatrale dei registi che qui esordiscono al cinema. [+]

[+] lascia un commento a vales. »
michela papavassiliou martedì 17 aprile 2012
bel ami vezzi vizi e umane virtu' Valutazione 3 stelle su cinque

Un uomo di spalle davanti ad una grande vetrata di un ristorante alla moda parigino osserva la scena. La fine del 1800 e' alle porte e nella capitale francese c'e' tutta l'euforia di immaginare che in un luogo simile ogni cosa sia possibile, il raggiungimento di traguardi ambiziosi, la sensazione di avere una chance per il riscatto della propria vita. La guerra in Algeria si e' da poco conclusa e Charles Duroy, giovane e spiantato ex combattente non viaggia certo economicamente in buone acque. Pochi spiccioli in tasca e una smisurata rabbia verso questa condizione da reietto del mondo, sara' la molla che lo spronera' all'ambiziosa rivincita e scalata sociale. L' incontro casuale, in un bordello, dell'amico e commilitone Forrestier, sara' la mano che il destino allunghera' al protagonista. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
ladyalexandra martedì 17 aprile 2012
bel amì: storia di un seduttore sedotto Valutazione 4 stelle su cinque

Con un budget di 7, 5 milioni di sterline (9 milioni di euro), Declan Donnellan e Nick Ormerod portano sullo schermo le vicende tormentate di George Duroy, giovane soldato in congedo, senza arte né parte, di bell’aspetto ma costretto a vivere in una pensione fatiscente che sembra più un nido per topi e bacarozzi che un alloggio a norma. Robert Pattinson ha le fattezze di un personaggio in cui si ravvisa lo stesso Maupassant e si muove sulla scena con una grazia dispotica, privato di quei baffi alla garibaldina che all’epoca della stesura contribuivano all'eleganza del gentiluomo. Per quanto i puristi possano aver trovato deprecabile una simile scelta, bisogna dire che Pattinson, con o senza baffi, entra di peso nella pellicola e lo fa dal primo istante, trascinandosi appresso le sue tasche vuote e uno stipendio da impiegato nelle Ferrovie che a stento basta a garantirgli un misero pasto giornaliero. [+]

[+] perfetta! (di orpheo incantatore)
[+] lascia un commento a ladyalexandra »
isyde83 domenica 15 aprile 2012
ma sicuro che fosse george duroy ? Valutazione 1 stelle su cinque

Ero entusiasta di guardare Bel Ami, subito dopo aver letto il libro di Guy De Maupassant  ma sapevo che non poteva reggere il confronto. Seppur fedele al libro, penso che una grande pecca del film sia proprio nella struttura... Ci ritroviamo davanti a un testo filmico estremamente noioso, quando il lavoro di De Maupassant è molto divertente, sarcastico, un inno alla vita. Se solo ci fosse stato un commento in prima persona, dall'inizio del film, non solo si sarebbero capite molte più cose ( che invece così potevano solo esser intuite ), ma avremmo avuto di fronte un gran bel lavoro, sicuramente più divertente. I cambi di scena non erano chiari e verso il finale è tutto troppo veloce. [+]

[+] lascia un commento a isyde83 »
michela31 giovedì 19 aprile 2012
un ottimo pattinson in un bel film Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto dal romanzo di Guy de Maupassant, il film narra l'ascesa ( ma anche a volte la discesa) sociale e lavorativa di George Duroy, soldato in congedo che arriva a Parigi alla fine dell'800 senza soldi ma divorato dall'ansia del successo. Pattinson, che interpreta ottimamente Duroy, è bravo a caratterizzare il personaggio a partire già dalla prima scena che ci mostra il protagonista affamato, ma senza i soldi per mangiare, intento a fissare la vetrina di un ristorante. Già da quel momento, e in tutto il corso del film, emerge la voglia di riscatto del personaggio che, non avendo altri talenti ,dal momento che vuole fare il giornalista ma non sa scrivere, spera di riuscire a emergere sfruttando il suo potere di sedurre le donne. [+]

[+] lascia un commento a michela31 »
maverik82 giovedì 26 aprile 2012
robert pattinson non convince... Valutazione 1 stelle su cinque

La trama del film è molto intrigante, la storia dell'arrampicatore sociale in povertà e disgrazia affascinato dalla bella vita dei ricchi e potenti(siamo della parigi della "Belle Epoque")e che grazie ad una occasione per riscattare la sua vita, senza nessun scrupolo utilizza ogni mezzo a sua disposizione, e in questo caso la bellezza e il suo fascino sulle donne, per raggiungere la ricchezza e il successo tanto desiderata.Però questo compito non poteva essere affidato ad un attore come Pattinson, e forse nemmeno al regista che lo ha diretto, la sua racitazione stenta a convincere e a farti scoprire realmente tutte le potenzialità del personaggio di "Bel Ami" anzi spesso le sue espressioni, che definirei smorfie facciali, vari movimenti,gesti del viso e della bocca continui, tendono a far intuire allo spettatore uno stato d'animo, il preannunciarsi di un gesto di furia, follia o passione senza che questo accada o che fosse previsto per la scena stessa. [+]

[+] lascia un commento a maverik82 »
pagina: « 1 2 3 »
Bel Ami - Storia di un seduttore | Indice