World Invasion

Acquista su Ibs.it   Soundtrack World Invasion   Dvd World Invasion   Blu-Ray World Invasion

Drammaticamente realistico il tema dell'invasione Valutazione 5 stelle su cinque

di The Scarecrow

domenica 1 maggio 2011

E a scriverlo è un appassinato di sci-fi letteraria da oltre trent'anni. Non capisco le critiche negative o, nel migliore dei casi, fredde che questo capolavoro di film ha ricevuto.
Non voglio paragonarlo ad altri film sicuramente più impegnativi usciti nel corso di questa stagione ma, come qualsiasi, fan della fantascienza sa ed è in grado di fare, basta operare la "sospensione dell'incredulità" (senza la quale non avrebbe senso vedere alcun film di sci-fi) ed immergersi nelle atmosfere del film altamente adrenaliniche, a tratti angosciose, ricche d'azione.
E' vero: mancano sicuramente i colpi di scena; la trama non è un granchè nel senso che non porta alcuna novità assoluta nel genere ma è anche vero che non è un correre inutilmente fra i tetti dello stesso grattacielo come in Skyline (!) od assistere a navi aliene che si rigenerano anche se colpite da un missile nucleare (...).
Qui la guerra si combatte per strada più che in cielo (dove abbiamo perso il controllo) ed una scena innovativa (forse mai vista in altri film del genere e che qui è passata probabilmente inosservata) è che, mentre i marines portano in salvo i compagni feriti, la fanteria aliena fa altrettanto: devo ammettere che mi ha fatto un po' impressione vedere un soldato alieno trascinare via un suo commilitone ferito nel bel mezzo della bataglia. Per un attimo si arriva a pensare che dietro quelle armature ci siano esseri viventi che stanno combattendo per la propria sopravvivenza anche se dal lato sbagliato (per noi) della barricata. Ma la sensazione dura solo un attimo, subito smorzata dall'incalzare dei combattimenti urbani per sopravvivere, per raggiungere l'ennesimo check point scampato alla distruzione prima che l'aviazione rada al suolo Santa Monica ("Cloverfield" docet).
E vedere Los Angeles completamente devastata e in fiamme non è un bello spettacolo.
In questa pellicola si respira l'aria drammatica e realistica di una vera invasione aliena su larga scala.
In questa pellicola non c'è il super-presidente degli Stati Uniti che sale sull'F/A-18 Hornet e va a prendere a calci gli alieni.
In questa pellicola non c'è un presidente granitico che viene atterrato solo da una gigantesca portaerei trasportata da un immane tsunami.
No, ci sono solo uomini comuni sterminati dalla cruda efficienza aliena (civili rapidamente messi in fila e brutalmente assassinati con un colpo alla testa senza alcuna spiegazione); ci sono marines che sudano, piangono, muoiono per difendere punti strategici; ci sono gli alieni che non spiegano il motivo del loro tentativo di colonizzazione ma, a differenza di altri film recenti con stessa tema, dimostrano appunto di avere valori simili ai nostri (protezione dell'alveare, dei propri simili, fretta di conquistare qualcosa di vitale per loro e in tale fretta forse commettono alcuni imperdonabili errori...).
Lo rivedrei più volte se non fosse che subirei un crollo delle finanze ma sicuramente posso affermare di aver speso veramente bene i soldi del biglietto: li vale tutti.
Nota a margine: è un caso che il film si chiami "World Invasion: Battle Los Angeles", visto come finisce? Preludio a "Wolrd Invasion: Battle New York/Tokio/Mosca ecc."? Mah... staremo a vedere anche se forse è meglio che finisca qui per non scadere nel remake insipido e conservare l'alta carica di azione e drammaticità del primo.

[+] lascia un commento a the scarecrow »
Sei d'accordo con la recensione di The Scarecrow?

barrakuda lunedì 2 maggio 2011
speriamo non facciano sequel

Ciao,sono anch'io un appassionato di film di fantascienza da buon tempo,e fondamentalmente posso condividere la quasi azzeccata scelta di optare per la guerriglia urbana piuttosto che proporre ancora battaglie di aria oramai abbastanza usate o presidenti semi invulnerabili e alla fine piuttosto comici.Pero' il resto é poco o nulla.A me é piaciuto District 9 e posso aggiungere che i veri ed unici marines che combattono gli alieni sono quelli di James Cameron.

[+] lascia un commento a barrakuda »
hollyver07 martedì 3 maggio 2011
sequel...?! no... per favore!!

Ciao. Dubito fortemente che questo film possa essere seguito da altre pellicole. Altresì, considerando che al peggio non pare ci sia limite...! Di sicuro... sarebbero necessarie un bel po di pellicole (di vario genere) che precedano un sequel, almeno così ci saranno vari film da cui copiare bellamente (cosa che è chiaramente avvenuta con B.L.A.). L'unica cosa rimarcabile del film è associabile all'insuperabile inettitudine degli alieni invasori...! Infatti, mai prima d'ora avevamo visto la proposizione cinematografica di un'accozzaglia aliena più stupida di quella mostrata in questo film, roba da primato per la categoria degl'invasori e da depressione per gli spettatori che hanno compreso d'aver sprecato il proprio denaro. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
World Invasion | Indice

1° | watcher95