...E ora parliamo di Kevin

Acquista su Ibs.it   Dvd ...E ora parliamo di Kevin   Blu-Ray ...E ora parliamo di Kevin
Un film di Lynne Ramsay. Con Tilda Swinton, Ezra Miller, John C. Reilly, Jasper Newell, Rock Duer, Ashley Gerasimovich.
Titolo originale We Need to Talk About Kevin. Drammatico, durata 110 min. - Gran Bretagna, USA 2011. - Bolero Film uscita venerdì 17 febbraio 2012. MYMONETRO ...E ora parliamo di Kevin * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

È la paura che crea limiti e confini. Valutazione 4 stelle su cinque

di RinoP

sabato 16 novembre 2013

“E ora parliamo di Kevin” di Lyanne Ramsay, con Tilda Swinton ed Ezra Miller, (USA 2011), pellicola che ha vinto il premio come miglior film al London Film Festival ed ha ricevuto tre nomination ai BAFTA Awards, è tratto dal romanzo "Dobbiamo parlare di Kevin" di Lionel Shriver
La protagonista, Tilda Swinton, si è aggiudicata il premio come miglior attrice agli European Film Awards, ai National Board of Review Awards e ai San Francisco Film Critics Awards, ed ha ricevuto la nomination ai Golden Globes, agli Screen Actors Guild Awards, ai BAFTA Awards e ai Broadcast Film Critics Awards.
Il film ha ottenuto inoltre sei candidature ai British Independent Film Awards, vincendo il premio per la miglior regia.
Narra il controverso dramma della maternità, sfatando il mito dell’amore materno, nell’immaginario collettivo naturalmente improntato al sacrifico di se per l’altro, il figlio appunto.
Mette in evidenza il faticoso percorso di maturazione interiore necessario per riuscire a rinunciare ad una parte di se stessi, ad una parte del proprio carattere, della propria personalità, dei propri bisogni e delle proprie esigenze in favore di una creatura “vergine” che si nutrirà di noi, di ciò che di noi lasceremo trasparire.
Eva (la protagonista femminile) è una donna indipendente e affermata sul lavoro, è sposata a un uomo che ama e con cui vive a New York.
Lasceranno la metropoli per un contesto meno caotico a seguito di una gravidanza inattesa dalla quale nascerà Kevin.
Eva vivrà la presenza di Kevin come un attacco alla propria personalità egoista, portando così alla luce i suoi aspetti più arroganti e presuntuosi, falsi ed ipocriti.
Eva, senza alcuna pazienza, insensibile, “sorda” e “cieca”, contribuirà in modo determinante a creare un “mostro”.
E del resto, la sua intransigente personalità relegherà in un angolo, dal punto di vista dell’influenza nella formazione di Kevin, la figura del padre pressoché assente.
Kevin crescerà dunque soffocato ed oppresso.
Il suo bisogno di amore e comprensione, di sostegno, di fiducia e stimolo costruttivo resterà gravemente insoddisfatto e farà di lui una persona vuota e, in un certo senso, succube.
E questo nonostante, ancora in età infantile, cercherà di reagire, secondo le possibilità di un bambino, dunque ora con il mutismo, ora con il rifiuto di lasciare il pannolino, ora con i dispettucci propri di quell’età che, crescendo, lasceranno invece il posto a comportamenti di cinico e freddo distacco da tutto e da tutti, comunque improntati ad aperta sfida.
Crescerà in lui la malvagità, fine a se stessa.
"Per nessuno motivo, questo è il motivo", risponderà infatti ai tardivi e minimi tentativi di dialogo della madre.
Poco prima dei sedici anni il tutto esploderà nel modo più drammatico possibile, Kevin infatti, imbracciato un arco (sua unica passione) commetterà una strage a scuola ed ucciderà suo padre e la sorellina.
Finirà in carcere lasciando dunque la madre Eva per sempre da sola, in preda ai propri rimorsi ed alla propria dannazione.
Kevin è solo una persona infelice.
Lo suggerisce la risposta che da alla madre allorché, andatolo a trovare in carcere, ella gli dice: “Non hai un’aria felice”.
“Lo sono mai stato?”.
L’intera storia può esser letta in modo meno “letterale”, in una chiave più ampia di quella psicologica, in una chiave sociologica.
L’oppresso e soffocato Kevin può esser anche il giovane disperato dei nostri giorni, il padre di famiglia disoccupato e senza speranza, solo (in un contesto in cui nessuno si preoccupa concretamente e realmente del suo dramma) contro un sistema molto più grande di lui; Kevin può essere il gay, il migrante ghettizzato e tanto altro ancora. Kevin è la vittima qualsiasi, la vittima designata.
Eva, di contro, la carnefice dall’apparenza pulita può invece esser rappresentata dal nostro contesto sociale.
La tragedia, infine, che può sfociare soltanto nella gesto folle o nel suicidio (e la nostra recentissima cronaca ne certifica innumerevoli) è solo la logica conseguenza di un contesto comunque insulso, inintelligente e per nulla umano.
Credo che su tutto questo si possa e si debba meditare.

[+] lascia un commento a rinop »
Sei d'accordo con la recensione di RinoP?

...E ora parliamo di Kevin | Indice

1° | pinoalfredo