...E ora parliamo di Kevin

Acquista su Ibs.it   Dvd ...E ora parliamo di Kevin   Blu-Ray ...E ora parliamo di Kevin
Un film di Lynne Ramsay. Con Tilda Swinton, Ezra Miller, John C. Reilly, Jasper Newell, Rock Duer, Ashley Gerasimovich.
Titolo originale We Need to Talk About Kevin. Drammatico, durata 110 min. - Gran Bretagna, USA 2011. - Bolero Film uscita venerdì 17 febbraio 2012. MYMONETRO ...E ora parliamo di Kevin * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ti distrugge, ma ti colpisce al cuore Valutazione 3 stelle su cinque

di lia_manelli

mercoledì 9 ottobre 2013

"E ora parliamo di Kevin". Se è piaciuto così tanto il film, beh. Vi assicuro che il libro è ancora meglio. Purtroppo sono condizionata da questo fattore: ogni qualvolta si legge un libro, nessuna trasposizione cinematografica può rendergli giustizia fino in fondo. Ed è questo il caso. Ho letto il libro tutto d'un fiato: commossa, arrabbiata, scioccata, triste, disperata. E' un libro difficile. Perchè inevitabilmente fa soffrire. Ti lascia stranito, incapace di comprendere. E ti fa riflettere. Ti commuove. Ti fa arrabbiare. Ti rende infinitamente triste. Ed è questo quello che ti lascia. Una miriade di emozioni che si susseguono una dopo l'altra e ti colpiscono al cuore. Eva deve affrontare le conseguenze della tragedia che suo figlio Kevin ha pianificato, progettato e messo in atto nei minimi dettagli: una strage nella palestra della sua scuola. E' un racconto tutto rivolto al passato, a quel passato difficile di una madre che ripercorre tutta la sua vita ogni giorno in cerca di un perchè, di un motivo, di un indizio per riuscire ad andare avanti, ogni giorno con questo peso. Ho visto il film che indubbiamente mi ha colpita, ma anche delusa. Hanno tralasciato tanto, troppo. Ci sono molte scene significative che non sono state inserite nella sceneggiatura. Ovviamente il limite della durata non sempre permette di mettere in risalto tutto quello che lo scrittore ha immaginato, ma per alcune credo sia stata una grave mancanza. I colloqui al penitenziario minorile sono importanti, perchè Kevin subisce una trasformazione man mano che il tempo passa e si avvicina ai 18 anni. Purtroppo è stato reso troppo bruscamente il suo cambiamento interiore. E' molto più frustante nel libro l'indifferenza e la noncuranza con cui affronta la vita fino all'"anniversario" dei due anni, unico momento in cui Kevin mostra di provare dei sentimenti. Mostra di avere paura. Un'altra mancanza riguarda Eva, in particolare come ha vissuto diversamente la seconda gravidanza, voluta, desiderata a differenza della prima. E infine il regalo che Kevin fa ad Eva, all'ultimo colloquio. Ce ne sarebbero tante altre e ammetto di essere un pò puntigliosa, ma chi ha potuto appurarlo come me, mi darà ragione. L'interpretazione è stata a mio avviso magistrale. Una Tilda Swinton meravigliosa. Profonda, vera, immersa nella parte, non mi ha mai fatto dubitare di essere lei la madre di Kevin. E lo stesso vale per Ezra Miller: Kevin gli calza a pennello. Il mio giudizio è un discreto, per incoraggiare gli spettatori a comprare il libro e godere di tutto ciò che nel film manca.

[+] lascia un commento a lia_manelli »
Sei d'accordo con la recensione di lia_manelli?

...E ora parliamo di Kevin | Indice

1° | pinoalfredo