Rio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rio   Dvd Rio   Blu-Ray Rio
Un film di Carlos Saldanha. Con Anne Hathaway, Jesse Eisenberg, Jemaine Clement, Leslie Mann, Tracy Morgan.
Animazione, Ratings: Kids, durata 96 min. - USA, Canada, Brasile 2011. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 15 aprile 2011. MYMONETRO Rio * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Carino, ben realizzato ma... distorto Valutazione 2 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
giovedì 21 aprile 2011

Ciao. In merito agli aspetti puramente tecnici e qualitativi... è senza dubbio un ottimo film d'animazione contemporaraneo. E' contraddistinto da un'eccellente qualità grafica, una precisa ambientazione degli elementi geografico-morfologici ed una attenta caratterizzazione dei "soggetti", molto simpatiche alcune trovate e le gags proposte. Ritmo adeguato alla tipologìa del film e piacevoli le musiche e le canzoni d'accompagnamento, divertimento cinematografico assicurato per utenti di varie tipologìe. Peccato... che sia solo un grande spot pubblicitario pro-Brasile...!! Sarà pure un film d'animazione... ma la contestualizzazione e l'immagine resa delle favelas di Rio e di altre storture brasiliane siano, a dir poco... assenti e quando presenti... ridicole! E' vero che il film non si proponeva come una forma di denuncia sociale ( e ben si sono guardati  dal farlo...) ma come un richiamo all'avventura ed a una maggiore riflessione sulle realtà inerenti il contrabbando di animali.  Inoltre, siamo in presenza di una pellicola, ovviamente, più mirata ad un pubblico molto giovane e poco smaliziato, ma... l'aver chiaramente e deliberatamente omesso le realtà contestuali, a favore dell'immagine puramente allegorica e stereostipata di quell'immensa nazione, è simbolo inequivocabile di un film sapientemente indirizzato al formato "spot cinematografico". Il Brasile stà investendo tantissimo sulla propria immagine, in funzione dei prossimi mondiali e della sua (presunta ed artefatta) crescita economica, ovviamente NON interessando quella sociale ed ambientale. Da tutto ciò... ho azzardato l'idea che questa pregevole (chi potrebbe affermare il contrario in termini di qualità) realizzazione della Blue Sky sia, per dirlo all'americana style, un "COMMERCIAL" in piena regola. In sostanza, sono rimasto piacevolmente colpito dalla bella trama di sviluppo dell'azione e degl'interpreti del film e, per converso, profondamente deluso dalle "verità" abilmente occultate. Voto 8 per la qualità realizzativa e 0 (zero) per la qualità morale. Saluti a tutti e buona visione

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

leonardoapple mercoledì 27 aprile 2011
tutto il mondo è paese!!!

Caro hollyver07...sono brasiliano con molto orgoglio e confesso che quando ho saputo dal iniziativa di Carlos Saldanha di fare un film ambientato in Brasile il mio cuore e saltato di Gioia!!!Come dici tu che sia un "spot Pro-Brasile" anche questo non e da meravigliarsi ma ciò accade non perché un ente "Governativo o Non BRASILIANO" abbia fatto la richiesta O pagato a Blue Sky di fare un film "Pro-Brasile"... t chiedo d andare a conoscere la vita "professionale" di Saldanha e ti anticipo, Ha Solo Realizzato un Suo Sogno!!!Parlando adesso del "Tutto il Mondo è Paese!!!", già la frase dice tantissimo, immagina per esempio un Italiano Renomato Mondialmente per i suoi film d'animazione vuole mettere al centro del attenzione l'Italia, Mica farà vedere che ne so, i Rifiuti di Napoli, i degradi delle opere Artistiche e Culturali, le Mafie, il Bunga Bunga, non credo proprio . [+]

[+] lascia un commento a leonardoapple »
hollyver07 giovedì 28 aprile 2011
se ne fossi capace... lo farei...!

Ciao leonardoapple. Perdonami se non replico al tuo corretto post su questo commento a seguire. Per ragioni pratiche preferisco inserirlo come recensione (la casella commenti è un casino se ci si "allunga" nello scrivere). Se gradisci, puoi leggere la mia replica postata a tuo nome. Saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Rio | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Sito italiano