Rio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rio   Dvd Rio   Blu-Ray Rio
Un film di Carlos Saldanha. Con Anne Hathaway, Jesse Eisenberg, Jemaine Clement, Leslie Mann, Tracy Morgan.
Animazione, Ratings: Kids, durata 96 min. - USA, Canada, Brasile 2011. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 15 aprile 2011. MYMONETRO Rio * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rispettate i bambini, per favore Valutazione 2 stelle su cinque

di luca.terrinoni

Feedback: 2417 | altri commenti e recensioni di luca.terrinoni
sabato 23 aprile 2011

Già a metà film mia figlia e il suo amichetto non ce la facevano più. E dire che lui a Rio c'è nato, sei anni fa,  non è che fosse prorpio prevenuto...

Non ce la facevano più di corse, botte, inseguimenti, cadute dal cielo, tutto urlato tutto esagerato tutto senza logica.

Le cose più belle del film, le panoramiche della città, li coglievano ormai esausti. come si poteva immaginare, al termine del film nessuno dei due ha detto "quando lo rivediamo?", la fatidica sanzione del successo di un cartone, soddisfazione per loro, inquitudine per me, che a quel punto so che appena disponibile in dvd a casa mia inizierà una lunga serie di proiezioni dallo stesso titolo.

"Rio" non lo rivedremo, non lo avremmo neanche visto una volta, se avessimo saputo...

Qualcosa si poteva immaginare, in realtà: quando per i film di animazione viene presentato un cast fatto di attori e attrici, salvo accorgersi che al film hanno prestato solo la voce, beh in genere si tratta di cartoni poco appassionanti.

Ritmi frenetici (alcune situazioni sfuggono ad un occhio normale, dunque perché le immettono nel film?) , battute televisive, luoghi comuni e chiasso sfrenato non possono cpompensare, men che meno per i ouri di cuore, la pochezza dell'idea sottostante.

Niente rispetto per i bimbi, ma sarà vero che tutto sta nel crescente ammiccamento ai pretesi gusti dei grandi?

O meglio: quali "grandi" si hanno in mente, offrendo loro scopiazzamenti fastidiosi da "La carica dei 101" (la coppia di umani che si forma grazie all'incontro degli animali, il rapimento degli animali a fini di lucro, al duetto di compari svitati al servizio del cattivo, alla fuga finale dei protagonisti che coivolge una quantità di pennuti rinchiusi per analoghe finalitàecc.), da "La sirenetta" (la "creazione dell'atmosfera" per far innamorare i due protagonisti, prima con un tentativo maldestro poi con la vera canzone ammaliatrice), da "I pinguini di Madagascar" (le scimmiette addestrate alla lotta), da "L'era glaciale 3" (la scimmietta "Rambo") nonché da "Cars" ed altri (ci sono almeno 5 rallentamenti del volo o del movimento con tanto di rallenty anche della voce : non se ne può più di questo trucchetto, non fa ridere e non se ne apprezza la funzione). Continuo? non serve, ma chi ha visto cartoni da piccolo e poi ha ripreso a vederli da grande con i propri figli queste cose le scopre subito. e non possono fa piacere.

la vicendina, esile esile, conduce a due mirabolanti colpi di scena (che anche due anni fa mia figlia, che ne ha quattro e mezzo, avrebbe previsto): il pappagalletto maschio, che non sapeva volare perché fin'allora vissuto in una casa umana, si butta e impara quando c'è da salvare la pappagalletta di cui ormai è cotto; i due umani di riferimento (la padrona del maschio e l'ornitologo che ha allevato la femmina) scopriranno anch'essi di essere fatti uno per l'altra.

alla fine gli uccellini si salvano dai cattivi e si riuniscono agli umani buoni. ma non sapremo nulla del loro destino, li vediamo volar, ma per dove? per diventare entrambi domestici o entrambi liberi e selvaggi? o per salutarsi "è stato bello, arrivederci e grazie" e riprendere ognuno la propria rotta?

francamente ci interessa poco saperlo, purché questa lacuna non sia foriera di indesiderato "n.2".

[+] lascia un commento a luca.terrinoni »
Sei d'accordo con la recensione di luca.terrinoni?

flaneur venerdì 16 settembre 2011
tardivamente, ma sottoscrivo tutto

Solo ora, a mesi di distanza dall'uscita nelle sale, ho visto il film. E solo per accontentare mio figlio, perchè a suo tempo qualcosa nei trailer ci tenne lontani dal botteghino.E bene facemmo: concordo con Luca Terrinoni parola per parola, fino alle virgole. Film scritto senza ispirazione, copiando a man bassa e senza grazia; dialoghi puerili da pubblicità bonacciona, situazioni telefonate, irritante chiassosità. Non so se si volesse omaggiare il Brasile, mi sembra che ne esca malissimo, pessimo spot pubblicitario che non centra neanche mezza delle molte anime di quel Paese.Bravo Terrinoni, doveroso controcanto alla ruffianeria distratta, dozzinale o remunerata di tanta critica ufficiale (vedi quella citata nell'omonima tag di questo sito). [+]

[+] lascia un commento a flaneur »
belbon sabato 12 aprile 2014
perdinci , che film violento...

Bravi, continuate a crescere i figlio sotto una campana di vetro, così cresceranno belli svegli a rinforzare questa "fucina" di "geni" che è l' Italia" di oggi. La vera violenza è ben altra ed inoltre questi "violentissimi" films ormai non sono destinati solo ad un pubbico di bambini o comunque minori.

[+] lascia un commento a belbon »

Ultimi commenti e recensioni di luca.terrinoni:

Rio | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Sito italiano