Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare   Dvd Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare   Blu-Ray Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare

L' inizio di un mediocre spin-off, niente più Valutazione 2 stelle su cinque

di Feffa

Feedback: 212 | altri commenti e recensioni di Feffa
sabato 21 maggio 2011

Film assolutamente insufficiente: la sola Penelope, nei panni della figlia (inutile, ai fini della storia) di Barbanera, fa rimpiangere la Knightley e Bloom. Non c'è possibilità di scorgere un racconto con uno scopo ben preciso, si parla soltanto della fonte di eterna giovinezza a cui tanto aspirano tutti, nella storia. Tutti, compreso Barbossa che, nel primo episodio del 2003, tanto aveva sudato per togliersi la maledizione dell' immortalità di dosso, e poi torna a bramarla inspiegabilmente.  Non ci sono veri antagonisti, tralasciando una delle poche buone trovate, ovvero le sirene mangia uomini. I personaggi (persino Sparrow) sono scontati e scialbi, per nulla motivati a ciò che desiderano, e gli unici riusciti (come, appunto, le sirene e il religioso) non sono neanche stati approfonditi e sfruttati a dovere per, almeno, tentare di salvare nel complesso il film. Finale prevedibile, sebbene leggermente comico, dialoghi deboli e banali, a tratti simpatici e gradevoli, ma non certo memorabili quanto i precedenti. Altro punto su cui si sarebbe potuto e dovuto premere sono le scene di intrattenimento visivo, a cui però manca quel pizzico di genialità nei gesti più piccoli di ogni attore coinvolto in essa, che contribuiva a farne delle scene assolutamente gustose per quanto riguarda i precedenti episodi della saga. Forse colpa di Rob Marshall, scelto come erede di Verbinski alla regia, a controllare che tutto fosse eseguito a dovere, ma che, purtroppo (e ovviamente), non ha potuto seguire i precedenti tre episodi, sin dalla nascita, in prima persona.
Jack Sparrow, addirittura, funge soltanto da contorno alla storia, da "collante" tra una parte e l'altra del film, anche poco scorrevole. Persino Barbossa è stato decisamente poco d'impatto. Inguardabile ed insopportabile dalla parte dell' uomo di legge. Dopotutto, si sta parlando del pirata per eccezione. E’ come voler dare a Jack Sparrow un ruolo di uomo di legge, si otterrebbe lo stesso scarsissimo risultato.
La figura di Barbanera, primo vero cattivo della saga in toto (eravamo abituati ai cattivi-vittima come Jones e Hector Barbossa, oppure ai cattivi-ironici, come Sparrow, ma prima d’ora mai a veri crudeli) è tutto sommato riuscito, se si vuole dare un senso al personaggio considerandolo come un cattivo per il semplice gusto di esserlo, ma è forse colpa del suo ruolo (padre cattivo che ama soltanto la figlioccia buona, decisamente banale), forse colpa della poca importanza che ha nella storia, pur trattandosi di un nuovo personaggio che avrebbe dovuto essere stato approfondito con una degna introduzione, come è dovere fare con i nuovi personaggi, fatto sta che anche nel suo caso abbiamo a che fare con un personaggio non degno di nota.
Si evince che, dalla grande saga a cui eravamo abituati, potrebbe nascere solamente un' altra saga (uno spin-off, per così dire), ma consideriamo che il vero capitolo finale della saga sia stato il terzo in quanto eccellente esempio di conclusione per una trilogia, non bisognoso di un ulteriore sequel. Per il quinto capitolo, già in lavorazione, non resta che sperare in un ritorno del cast originale a dare senso a Jack Sparrow, ovvero di un cast che possa costituire una ciurma degna del suo nome e che sia capace di dare senso al personaggio, evidenziandone i tratti più caratteristici (la goffaggine, la genialità, l'imprevedibilità e la vigliaccheria), perché è sempre stata la ciurma al suo fianco a dare senso al personaggio, sicché da solo resiste decisamente poco, come in questo capitolo dimostrato. E, magari, sperare anche in un ritorno di Verbinski alla regia, perché no?

[+] lascia un commento a feffa »
Sei d'accordo con la recensione di Feffa?

lighttina domenica 22 maggio 2011
piccola correzione

Ciao.Senti volevo dirti solo una cosa, all'inizio scrivi che barbossa "brama l'immortalità che gli può dare la fonte della giovinezza" ma ti invito a rivederti il film perchè Barbossa non brama un bel ninete, la sola cosa che vuole è vendicarsi di Barbanera. volevo solo richiamare la tua attenzione su questo piccolo particolare!

[+] lascia un commento a lighttina »
kamaglione domenica 22 maggio 2011
i personaggi riusciti all'angoletto

Sono pienamente daccordo su ciò che dici a proposito dei personaggi: la sirena e il religioso potevano essere trattati con più riguardo.

[+] lascia un commento a kamaglione »
zat81 lunedì 23 maggio 2011
concordo

Concordo sul commento di lighttina, per il resto, invece, concordo in pieno con te. Alcuni hanno dato addirittura 4 stellette a un film così, considerando che la scala arriva fino a 5 mi sa che non hanno molto il senso delle proporzioni :p

[+] lascia un commento a zat81 »
dokuganryu mercoledì 25 maggio 2011
mio parere

che il film sia calato rispetto gli altri precedenti della saga è un dato di fatto, ma da qui a considerarlo mediocre penso sia anche troppo.in primis Barbossa nel primo capitolo vuole liberarsi della maledizione non perchè non adori l'essere immortale ma semplicemente perchè come lui spiega la maledizione gli ha privato di ogni emozione/sensazione anche il gusto di una semplice mela.Barbanera rappresenta il punto riuscito di questo capitolo,finalmente un cattivo che le deve prendere perchè è cattivo,non il solito cattivo che poi deve fare pietà perchè ha avuto un q ualcosa di negativo;angelica è stata usata in modo molto approssimativo ma suppongo sia perchè sarà ancora presente nei prossimi capitoli. [+]

[+] lascia un commento a dokuganryu »
amanta giovedì 2 giugno 2011
.....e gli spagnoli???

....Scusate...ma gli spagnoli???? Quel tizio spagnolo aveva la faccia da stronzetto cattivo...e invece niente. Ci son rimasta malissimo. Sì sono arrivati alla fonte della giovinezza belli fighi, ma l'hanno distrutta e poi "vamonos". Punto. Al cinema mi stavo annoiando, non succedeva niente, i personaggi erano tutti poco motivati. Barbanera mi faceva tenerezza. E poi...uno che potrebbe permettersi un intero esercito di zombie (mannaggia!) e invece si accontenta di semplici pirati reclutati così...tanto a lui bastano solo 3 o 4 bestioni zombie, va sul risparmio. E poi con quella spadona poteva far quel che voleva e invece niente, tutti poteri sprecati...Uff un film veramente lento, il tempo non passava più. [+]

[+] lascia un commento a amanta »
francesco94 giovedì 15 settembre 2011
?? Valutazione 0 stelle su cinque

Barbanera diceva di amare la sua carissima figlia, ma di sicuro non l'ha dimostrato. Secondo me il film pecca anche nelle scene d'azione, avrei preferito vederle con un pò di luce, invece tutti sono al buio!

[+] lascia un commento a francesco94 »
jennifer shawn sabato 14 gennaio 2012
delusa Valutazione 0 stelle su cinque

Io sinceramente sono rimasta abbastanza delusa. Le sirene e Barbanera erano il punto di forza di questo nuovo film, ma non hanno avuto il dovuto spazio secondo me. Ci sono molte cose in sospeso dagli altri film, ma non hanno avuto un seguito. Alla ciurma di Sparrow si erano aggiunti i due ex soldati inglesi che si erano visti sin dal primo film. Dove sono? Come il tipo dall'occhio di legno e il suo compare... All'inizio del terzo film si vedeva un bambino pirata, che a mio avviso era lo stesso che si vedeva alla fine dopo i titoli di coda e che praticamente era il figlio di Turner. Vi siete accorti che questo bambino è presente anche nella ciurma nel nuovo film? E' il figlio di Turner ed Elisabeth? Non se n'è minimamente parlato. [+]

[+] lascia un commento a jennifer shawn »

Ultimi commenti e recensioni di Feffa:

Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare | Indice

38° | darkenry
39° | francesca72
40° | feffa
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 |